Rossignol 9 GS Racing: quando li compro?

Andy#588

New member
Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto al forum ed avrei bisogno di un grande consiglio su quando comprare gli sci in questione!
So che sembra una domanda estremamente cretina ma vi spiego la mia situazione per farvi capire... Dopo 4 anni di fermo totale e 7 di fermo relativo quest'anno mi è tornata prepotentemente la voglia di sciare e così ho ripreso, solo che dagli anni passati mi era avanzato solo un paio di scarponi di qualità infima con cui ho ripreso quest'anno e che ho prontamente sostituito con dei Lange RS 110 Wide (testati oggi, da paura!) lasciandomi col problema sci da affrontare: finora ho noleggiato, ma continuare a buttare così soldi non mi va e quindi vorrei passare all'acquisto.
Dopo lo ski test di oggi a Cervinia ho deciso di orientarmi sui Rossignol in questione (anche se ho un po' di dubbio coi Dynastar Speed Course Pro, ma questa è altra storia...), ma qui sorge il problema: ha senso comprarli adesso? Meglio che aspetti un altro periodo o la prossima stagione? Per darvi il quadro completo li avrei trovati a circa 550€, ma non so se possano scendere ancora e nel caso di quanto... E considerando anche che vorrei sicuramente sciare qualche altra volta prima della fine della stagione il dilemma è notevole!
Apprezzo qualunque tipo di intervento, anche contatti di negozi in cui li possa trovare a meno o qualsiasi cosa vi passi per la testa!
Grazie mille:D

P.s Dato che seppur non esplicito c'è pure uno spunto tecnico, avendo io nominato un altro sci, vi butto lì due dati: ho 24 anni, la mia attività sportiva principale è il motocross, ad allenamento sono messo abbastanza bene e come livello sciistico direi discreto per un amatore... All'ultimo corso che avevo fatto un sacco di anni fa mi avevano mollato -probabilmente in maniera un po' generosa, ma va beh...- un 1° Oro (so che ora sono diversi e divisi in Base ed Avanzato), ma comunque conduco e mi piacciono tanto curve ampie e veloci.

550 euro per un Rossignol GS9 Con attacco axial 120 e' un buon prezzo.

Io lo posseggo da 2 stagioni (non è cambiato di una virgola) e' uno sci eccezionale. Vai tranquillo.

Quello che ho usato oggi aveva l'attacco Axial World Cup 140, e vorrei comprarlo uguale dato che mi è piaciuto molto e non vorrei rischiare feeling diversi... Dal negozio non ho capito se quel prezzo era per l'attacco che dici tu o quello usato da me! Tra l'altro sono in confusione perché dal sito vedo che lo sci che dici tu di listino costa 950 mentre questo 760 e non capisco a cosa sia dovuta la differenza, né cosa cambi tra i due attacchi... La dicitura "Racing" mi farebbe pensare che quello provato da me possa essere più rigido, ma allora perché farlo pagare di meno?
Perdonate la mia ignoranza!

I due modelli differiscono per la piastra... Quello da 760 ha la piastra racing, l'altro no...

P.s.
La differenza di piastra influenza anche il tipo di attacco che ci può montare...

Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto al forum ed avrei bisogno di un grande consiglio su quando comprare gli sci in questione!
So che sembra una domanda estremamente cretina ma vi spiego la mia situazione per farvi capire... Dopo 4 anni di fermo totale e 7 di fermo relativo quest'anno mi è tornata prepotentemente la voglia di sciare e così ho ripreso, solo che dagli anni passati mi era avanzato solo un paio di scarponi di qualità infima con cui ho ripreso quest'anno e che ho prontamente sostituito con dei Lange RS 110 Wide (testati oggi, da paura!) lasciandomi col problema sci da affrontare: finora ho noleggiato, ma continuare a buttare così soldi non mi va e quindi vorrei passare all'acquisto.
Dopo lo ski test di oggi a Cervinia ho deciso di orientarmi sui Rossignol in questione (anche se ho un po' di dubbio coi Dynastar Speed Course Pro, ma questa è altra storia...), ma qui sorge il problema: ha senso comprarli adesso? Meglio che aspetti un altro periodo o la prossima stagione? Per darvi il quadro completo li avrei trovati a circa 550€, ma non so se possano scendere ancora e nel caso di quanto... E considerando anche che vorrei sicuramente sciare qualche altra volta prima della fine della stagione il dilemma è notevole!
Apprezzo qualunque tipo di intervento, anche contatti di negozi in cui li possa trovare a meno o qualsiasi cosa vi passi per la testa!
Grazie mille:D

P.s Dato che seppur non esplicito c'è pure uno spunto tecnico, avendo io nominato un altro sci, vi butto lì due dati: ho 24 anni, la mia attività sportiva principale è il motocross, ad allenamento sono messo abbastanza bene e come livello sciistico direi discreto per un amatore... All'ultimo corso che avevo fatto un sacco di anni fa mi avevano mollato -probabilmente in maniera un po' generosa, ma va beh...- un 1° Oro (so che ora sono diversi e divisi in Base ed Avanzato), ma comunque conduco e mi piacciono tanto curve ampie e veloci.
Se ritorni a Cervinia vai da Adriano sport su Plan Meison e noleggia uno Stokli sc per provare la differenza - a me è piaciuto molto e senza stancarmi .

