Una pista per comprensorio

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ogni comprensorio ha una pista che rappresenta la punta di diamante del suo demanio sciabile ma non è detto che essa rappresenti anche il meglio per noi.
Mi piacerebbe sapere qual'è la vostra pista preferita per ogni comprensorio.
Non mi riferisco esclusivamente al tasso tecnico, il fattore può essere romantico/affettivo (un ricordo), paesaggistico, tecnico, culinario, ecc.
Sono accettati anche piccoli comprensori contenuti in comparti sciistaici più grande, per esempio Carezza è nella Val di Fassa ma lo si può intendere come comprensorio a se stante.

Io inizio con

Carezza: Pra de Tori (N)
Val Badia: Alting (R)
Val Gardena: Sasslong (N)
Rotwand: Signaue (R)
Plan de Corones: Ried (R)
Plose: Trametsch :skiamo: (N)
Falcade: Innamorati (B)
Alpe di Siusi: Punta d'oro (R)
Renon: 3 (B)
Rosskopf: Gringesboden (R)
Reinswald: Plankenhorn (R)
Civetta: Cristellin (R)
Merano 2000: Kasselberg (B)
Val d'Ultimo: Dreimandler (R)
Buffaure - Ciampac: Ciampac (N)
Marmolada: Bellunese (R)
Val Senales: Grawand 3 (B)

Ciao

Ultima modifica:
Ecco le mie:
Plan de corones: olang gassl
Pinzolo: Tulot
Campiglio:Spinale Direttissima
Folgarida:panciana
pejo:Val della mite+tarlenta
Passo del tonale: Paradiso
Temu: nera
Ponte di legno:Corno d'aola
Andalo: nuvola rossa
Val gardena:sasslong a
Alta Badia: Boe
Arabba: Fodoma+porta vescovo
Canazei:Belvedere +pecol
Marmolada: bellunese

Ringrazio Atomic per avermi ricordato la Bellunese, adesso vado ad aggiungerla: lunghissima e bellissima specie il primo tratto, dopo l'incrocio con la pista del Padon (come si chiama?) un po' meno bella, forse per la notevole frequentazione.

Ciao

Campiglio:Amazzonia (sottovalutata, snobbata, a me piace)
Folgarida-Marilleva: Mastellina (4km senza punti di riposo)
Selva: Cir
Alta Badia: Alting (l'anno scorso fatta in solitario di mattina mentre gli altri si accalcano "dall'altra parte")
Arabba: Fodoma (un banco di prova)
Marmolada: bellunese col millerighe (se no per quale altro motivo andrei a Malga Ciapela?)
Cimone: Cimoncino da in cima.
Folgaria: Direi Serrada parte destra ma è spesso chiusa per allenamenti, quindi dico il fuoripista per il rifugio Camini (se magna :semagna:)
Civetta: ancora presto per dire.

Campiglio:Amazzonia (sottovalutata, snobbata, a me piace)
Folgarida-Marilleva: Mastellina (4km senza punti di riposo)
Selva: Cir
Alta Badia: Alting (l'anno scorso fatta in solitario di mattina mentre gli altri si accalcano "dall'altra parte")
Arabba: Fodoma (un banco di prova)
Marmolada: bellunese col millerighe (se no per quale altro motivo andrei a Malga Ciapela?)
Cimone: Cimoncino da in cima.
Folgaria: Direi Serrada parte destra ma è spesso chiusa per allenamenti, quindi dico il fuoripista per il rifugio Camini (se magna :semagna:)
Civetta: ancora presto per dire.

Quoto Amazzonia e Alting (A parer mio spesso ci si fissa guardando numeri come pendenza e lunghezza pista dimenticando quanto è importante il disegno del tracciato, i cambi di pendenza e di visuale per rendere divertente una pista).
Aggiungo: - Agnello / Cinque Nazioni a parimerito per Obereggen-Pampeago;
- Sylvester per Plan de Corones

.

Al Tonale è bellissima la Presena Paradiso rossa, una stradina panoramica in mezzo alla morena innevata con metri e metri di neve.
Non varrá molto per lo sci, ma per un amante della montagna é oro che luccica, sembra di essere nel nulla.
Incredibile come si spezzi la magia arrivando al passo paradiso.

Le mie.

