Consiglio per nuovo paio di sci

Simon Street

New member
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Simone e vi scrivo da La Spezia. Ho 26 anni, scio da quando ho 5 anni, con una piccola parentesi di 4 anni di snowboard. Da 3 anni a questa parte ho reinforcato gli sci, ritornando al lato chiaro della forza (Star Wars docet). Volevo un consiglio da voi esperti su un nuovo paio di sci. Ecco le caratteristiche:

- peso e statura
Sono alto 1.80 e peso 90 kg

- abilità & capacità sciistiche
Argento avanzato/oro base, scio quasi tutti i fine settimana in piccole località sciistiche della zona (neve permettendo), penso di aver un buon allenamento.

- se si intende migliorare costantemente
Certamente

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante
Sci con buone prestazioni

- sci attualmente usati
Fischer RX9 165, forse un po corti constatando tabelle varie, ma mi ci trovo bene in qualsiasi situazione e tipologia di sciata

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)
Sto cercando uno sci da pista che non sia troppo impegnativo, che accetti sia una sciata tranquilla che una sciata aggressiva e si comporti bene nei diversi archi di curva

- budget economico
Illimitato

- preferenza marca
Ho visto gli Atomic Redster SL, mi sono piaciuti e il venditore me ne ha parlato bene, anche se leggendo in giro so che sono sci che non accettano sciate passive. Anni fa provai degli SX10 e me ne innamorai.

Come scarponi ho degli HEAD VECTOR 105.
Tra le miriadi di sci in commercio non ho la più pallida idea di quale prendere in considerazione, per natura sono diffidente con i commercianti. Come categoria penso che le mie indicazioni ricadano su un Allround top level od un race, ma quale modello :shock:??

Aspetto con ansia i vostri consigli.
Grazie mille!

mi par di capire che vuoi una sciata polivalente negli archi di curva e nella velocità quindi ti consiglio i soliti allround top

k2 amp charger
fischer superior pro
salomon 24h max
rossignol pursuit 18, 16
head supershape magnum

misura 172-177cm

tieni conto che lo sci che hai visionato è uno slalom (non capisco dalla tua descrizione se sl o sc, ma tant'è): quindi la sciata a te richiesta sarebbe votata a curve strette, mentre per quanto riguarda la tecnica per domare uno slalom per te non dovrebbe esser un problema visto che tendi all'oro base

cmq per le tue richieste gli sci ideali sono quelli sopra indicati

Grazie per il consiglio, sto visionando i modelli e ce ne sono un paio che mi intrigano parecchio.
Per l'head super shape, potrei prendere in considerazone anche lo speed? Mi sembra di capire che il Magnum sia più largo al centro, vero?

concordo per il code uvo, va bene come ulteriore sci da aggiungere alla lista degli allround...

però, francamente, non li conosco e mi piacerebbe sapere se per caso non siano un po' più morbidi rispetto a quelli da me indicati

gli speed sono un racecarve quindi non ti daranno la polivalenza che hai chiesto in apertura di discussione. sono ottimi racecarve, che tengono molto bene in velocità e sul duro, sono un po' più morbidi dello scros anno, rapidi nel cambio spigolo, ma tieni conto che son pur sempre votati a curvoni ampi e prediligono la velocità

i magnum sono più larghi al centro, ma che importa? saranno un pochetto meno rapidi nel cambio spigolo però sono degli allround (tra i più apprezzati per di più) e rispondono al meglio alle tue richieste di sciata polivalente e tranquilla

.

Grazie Mick, mi hai chiarito di gran lunga le idee. Fortunatamente ad inizio marzo andrò in settimana bianca a Livigno e il noleggio sotto casa ha sia gli Head Magnum e anche i Salomon 24h, quindi andrò dritto su questi modelli e li proverò per poi scegliere il modello con il quale mi trovo meglio. Hanno anche i Volkl, quindi proverò anche quelli.
Grazie ancora a tutti.

ho provato i code sidewall 2013, non so se c'entrano con gli uvo, cmq bello sci, ma bisogna sempre starci sopra bene per farlo girare, preferisco gli altri sci dell'elenco per avere una sciata piu spensierata.

per sci polivalenti aggiungerei anche head rally e uno della serie nomad di atomic con centro 75-80

cmq anche se sono sci larghi, con nuova tecnologia hai un raggio di curvatura relativamente corto, buona conduzioni su tutti i tipi di neve

dici hce i sidewall sono più pesanti degli allround che ho elencato io?

cos' hanno di diverso principalmente? dei volkl non conosco una cippa :D

ho avuto modo quest'anno di provare 4 paia di sci ad inizio stagione grazie ad un noto sito italiano in uno skitest
ed erano:
- salomon 24H,
- völkl code uvo,
- elan amphibio 12 e
- head iperspeed

fra tutti mi sono trovato benissimo con quelli bavaresi molto intuitivi, poco stancanti e devo dire che l'ammortizzatore funziona proprio bene; poi direi gli head molto molto veloci come dice il nome, poi i salomon (questi sbattevano troppo secondo me e non mi davano grande sicurezza sarà che non peso proprio come una piuma) ed infine gli elan (sci da condurre sempre non potevo permettermi una pausa e già dopo la prima pista volevo correre a riprendermi i miei).

parlando con un piao di negozianti di trento mi dicevano che i salomon vanno benissimo ma per le persone un pò meno strutturate rispetto al sottoscritto che li metterebbe eccessivamente sotto stress (direi che ci hanno azzeccato)...

detto questo ho acquistato i völkl da poco e spero già finesettimana di riuscire a provarli se non giovedì in notturna sul bondone

dici hce i sidewall sono più pesanti degli allround che ho elencato io?

cos' hanno di diverso principalmente? dei volkl non conosco una cippa :D
ih sono un po particolari i volkl :)
cmq i sidewall non sono piu pesanti, ma piu rigidi e non li giravo in scioltezza, però dove li metti non si muovono e tiri belle curve!
per esempio nello stesso periodo ho provato gli head sss 14, e mi sembrava di stare su un giocattolo per bambine :p

Ultima modifica:
Head iperspeed e sss 14? Modelli nuovi? :p
I Volkl Code sono fatti per il turista extralarge teutonico..

Head iperspeed e sss 14? Modelli nuovi? :p
I Volkl Code sono fatti per il turista extralarge teutonico..
domanda difficile sugli head...
ti riepilogo delle info
era l'8/12 a pampeago vado dal tipo dell'head perchè la nordica non aveva più sci da provare non troppo spinti (e già la nordica di suo li fa spinti...) vado da quelli dell'head e chiedo uno sci che possa essere definito all round e mi danno un iperspeed da 180 poi non so dirti se erano il modello 2014 o 2013 però erano praticamente dritti (poca sciancratura) e andavano come un fulmine...

purtroppo ho un fisico abbastanza pesante per la mia statura e devo dire che gli Uvo mi hanno trasmesso delle grandi sensazioni sul fatto di curvare ed avere poche vibrazioni sullo sci, i salomon erano un pò leggerini ecco tutto
restano comunque dei bei sci i 24H