Jam Session: scuola di campioni

FabioS75

Well-known member
Volevo condividere con gli amici del Forum la mia recente esperienza fatta al corso della Jam tenutosi all'Abetone. Che siano bravi è ormai evidente a tutti. Comunque per quei pochi che ancora non lo sapessero, confermo che lo sono davvero. Volevo però parlare di un altro aspetto al giorno poco di moda: la serietà. Questi Signori, oggi, secondo giorno di corso, si sono trovati ad affrontare condizioni meteo difficili (neve, folate di vento e scarsa visibilità). Invece di fare flanella e provare a portarci sulle piste per vedere come andava, alla luce della situazione e di previsioni meteo negative anche per il giorno successivo, hanno deciso di sospendere il corso dando la possibilità a tutti di recuperarlo in futuro oppure, a quelli come me che ancora non avevano saldato il conto, di saldare solo il costo della giornata usufruita.
Cosa posso aggiungere se non fare i complimenti a Valerio e ad Ernesto che hanno dimostrato di essere un esempio, non solo di stile sciistico.
Volevo anche ringraziare Vincenzo (ski man al seguito del corso) per gli ottimi suggerimenti che mi ha dato in materia di lamine. Mi sarebbe davvero piaciuto provare quelli Head da slalom... Vabbè sarà per la prossima volta.
Grazie, Fabio Salvatori

Scuola di Campioni? Ma siamo sicuri? :PAAU Se ci vengo io faccio calare mostruosamente il livello medio degli allievi, altro che campioni! :DDD

Sto scherzando, ovviamente, non li conosco, ma mi sono proficuamente sciroppato tutti i loro video sul Tubo. L'approccio mi sembra molto serio, comunque.

Un giorno mi piacerebbe seguire un loro corso, l'unica perplessità è che sono corsi collettivi... e forse anche un tantinello affollati, vista la crescente popolarità della Jam.

Ma quindi la prova sci HEAD e' prevista in ogni sessione?

si Gianca...la Head ci ha dato un servizio a dir poco incredibile,

Sia Valerio ed Ernesto che io (sto partendo per le 4 tappe Sestriere, Prato Nevoso, Domo Bianca e Pila) abbiamo 15 paia di sci a disposizione da far testare.

Scuola di Campioni? Ma siamo sicuri? :PAAU Se ci vengo io faccio calare mostruosamente il livello medio degli allievi, altro che campioni! :DDD

Sto scherzando, ovviamente, non li conosco, ma mi sono proficuamente sciroppato tutti i loro video sul Tubo. L'approccio mi sembra molto serio, comunque.

Un giorno mi piacerebbe seguire un loro corso, l'unica perplessità è che sono corsi collettivi... e forse anche un tantinello affollati, vista la crescente popolarità della Jam.

Giusto per chiarezza: "campioni" si riferiva piú alla scuola che agli allievi, soprattutto alla luce del mio livello :AFF:
Per l'affollamento dei corsi nel mio gruppo (quelli dei meno "esperti" e quindi piú da seguire) non a caso eravamo in quattro mentre nell'altro forse c'erano 3/4 xsone in piú. Mi sono sembrati xó troppo attenti ai dettagli per trascurare un problema evidente come quello dell'eccessivo affollamento.

Giusto per chiarezza: "campioni" si riferiva piú alla scuola che agli allievi, soprattutto alla luce del mio livello :AFF:
Per l'affollamento dei corsi nel mio gruppo (quelli dei meno "esperti" e quindi piú da seguire) non a caso eravamo in quattro mentre nell'altro forse c'erano 3/4 xsone in piú. Mi sono sembrati xó troppo attenti ai dettagli per trascurare un problema evidente come quello dell'eccessivo affollamento.
Fabio voi eravate in 4 e noi in 6 ed al massimo nei loro gruppi arrivano a7 quindi per un gruppo con cui lavorare in full immersion non mi sembra di parlare di affollamento.

Fabio voi eravate in 4 e noi in 6 ed al massimo nei loro gruppi arrivano a7 quindi per un gruppo con cui lavorare in full immersion non mi sembra di parlare di affollamento.

Scusa ma non ricordavo in quanti eravate anche xché due persone mi sembra si siano aggiunte in corso d'opera. Comunque confermo il fatto che non credo ci sia il problema di sovraffollamento, anzi. Mi sono sembrate molto meno efficaci altri tipi di lezione dove magari ero solo con il mastro che peró se ne sciava per i fatti suoi dandomi ogni tanto qualche indicazione sommaria.