.

I due modelli differiscono per la piastra... Quello da 760 ha la piastra racing, l'altro no...

P.s.
La differenza di piastra influenza anche il tipo di attacco che ci può montare...

Ed allora perché costa meno? Comunque a me è quello lì che è piaciuto e che vorrei, quindi girando la domanda... Qual è un buon prezzo per lo sci in questione?
E soprattutto ha senso comprarlo adesso?

Ed allora perché costa meno? Comunque a me è quello lì che è piaciuto e che vorrei, quindi girando la domanda... Qual è un buon prezzo per lo sci in questione?
E soprattutto ha senso comprarlo adesso?

Lascia stare il sito...quello con piastra r20 costa di più. Il punto è che non è che lo trovi cosi facilmente in tutti i negozi....di default tengono quello senza piastra (TPX) con axial 120.
Non ho capito se a 550 euro hai trovato quello con la piastra o quello normale.

Ah, io i 9GS TPX (senza piastra, con axial 120) li ho presi a NOVEMBRE a 500 euro....ma questo è un altro discorso ;-)

Sul perché della differenza di prezzo, onestamente non so darti una risposta... Anzi, è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io...

Ad ogni modo, credo che un prezzo medio "pieno" per quello sci (con attacco) sia 700-750 euro... Quindi 550 mi pare buono...

Sul fatto che sia con attacco sono sicuro perché parlando col negoziante mi aveva detto che tutti i prezzi che mi buttava lì (che erano poi molto simili per i due sci nominati e per l'X Race Salomon, per darvi un termine di paragone) erano sempre comprensivi di attacco.
Comunque onde evitare ulteriori disguidi in settimana provo a farci un salto e sento cosa mi dice... Ipotizzando con estremo ottimismo che 550 siano per quello con piastra lo compro subito, giusto:D?

Sul fatto che sia con attacco sono sicuro perché parlando col negoziante mi aveva detto che tutti i prezzi che mi buttava lì (che erano poi molto simili per i due sci nominati e per l'X Race Salomon, per darvi un termine di paragone) erano sempre comprensivi di attacco.
Comunque onde evitare ulteriori disguidi in settimana provo a farci un salto e sento cosa mi dice... Ipotizzando con estremo ottimismo che 550 siano per quello con piastra lo compro subito, giusto:D?

550 è un prezzo "normale" per quello senza piastra e un prezzaccio per quello con piastra

Guarda io ho la versione montata "tranquilla": Axial 120 e piastra più morbida. Va alla grande, non sceglierei di passare alla versione più racing.

Guarda io ho la versione montata "tranquilla": Axial 120 e piastra più morbida. Va alla grande, non sceglierei di passare alla versione più racing.

Dato che non ho avuto occasione di testare direttamente le differenze tra i due, quali dovrebbero essere sulla carta? Presumo sci più rigido = più sicurezza nel veloce, ma mi sembra molto riduttiva ed incompleta come descrizione... Mi piacerebbe proprio capire a livello di feeling cosa si avverte, se possibile.
Grazie!

Dato che non ho avuto occasione di testare direttamente le differenze tra i due, quali dovrebbero essere sulla carta? Presumo sci più rigido = più sicurezza nel veloce, ma mi sembra molto riduttiva ed incompleta come descrizione... Mi piacerebbe proprio capire a livello di feeling cosa si avverte, se possibile.
Grazie!

La rigidità dovrebbe andare di pari passo con tecnica e allenamento.
A meno di fare downhill :D lo sci lo devi flettere. Uno sci più morbido lo fletti più facilmente, ma poi man mano che progredendo gli "chiedi di più" ad un certo punto sarà troppo morbido.
D'altra parte prima di deformare come Dio comanda uno sci più tosto... e se non lo deformi avrai l'impressione che vada dove vuole lui (a meno di derapare...)

La velocità... dipende da come sei sullo sci.
Uno sciatore medio su uno sci rigido secondo me è più pericoloso per sé e per gli altri dello stesso sciatore su uno sci morbido.

Di recente ho provato un paio di rossignol 8sl che mia moglie usava per la prima volta. Rispetto ai miei elan race sl
- bellissimo il corto raggio sul ripido, li mandi in conduzione in 40 cm di raggio :D
- ma d'altra parte se scii cattivissimo oltre un tot non ti sostengono (gli elan sono molto più rigidi - oltre ad essere 10 cm di più)

Riuppo per l'ultimo dubbio su cui sto sbattendo la testa: ho provato i 174 e mi sono piaciuti molto, ma leggo ovunque in questo forum che vista la mia altezza sembrerebbe corto e ci vorrebbe almeno il 180, solo che ho paura di non riuscire a gestirlo a bassa velocità!
Cambia molto l'impegno ed il comportamento con lo sci più lungo? Cosa faccio:PAAU?