scarponi da Scialpinismo è possibile usarli come unico scarpone?

Katire

New member
Ciao a tutti, mi spiego meglio ho un paio di scarponi della Scarpa modello Spirit 4 con i quali sto comodissima e normalmente li uso con degli attacchi della Diamir che utilizzo sugli sci da scialpinismo, ora, visto che sono comodi, vorrei farli diventare i miei unici scarponi ma non riesco a trovare degli attacchi che possano andare bene sugli sci da pista qualcuno di voi può aiutarmi per favore?
Grazie
Katiuscia

devi trovare attacchi che abbiano la regolazione in altezza del puntale, perchè la suola in gomma degli scarponi da scialpinismo è più alta di quella in plastica degli scarponi da sci. mi sembra che alcuni modelli marker abbiano questa opzione,

grazie immaginavo che i marker potessero avere qualche modello adatto ma non sapevo quale, ho anche scritto direttamente alla "scarpa" per avere qualche info ma mi hanno risposto che i miei scarponi sono omologati solo per attacchi diamir o attacchini......

grazie immaginavo che i marker potessero avere qualche modello adatto ma non sapevo quale, ho anche scritto direttamente alla "scarpa" per avere qualche info ma mi hanno risposto che i miei scarponi sono omologati solo per attacchi diamir o attacchini......

io uso lo stesso scarpone su attacchino dinafit per skialp e su attacco marker per pista. pero' se hai sci da pista strutturati considera che lo scarpone da skialp e' troppo "mollaccione", sci scia lo stesso (io lo faccio...) ma la differenza si sente, soprattutto se hai una sciata aggressiva.

saluti

.

io uso lo stesso scarpone su attacchino dinafit per skialp e su attacco marker per pista. pero' se hai sci da pista strutturati considera che lo scarpone da skialp e' troppo "mollaccione", sci scia lo stesso (io lo faccio...) ma la differenza si sente, soprattutto se hai una sciata aggressiva.

saluti

È proprio quello che vorrei fare io. Non ho una sciata aggressiva e comunque ho notato che cambiando la linguetta agli scarponi sopperisco molto al "mollaccione" :) posso chiederti che tipo di attacchi Marker usi? Ma tutti i marker hanno la possibilità di alzare il puntale? Grazie ancora
Katiuscia

mollaccione di uno spirit

confermo mollaccione se usi gli spirit, sabato di scarpa ho provato i freedom.....quelli si che in pista mordono!
Peccato che l'effetto sulla sciata sia pari a zero se non sono usati con sci che li supportino, nel mio caso in pista con curva condotta vintage i miei lo5 la sportiva si riempivano le mutande dal terrore quando spingevo sulle linguette delle scarponi.
In pratica la forza impressa dalle tibie fa:
- flettere le punte
- il rocker cede tipo scarpe di ali babà e i 40 scioni
- le code si alzano
il raggio di curva diventa un compromesso fra il tuo ed il suo volere in quanto non stai sciando ma utilizzando una sedia a dondolo.
Se scii leggera e non fai velocità elevate e vuoi prenderti degli sci da pista perché non:
- metti il diamir sugli sci da pista
- comperi un attacchino e lo metti sugli da skialp?
La versione freeeettellone del diamir mi risulta che sia più rigida in torsione e possa salire di valore din di sgancio, tutte e due cose che mi sembra non ti servano.
Se invece vuoi tutto nuovo mi sembra che marker e tyrolia abbiano un attacco da pista che accetta lo standard iso-touring dei tuoi spirit.
Io invece sto pensando molto ai freedom come scarpone unico, l'unico difetto è che devi contorcerti per metterli come con i vecchi lange xrt.
In realtà mi piacciono gambetti molto inclinati e quelli provati erano troppo diritti... ho visto che c'erano tre possibilità di inclinazione ma mi sembrava troppo chiedere di cambiarla.

Bella scarpetta, ottima mobilità, sblocco quasi ricavato dal pieno, bello e semplice, isolamento termico da verificare ( sudore dentro e neve/gesso fuori) ganci di ottima fattura e buona resistenza all'ingresso dell'acqua.
Mi piacerebbe provare il maestrale per capire se sia il compromesso giusto fra freedom e virus lite in quanto devo ragionare se sono in grado di gestire i freedom per più di mezza giornata..

Mi sa che la domanda era un altra..... A parte i classici attacchi da skialp, quali altri attacchi da pista possono andare su uno scarpone gommato tipo scarpa spirit? Almeno credo di averla capita cosi..... E non e solo il suo dubbio.....

È proprio quello che vorrei fare io. Non ho una sciata aggressiva e comunque ho notato che cambiando la linguetta agli scarponi sopperisco molto al "mollaccione" :) posso chiederti che tipo di attacchi Marker usi? Ma tutti i marker hanno la possibilità di alzare il puntale? Grazie ancora
Katiuscia

Il Lord è ufficialmente omologato.....
Cmq anche Jester, Griffon e Squire hanno il puntale alzabile.....