Ultima modifica:
Scusa ma non ricordavo in quanti eravate anche xché due persone mi sembra si siano aggiunte in corso d'opera. Comunque confermo il fatto che non credo ci sia il problema di sovraffollamento, anzi. Mi sono sembrate molto meno efficaci altri tipi di lezione dove magari ero solo con il mastro che peró se ne sciava per i fatti suoi dandomi ogni tanto qualche indicazione sommaria.

Scusate se ho modificato il messaggio, ma rileggendo il mio ultimo posto ho notato che l'italiano della prima versione (scritta un po' di corsa) aveva qualche errore.

Volevo condividere con gli amici del Forum la mia recente esperienza fatta al corso della Jam tenutosi all'Abetone. Che siano bravi è ormai evidente a tutti. Comunque per quei pochi che ancora non lo sapessero, confermo che lo sono davvero. Volevo però parlare di un altro aspetto ..........
.....Invece di fare flanella e provare a portarci sulle piste per vedere come andava, alla luce della situazione e di previsioni meteo negative anche per il giorno successivo, hanno deciso di sospendere il corso dando la possibilità a tutti di recuperarlo in futuro oppure, a quelli come me che ancora non avevano saldato il conto, di saldare solo il costo della giornata usufruita.
Cosa posso aggiungere se non fare i complimenti a Valerio e ad Ernesto che hanno dimostrato di essere un esempio, non solo di stile sciistice

Questo opignione e questa esperienza dal mio punto di vista ha un valore pregiato .
Da due anni sto seguendo su La Grande Neve il corso Jam. A dir poco mi hanno aiutato tanto di cambiare la mia vita sugli sci ( non so se spiegato bene) E' un altra filosofia d'esprimere qualsiasi movimento muscolare e motorio.
Mi piacerebbe di provare per la prima volta full emersion Jam. Se permette la fortuna di stare ad aprile li' vorrei
iscriverci insieme ad una persona che non conosce la lingua italina -neanche inglese(pero sa sciare in un livello abbastanza discretto) Cosi saro' costretto fare anche un interprete. Conoscere qualche particolarita'- sarebbe molto utile ed importante.
Quello che si tocca NON SOLO DI STILE SCIISTICHE( ultimo senza ombra di dubbio e' perfetto)-vale onore.

:D anc'io chiedo scusa del mio linguaggio

dovevo esserci anche io ma poi non ce l ho fatta a liberarmi dal lavoro: ti potrei chiedere solo una cosa? come si è svolto il corso(mi interessa molto la parte di sci) perche sarei molto interessato a migliorare ma leggendo certi post viene usato un linguaggio complicatissimo e mi sa che prima devo fare un corso di terminologia...

Per il corso; gli argomenti cambiano in base al livello dei partecipanti e comunque la terminologia i concetti vengono spiegati all'infinito. Ogni corso in base il livello vengono affrontati alcuni concetti e su questi viene svolto l'intero corso; in modo da assimilare bene.

dovevo esserci anche io ma poi non ce l ho fatta a liberarmi dal lavoro: ti potrei chiedere solo una cosa? come si è svolto il corso(mi interessa molto la parte di sci) perche sarei molto interessato a migliorare ma leggendo certi post viene usato un linguaggio complicatissimo e mi sa che prima devo fare un corso di terminologia...

Confermo al 100% il commento di Cristiano (gran sciatore). La terminologia con la Jam non é un problema. Hanno una capacitá di comunicazione davvero notevole. Una delle cose migliori che riescono a fare é quella di trasferire alcuni movimeni innaturali (almeno x me) che devi fare mentre scii, paragonandoli ad azioni di vita quotidiana. Questo velocizza davvero molto il grado di apprendimento (ovviamente a livello teorico del gesto).
L'unico suggerimento che mi permetto di darti é di presentarti preparato atleticamente xché, anche se con le dovute pause (anche mentali, non a caso ogni tanto ti fanno fare una sciata in tranquillitá) si lavora sul campo tutto il giorno.

il dramma è che con me devono fare lavoro assurdo..non stacco mai gli sci e definirmi old school è veramente riduttivo e quindi sono in ansia per tutti i cambiamenti che mi devono fare :D