sci fis sl con attacco normale 3/12 anziche' 5/15 si puo?

TIZZY79

New member
ciao, il prox anno vorrei comprare uno sci fis slalom 165 e forse un gs donne con raggio non superiore ai 23 mt..
mi chiedevo , visto che sono molto leggero , peso 56 kg , se e' possibile comprare uno sci di questo tipo cambiando pero' l'attacco , per metterne uno piu' morbido ...
quelli che danno loro per me sono troppo duri !!!

Non sono pratico di sci Fis quindi devi scusarmi, ma mi piacerebbe capire cosa intendi per "troppo duro"?

al max si potranno fare altri fori penso???!!!???

No, se la piastra è forata e filettata difficilmente ci puoi montare un attacco con foratura diversa.

Ma in risposta alla tua domanda penso che sì, si possa mettere un attacco più "leggero" sugli stessi fori

.

Non sono pratico di sci Fis quindi devi scusarmi, ma mi piacerebbe capire cosa intendi per "troppo duro"?

intendo che per me con il mio peso gli attacchi originali avrebbero bisogno di piu' peso per far si che si aprano in casi eccezionali... quindi sarebbero pericolosi non aprendosi al momento opportuno

No, se la piastra è forata e filettata difficilmente ci puoi montare un attacco con foratura diversa.

Ma in risposta alla tua domanda penso che sì, si possa mettere un attacco più "leggero" sugli stessi fori

un mio amico ha regalato a mio fratello degli sci fis dynastar i famosi 64 slalom con attacco 6/15 .. mio fratello pesa come me e quindi anche se avesse messo a 6 sarebbe cmq stato molto duro l'attacco e non si sarebbe aperto in casi necessari...
allora gli ho dato dei miei vecchi attacchi rossignol , li ho portati al negozio e mi ha fatto 2 buchi nella piastra perche' 2 buchi non coincidevano...

un mio amico ha regalato a mio fratello degli sci fis dynastar i famosi 64 slalom con attacco 6/15 .. mio fratello pesa come me e quindi anche se avesse messo a 6 sarebbe cmq stato molto duro l'attacco e non si sarebbe aperto in casi necessari...
allora gli ho dato dei miei vecchi attacchi rossignol , li ho portati al negozio e mi ha fatto 2 buchi nella piastra perche' 2 buchi non coincidevano...

dipende dalla piastra

Cioè tari a meno di 5 din?

taro a 5.5 con attacchi che vanno da 3 a 12 ... mentre gli attacchi per sci fis vanno da 5 o 6 in su... il problema e' che mi hanno detto che cmq anche mettendo al minimo un attacco del genere la molla sarebbe cmq molto piu' dura di un attacco normale...

al max si potranno fare altri fori penso???!!!???

A mio parere è sempre poco consigliabile effettuare altri fori sulla piastra..
tieni presente che potresti snaturare le sue caratteristiche e modificare
E modificare la sua risposta elastica..
quanto poi alla taratura degli attacchi mi sembra un po bassa rispetto all'uso degli sci che vuoi prendere..sei sicuro?

A mio parere è sempre poco consigliabile effettuare altri fori sulla piastra..
tieni presente che potresti snaturare le sue caratteristiche e modificare
E modificare la sua risposta elastica..
quanto poi alla taratura degli attacchi mi sembra un po bassa rispetto all'uso degli sci che vuoi prendere..sei sicuro?

ho provato dei fis slalom i blizzard di un mio amico con lamine a 86 e tuning a 0.6
pero' aveva attacchi fino a 16 ...
io per una mia sicurezza personale visto che ho anche un ginocchio operato vorrei tenerli un po' piu' morbidi... e pero' mi hanno detto che un 6 di un attacco che va fino a 16 o 6 di uno che va fino a 12 e' completamente diverso...

Il problema è che la molla dell'attacco ha un range ottimale di lavoro
dalla meta ai 3/4 della sua tensione massima circa..
di conseguenza un attacco con una molla più dura non
lavora bene tarato al minimo. .
inoltre ogni casa ha le sue caratteristiche diverse e necessita
di tarature diverse anche in ragione della tecnologia e della sensibilità di sgancio. .

Il problema è che la molla dell'attacco ha un range ottimale di lavoro
dalla meta ai 3/4 della sua tensione massima circa..
di conseguenza un attacco con una molla più dura non
lavora bene tarato al minimo. .
inoltre ogni casa ha le sue caratteristiche diverse e necessita
di tarature diverse anche in ragione della tecnologia e della sensibilità di sgancio. .

infatti e' proprio quello che pensavo ed e' per questo motivo che preferirei montare un attacco con din inferiori almeno la molla lavorerebbe meglio non mettendolo al minimo...