quale sci per alpinismo?

Lello86

New member
ciao a tutti,
ho sempre sciato in pista e al massimo mi sono spinto ai lati non battuti qualche volta...
un mese ho provato con amici lo sci d'alpinismo e mi sono letteralmente innamorato!
vorrei comprare lo sci "giusto per me", e il relativo attacco...
lo scarpone l'ho appena preso (Scarpa Maestrale)
sono alto 1.78cm e peso 69kg vestito...
vorrei uno sci che per sua natura non sia difficile da gestire in discesa nei pezzi "tosti" (canaloni ripidi e con neve dura, crosta...) ma che sia anche divertente in fresca e in curve rapide ;-)
per la salita non dovrei avere problemi grossi (mi alleno in mtb tutto l'anno)
su che marca/modello posso orientarmi?
lunghezze?
grazie in anticipo

Se permetti, mi vorrei aggiungere alla richiesta...non ho mai sciato fuoripista e fra poche settimane inizio un corso SA1 del CAI. Non cerco uno sci troppo stretto per neve dura e/o ghiacciata ma piuttosto per neve fresca/trasformata. Nei primi anni sono sicuro che le mie discese saranno su pendii non troppo ripidi. Atleticamente sono a posto quindi non ho bisogno di troppa leggerezza, ma piuttosto qualcosa di stabile per le discese! I miei numeri: 183 x 75kg. Grazie!

nel mercatino trovate un sacco di kit scialp :)
con un maestrale ti servirà uno sci abbastanza strutturato!
cmq secondo me per iniziare va bene un qualsiasi sci usato, con un centro di almeno 80, come lunghezza che arrivi sul naso al max agli occhi...troppo corto ti perdi il divertimento della sciata, troppo lungo ti spacchi a fare le inversioni...
per farti qualche nome di marche hai elan, k2, dynafit, fischer, blizzard