Attenzione! SU OROBIE BOLL VALANGHE GRADO 5 IL MASSIMO!

Rischio 5 ?

Che fosse pericoloso e sicuro ma rischio 5 ? Vorrei sapere se e dove sono venuto giu valangoni mega. Magari anche con qualche foto.

Rischio 5 significa che anche vie di comunicazione ed edifici sono a rischio.

Boh. Rimango un po perplesso ma non essendo andato a vedere di persona (rischio 5= sto a casa) mi piacerebbe avere qualche feedback.

Ciao

Oli

Che fosse pericoloso e sicuro ma rischio 5 ? Vorrei sapere se e dove sono venuto giu valangoni mega. Magari anche con qualche foto.

Rischio 5 significa che anche vie di comunicazione ed edifici sono a rischio.

Boh. Rimango un po perplesso ma non essendo andato a vedere di persona (rischio 5= sto a casa) mi piacerebbe avere qualche feedback.

Ciao

Oli

Ed infatti anche le vie di comunicazione sono state interrotte in modo precauzionale, sia per Foppolo che per Valbondione! Direi che vista la situazione poteva benissimo starci!

.

ma alla fine oggi ci son state grosse valanghe o nada?

cmq secondo me han dato rischio 5 xè ha piovuto fino ad alta quota ed il rischio che sotto i 1500 si staccassero grosse valanghe bagnate era tangibile

A livello di strade in Lombardia:
Madesimo da ieri sera isolata, sia la SS36 che la provinciale via isola sono chiuse,
probabilmente anche domani.
Foppolo e Valbondione già detto
Val Gerola aveva la strada chiusa per raggiungere l'alta valle
Passo del Foscagno chiuso per slavina
Queste sono quelle che so io...

e dunque ?

E dunque se capisco bene non è venuto giu niente di grosso ?

Tante strade chiuse per precauzioni (e mi sembra giusto).

Meglio essere prudenti ma comunque mi sembra strano avere dato rischio 5.

rischio 4

A dire la verità danno 4 sulle prealpi non 5. Mai visto (trane questo WE), rischio 5 per piu di 1 giorno. Infatti se uno guarda la definizione del rischio 5 dovrebbero venire giu tutte le valanghe subito e dunque il giorno dopo essere gia 4.

azz hai ragione.... ma poco fa (quando ho scritto) davano 5... o non era aggiornato o mi son bevuto il cervello....

mi sa che la seconda ipotesi è + probabile! :HIP

rischio non vuol dire che debba venire giu per forza qualcosa, vuol dire che potrebbe venire giu qualcosa di grosso.
E' caduta un sacco di neve fino a questa mattina, bagnatissima, credo abbiano dato 5 e non 4 ieri per l'eccezionalità dell'evento e per il quantitativo di fresca davvero enorme ed insolito.

Comunque il Bollettino attuale su Prealpi Orobiche e bresciane da 4 su 5.