Val Gardena: Sasslong
Cortina: Olimpia
Civetta: Cristellin
Marmolada: Bellunese
Tarvisio: Di Prampero
Piancavallo: Sauc nera
Ravascletto: Zoncolan 1
Nassfeld: la n. 1

Avendo sciato anche in Appennino dico anche

Campofelice: Orso
Ovindoli: il pistone

queste sono le piste che quando vado voglio assortamente fare e che se non riesco ci rimango male… (da leggere perché i miei gusti sono forse controcorrente)

Auronzo di Cadore e Misurina: Tutte le piste (per la solitudine, il paesaggio, il silenzio le dolomiti, fantastico).
Cortina: Ra Valles + Forcella Rossa (Didattica + Paesaggio)
Lagazuoi: Armentarola (Paesaggio ma a livello di sciabilità non è una grandissima pista..adoro però il contesto il mito e il viaggio per arrivarvi anche compreso il taxi da sancassiano al Falzarego dalla cui strada si vede un panorama bellissimo)
Civetta: Variante sx rientro ad Alleghe da Col Fioret (svariati km senza mai fermarsi)
Marmolada: Da passo Padon a Malga Cipaela (si lo so non è Marmolada..ma ci scii prima davanti e poi sotto..mi fa impazzire il primo muro conico in contropendenza dove non si vede quello che c'è sotto con il paesaggio sotto da brivido..e la parte più giù con tutte le gobbe e la gente che si schianta per terra ….non amo troppo la bellunese a causa dell' altitudine e l'affollamento)
Arabba: Fodoma (Adrenalina, tranquillità e paesaggio forse la mia pista preferita in assoluto fino ad ora)
Belvedere: Rientro a Canazei (farla in velocità fra la gobbette e la neve marcia e infine lo stretto falso piano ghiacciato)
Col Rodella: Tre (Fantastica millerighe della mattina…ma solo dalle 8.30 alle 9.30)
Val Gardena passo Sella: da Piz Sella fino a giù gli impianti del Monte Pana (solitaria)
Val Gardena versante Cimpinoi: Ciampinoi-3 (bella pista tecnica..e solitaria)
Val Gardena versante Cir: Cir (stupenda solitaria e da correre)
Val Gardena versante Seceda: Longià (svariati km senza mai fermarsi)
Altabadia: tutto il Monte Cherz (posto stupendo con piste facili ma non stupide panorama superbo e un paio di bordo pista sotto l'impianto facile e didattico….sempre che il Cherz si possa considerare in Altabadia).
Ciampedié: rientro a Vigo (per chè è lunga e mi piacciono i suoi stretti tornanti ghiacciati)
Buffaure: rientro a Pozza (perché è lunga e a tratti anche tecnica…stupenda in marzo quando non c'è nessuno e la neve marcia)
Ciampac: Nera di rientro ad Alba (pista con i controcazzzi..bella tecnica da fare decisi e veloci)
Falcade: Col Margherita (panorama e bella pista anche questa cazzuta)
Passo SanPellegrino: (nessuna in particolare..posto dove non tornerò)
Abetone: bordo Pista Zeno 1-2
Corno alle Scale: Alberto Tomba 1+2
Frontignano: Cornaccione+Salere (panorama unico..solitudine e alla fine percorso di lunghezza rispettabile) …degna di nota tutti i bordo pista..in articolare il boschetto della sapere: una buona e divertente occasione di provare a sciare tra gli alberi fuoripista)
Campo Felice: la Pista delle Aquile
Campo imperatore: piste ridicole ma panorama stupendo)
Ovindoli: nessuna in particolare (..posto dove non tornerò per l' affollamento esagerato)
Passo Lanciano: La Panoramica 3 (una bellissima pista blue con panorama mozzafiato vista mare)

Val Thorenes (3v): Pista Christine (ricordo di moltissimi anni fa…lunga e divertente da correre come i pazzi)

Le prime che mi vengono:
Vigo di Fassa: Thoeni
Carezza: Paolina
Buffaure: Ciampac
Pozza: Aloch
Canazei: Lupo Bianco
Solda: Orso (quella che arriva fino al paese)
Plan: Hernegg
SMDC: Tognola 1

e poi qualcuna in appennino
Campo Felice: Gigi Panei
Terminillo: Giusti
Ovindoli: Pistone
Campo Stella: Sassetelli

Badia: boè + valon
fiemme: olimpia del cermis
s.martino castrozza: tognola
valzoldana: foppe
rolle: paradiso
folgaria: salizzona
marmolada: bellunese
Fassa: ciampac
Gardena: cir
maranza : sergerwiese

Badia: Vallon (oltre a Gran Risa ma da fare alle 9)
Val Gardena: Ciampinoi
Val di Fassa: Ciampac
San Pellegrino: Col Margherita rossa
Civetta: bella lotta tra Salere e Lavadoi
Arabba: Combinazione Sourasass alta + Portados + Fodoma bassa
Plan de corones: Pre da Peres

pampeago-predazzo-obereggen: oberholz (verso obereggen), tresca var muro (predazzo), pala santa (pampeago),
lusia: non ho un bel ricordo, l'unica volta che sono salito non mi sono divertito molto
cermis: olimpia 1 e 2
panarotta (comprensorio piccolino dove ho imparato a sciare): storta+raccordo e chiusura sulla rigolor
pinzolo: ci sono stato una sola volta per tanto non ricordo molto

quest'anno voglio incrementare i comprensori visitati perchè mi rendo conto che sono pochini e spero d'iniziare già questo finesettimana ma c'è la marcialonga e non so se vale la pena salire in val di fiemme\fassa eventualmente volevo andare al san pellegrino o al ciampac