Cosa succede nella sciata se gli scarponi sono un pelino grandi?
Ringrazio chi vorrà rispondermi
Ciao
Susy
Immagina di giocare a calcio con adosso delle galloches del papà. Quanto riuscirai a colpire la palla precisamente quando il tuo piede prima deve deformarsi per riuscire a muovere la scarpa nella direzione giusta? Dispendio di energia, di tempo di reazione, rischio distorsioni del piede, della caviglia, del ginocchio... vuoi che continuo?

No no
Mi sta venendo il dubbio che sia per questo che tanti anni fa (quando ancora erano nuovi ) sono caduta e ho preso una brutta distorsione alla caviglia!
Ma non mi sembrano così tanto grandi...
.
No no
Mi sta venendo il dubbio che sia per questo che tanti anni fa (quando ancora erano nuovi ) sono caduta e ho preso una brutta distorsione alla caviglia!
Ma non mi sembrano così tanto grandi...

Bon, ma come si fa poi a far lavorare la caviglia???L'unica cosa che devi poter muovere dentro gli scarponi sono le dita dei piedi.
Bon, ma come si fa poi a far lavorare la caviglia???
quoto DDski. Non preoccuparti. La scarpetta devi sentirla come un guanto e devi riuscire a muovere le dita. Se leggi poi su Anyone Can Be etc.etc. vedrai che l'optimum è avere anche un foot bed ad hoc. Lui li fa più morbidi in modo da avere più spazio per alcuni movimenti. Da noi vengono fatti generalmente più duri. Ma sono comunque importanti. Il problema è trovare uno che sa farli bene.
Personalmente ho avuto scarpette ad iniezione ma non le consiglio. Quelle termoformabili vanno benone se sono buone ed io mi ci trovo meglio. Al momento della termoformatura se il tipo è ok ti inserirà anche degli inserti nei punti di pressione eventuali oltre i soliti (malleoli...) ed una cuffietta di neoprene che fa spessore in cima alle dita proprio per creare spazio in quel punto. Nell'eventualità che quando tiri su (con lo sci attaccato sotto) alzi il tallone all'interno dello scarpone si possono mettere degli inserti incollati sulla scarpetta (esternamente) posteriormente o intorno i malleoli. Dimenticati pertanto di avere spazio come pensi te. Sciare con le caviglie in modo reale e concreto lo si poteva fare con gli scarponi di cuoio.
Oggi è un modo per indicare il punto dove iniziare ad applicare pressione.
Quindi come ti hanno consigliato vai da uno in gamba e possibilmente fuori dagli orari di punta.![]()