correggere l'esterno o l'interno?

nineS

New member
spesso durante la sciata mi accorgo che l'esterno se ne va per la tangente (si apre ed è in ritardo) ma forse è l'interno da tenere a bada e da frenare!
Insomma chi mi suggerisce degli esercizi ( o senzazioni duranta la sciata) per diminuire la distanza tra i due piedi e frenare l'interno per non portarlo troppo avanti al cambio?
Ciao

Sicuro sicuro che il peso sia bene sull'esterno? Se sì puoi imbrogliare e portare l'interno scarico sotto il corpo anche in mezzo alla curva, poi piano piano si impara a impostare la curva in modo che i due sci siano sempre paralleli sin dall'inizio.

Secondo me sei con il peso sull'interno, in più hai l'esterno in dietro. Se hai solo l'esterno arretrato, questo non ti parte per la tangente; magari non sei efficace; ti occorre tanto tempo per chiudere la curva.

mi sono spiegato male .. l'esterno è solido ..il mio obiettivo è tenere i due piedi vicini (larghezza bacino) ed il più possibile allineati.

Le punte sono tanto sfalsate e anche aperte a forbice o a spazzaneve?

Secondo me non é un problema solo di posizione dei piedi: c'é qualcosa che non va nella tua sciata che porta a questo errore.
Se riuscissi a farci vedere un video di come scii potremmo darti consigli piú mirati.

Tira indietro l'interno prima della massima pendenza.

Perfetto! questo mi dice il maestro. La sensazione che ottengo è di incrementare ulteriormente la presa di spigolo con l'esterno. Il fatto è che mi si chiede anche di calciare con l'esterno per avanzare e quindi tendo ad aprire per restare centrale. Cmq tirare l'interno mi consente anche di incrementare progressivamente l'angolazione.
il fatto è che quando scio vorrei liberarmi dai pensieri 'tecnici' per questo chiedevo qualche dritta ulteriore.

Perfetto! questo mi dice il maestro. La sensazione che ottengo è di incrementare ulteriormente la presa di spigolo con l'esterno. Il fatto è che mi si chiede anche di calciare con l'esterno per avanzare e quindi tendo ad aprire per restare centrale. Cmq tirare l'interno mi consente anche di incrementare progressivamente l'angolazione.
il fatto è che quando scio vorrei liberarmi dai pensieri 'tecnici' per questo chiedevo qualche dritta ulteriore.
I pensieri tecnici, dopo un po' diventano automatismi, comunque il calciare con l'esterno, alcune volte porta ad arretrare.

il fatto è che quando scio vorrei liberarmi dai pensieri 'tecnici' ...

Anche io caro mio. :)
Per le prime discese devo sempre accendere "l'allenatore nella testa" e fra un ora o due rientrano gli automatismi. Sciasi ogni giorno magari non servirebbe. ;)

Anche io caro mio. :)
Per le prime discese devo sempre accendere "l'allenatore nella testa" e fra un ora o due rientrano gli automatismi. Sciasi ogni giorno magari non servirebbe. ;)

E ma infatti sono circa due anni che ho realizzato che l'obiettivo è quello di lavorare 6 mesi all'anno e negli altri 6 farsi uno stagionale come si deve...
:KEV

E ma infatti sono circa due anni che ho realizzato che l'obiettivo è quello di lavorare 6 mesi all'anno e negli altri 6 farsi uno stagionale come si deve...
:KEV

Quindi niente sci estivo :((
Pazienza. Qualcuno dovra' pur sacrificarsi...

Basterebbe anche sciare fino alla una e poi lavorare nel pomeriggio