confermo mollaccione se usi gli spirit, sabato di scarpa ho provato i freedom.....quelli si che in pista mordono!
Peccato che l'effetto sulla sciata sia pari a zero se non sono usati con sci che li supportino, nel mio caso in pista con curva condotta vintage i miei lo5 la sportiva si riempivano le mutande dal terrore quando spingevo sulle linguette delle scarponi.
In pratica la forza impressa dalle tibie fa:
- flettere le punte
- il rocker cede tipo scarpe di ali babà e i 40 scioni
- le code si alzano
il raggio di curva diventa un compromesso fra il tuo ed il suo volere in quanto non stai sciando ma utilizzando una sedia a dondolo.
Se scii leggera e non fai velocità elevate e vuoi prenderti degli sci da pista perché non:
- metti il diamir sugli sci da pista
- comperi un attacchino e lo metti sugli da skialp?
La versione freeeettellone del diamir mi risulta che sia più rigida in torsione e possa salire di valore din di sgancio, tutte e due cose che mi sembra non ti servano.
Se invece vuoi tutto nuovo mi sembra che marker e tyrolia abbiano un attacco da pista che accetta lo standard iso-touring dei tuoi spirit.
Io invece sto pensando molto ai freedom come scarpone unico, l'unico difetto è che devi contorcerti per metterli come con i vecchi lange xrt.
In realtà mi piacciono gambetti molto inclinati e quelli provati erano troppo diritti... ho visto che c'erano tre possibilità di inclinazione ma mi sembrava troppo chiedere di cambiarla.
Bella scarpetta, ottima mobilità, sblocco quasi ricavato dal pieno, bello e semplice, isolamento termico da verificare ( sudore dentro e neve/gesso fuori) ganci di ottima fattura e buona resistenza all'ingresso dell'acqua.
Mi piacerebbe provare il maestrale per capire se sia il compromesso giusto fra freedom e virus lite in quanto devo ragionare se sono in grado di gestire i freedom per più di mezza giornata..