Salomon fa qualcosa, ma pesano come dei macigni e secondo me solo in modelli con DIN molto alti che di solito si usano con sciatori aggressivi o diversamente leggeri.
Io non metterei mai dei Diamir su degli sci da pista, troppo "svergolamento", piuttosto uno sci senza piastra ( un po strutturato da freeride non troppo largo ) e attacchino ( lo so sono estremista ).
Inoltre a parte il Lord ( che comunque è un 5-14 , quindi da tarare almeno a 6/7 per lavorare in range intermedio ) gli altri li usi a tuo rischio e pericolo: non sono omologati per questo uso quindi....
Oppure un Marker Tour: non è proprio il suo pane ma per una sciatrice non aggressiva non dovrebbe fare una piega.
Poi dipende cosa fai in pista: io ormai ho eliminato lo sci da pista ma uno sci anche da freeride con un minimo di struttura si fa sciare decentemente anche in pista ( astenersi ghiaccio verde ) senza cercare le carvate a mille all'ora e fare la Gran Risa mimando le 26 porte come fa qualcuno di mia conoscenza...

confermo mollaccione se usi gli spirit, sabato di scarpa ho provato i freedom.....quelli si che in pista mordono!
Peccato che l'effetto sulla sciata sia pari a zero se non sono usati con sci che li supportino, nel mio caso in pista con curva condotta vintage i miei lo5 la sportiva si riempivano le mutande dal terrore quando spingevo sulle linguette delle scarponi.
In pratica la forza impressa dalle tibie fa:
- flettere le punte
- il rocker cede tipo scarpe di ali babà e i 40 scioni
- le code si alzano
il raggio di curva diventa un compromesso fra il tuo ed il suo volere in quanto non stai sciando ma utilizzando una sedia a dondolo.
Se scii leggera e non fai velocità elevate e vuoi prenderti degli sci da pista perché non:
- metti il diamir sugli sci da pista
- comperi un attacchino e lo metti sugli da skialp?
La versione freeeettellone del diamir mi risulta che sia più rigida in torsione e possa salire di valore din di sgancio, tutte e due cose che mi sembra non ti servano.
Se invece vuoi tutto nuovo mi sembra che marker e tyrolia abbiano un attacco da pista che accetta lo standard iso-touring dei tuoi spirit.
Io invece sto pensando molto ai freedom come scarpone unico, l'unico difetto è che devi contorcerti per metterli come con i vecchi lange xrt.
In realtà mi piacciono gambetti molto inclinati e quelli provati erano troppo diritti... ho visto che c'erano tre possibilità di inclinazione ma mi sembrava troppo chiedere di cambiarla.

Bella scarpetta, ottima mobilità, sblocco quasi ricavato dal pieno, bello e semplice, isolamento termico da verificare ( sudore dentro e neve/gesso fuori) ganci di ottima fattura e buona resistenza all'ingresso dell'acqua.
Mi piacerebbe provare il maestrale per capire se sia il compromesso giusto fra freedom e virus lite in quanto devo ragionare se sono in grado di gestire i freedom per più di mezza giornata..

Mah... qui si tratta di roba extreme, ma che beep fai per dover dover spingere così dannatamente... carvata con butter incorporato? :shock::shock:

butter?

Per Manfri
dopo tutte le definizioni ammmericane......what's butter?
Non so carvare...so condurre, o forse lo sapevo ed ormai sono l'unico che fa ancora piegamento e distensione.
La guida con cui sono andato a sciare mi ha salvato sulla rubrica del telefono come "giuseppe vintage".
Sono vent'anni che non scio in pista e pello solo in appennino 3/4 volte all'anno.
La mia attrezzatura da discesa/pelli fino al 2 di marzo 2013 era ferma al 1989.
Poi per evitare l'esaurimento nervoso per problemi familiari e lavorativi mooolto pesanti ho ripreso a fare una delle poche cose che ho fatto fin da bambino e che mi è sempre piaciuto fare.
Sono andato in un negozio ed ho comperato tutto quanto faceva sconto: la sportiva lo5, dalbello virus lite, dynafit tlt radical speed e pelli black diamond da tagliare, giusto per capire se e come potevo ricominciare e poi mi sembrava assurdo rifiutare 20 anni di evoluzione tecnica delle attrezzature.
Da subito la nuova attrezzatura mi ha meravigliato per facilità, galleggiamento e leggerezza ma adesso che cerco di ricominciare tendo a sciare come un tempo, o meglio la mia testa tende a sciare come un tempo ma le mie gambe si rifiutano senza pietà.
In compenso comincio a trovare dei limiti all'attrezzatura che mi sono accorto funziona molto bene in un paio di occasioni ma in molte altre c'è da accontentarsi.
Ho sempre sciato abbastanza aggressivo, da stare nel mucchio degli assatanati mazzingati cercando di essere il più soft e con le pelli ero uno dei bastian contrari che rifiutavano i tua excalibur (o cagate salvatutti simili) e i silvretta 404 con il fil di ferro al posto del puntale.
Quindi ho sempre sciato sia in pista che fuori con sci lunghi da slalom o gobbe abbastanza sostenuti.
Quando sabato scorso ho potuto provare a Fai con le guide di dolomiti outdoor il materiale Scarpa mentre tutti volevano provare gli alien al carbonchio io ero l'unico che voleva i freedom.
Sono vecchio e la forma dei freedom E' la forma canonica, idea iperuranica, dello scarpone da vecchio sciatore: scafo overlap, gambetto fino ai menischi, inclinazione variabile e flessione progressiva.
E' bastato poco, niente di estremo, due serpentine una in pista ed una in un boschetto di neve gessosa dopo una esercitazione con gli arva ed i freedom hanno trovato i limiti dei la sportiva e soprattutto i miei.
ma rispondono ai miei comandi come io voglio che facciano ed è per questo che li apprezzo anche se poi le gambe cedono.

Per Francis
Hai ragione, non ho trovato nulla come il lord con omologazione alpine e tourig contemporanee ma provo a vedere in atk ed in look che sono molto tutinosi ma forse hanno qualcosa di proponibile.

Katiuscia

marker tour F10. io per sopperire al flex dello scarpone mi son fatto termoformare la scarpetta e devo dire che, pur non essendo la panacea, aiuta molto.

saluti