pellare con scarponi senza sgancio

dogui91

New member
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a pellare per massimo 400-500m di dislivello con scarponi senza sgancio del gambetto.
Lo chiedo perchè vorrei provare a pellare per pochi metri con i dalbello krypton 2 ( vorrei farlo per capire se ha senso usare degli sci montati guardian con scarponi di questo tipo giusto per spostarmi dopo aver preso gli impianti ) ,ovviamente senza però distruggermi i piedi.
Quindi prima di farlo cercavo qualcuno che avesse avuto esperienze di questo tipo per sapere a cosa vado incontro.
Grazie a tutti.

Fatto... A me sono venute delle vesciche di tutto rispetto, ma io ho i piedini delicati.

Ovviamente non è il massimo, ma se lo fai in modo abbastanza occasionale e per risalite brevi non dovresti avere grossi problemi.

Fatto, e ho amici che superano i 2000 mt di dislivello con scarponi gara senza sgancio. Ma so che sono dei marziani.

Le vesciche sono un problema per molti, io non ne ho mai sofferto, ma il vero disastro è la lentezza e la scomodità di movimento nei tratti più in piano...

fatto e ho amici che pellano con scarponi da pista (flex 110 120) ... con scarponi d'alpinismo vai meglio è ovvio ma si fa tutto anche con gli scarponi da pista ....

Fattibile,

basta che non ripelli il giorno dopo; in genere ti si forma (almeno) una vescica sul tendine d'achille a causa dello sfregamento del tallone sullo scarpone dopo qualche centinaio di mt di dislivello.
Se ripellassi il giorno successivo si riaprirebbe subito e dovresti patire molto più a lungo...

Buon divertimento!

.

grazie delle risposte.

ma quindi ovviamente converrebbe avere due scarponi uno da pista con cui si può anche pellare per 400m e uno da alpinismo per fare 1000-1500m piuttosto che prendere uno scarpone unico tipo scarpa freedom o simili, giusto?

se può servire una voce in più io ho pellato con salomon sx91 senza attacchi da alpinismo.
Mi si è staccata tutta al pelle sulle tibie e sul tendine di achille.
Esperienza da non più rifare ma fino al 2.3.2013 ho pellato con i secura fix ed i tecnica tnt, anche la val gelada.
Se po fà.

Ultimamente ho pellato un bbr 10.0 con quardian e scarpone ghost 100 (12.5 kg in tutto), in questi casi il segreto è usare bene l'alzatacco e scegliere linee che ti permettano di non forzare troppo su tibia e tendine d'achille, sono riuscito a farmi 900 m senza subire danni permanenti :D

13 a 14 anni fa era assolutamente normale usare scarponi da discesa per pelare :TTTT

Per non parlare delle volte che si è saliti a Zube sci a spalla...

Mi fate sentire vecchio :evil:

Io penso che in questa situazione ci siamo trovati tutti !!!

Come tutti, prima si comprano gli sci più larghi e si inizia !!!

Poi appena si è più pratici si ricerca qualche pendio vergine non proprio accessibile agli impianti con gli sci in spalla !!!

Si continua sci in spalla fino a che si prende la giornata dove si trova 40 cm di neve fresca dove si tribbola così tanto a ravanare e si pronuncia la fatidica frase "manco li matti!" e si iniziano a mettere da parte i soldi per attacco sganciabile e pelli !!

Si inizia poi a pellare poco, 200-300 metri, senza comprare scarponi appositi, si usano quelli da pista (o chi li ha quelli da park).

Poi arrivano quei giorni in cui è tutto trifolato, non nevica da molti giorni, e siccome tanto gli sci pellati si hanno, si decide di fare un bel pellatone e lì si capisce cosa vuol dire avere uno scarpone per pellare !!!! Si mettono da parte i soldi e si comprano, o se si capisce che tutto ciò non fa per noi, si torna a fare massimo 300 metri di dislivello !!!

Certo, se si hanno soldi a disposizione, si compra tutto e subito !!!!ù

Questo è per dirti che dipende da quello che ci vuoi fare !!! Se non fai dislivelli esagerati secondo me ti conviene provare a pellare con gli scarponi che hai, poi vedi cosa succede !!!Magari senti qualche doloretto, ma non esagerato e per il momento risparmi qualche soldo fino a quando non sarai costretto a cambiare scarponi causa usura !!

mah guarda, io ho fatto ai piani di bobbio la salita per tornare alla seggiovia di Valtorta (500 mt? dislivello però massimo 50mt) con i miei sci in spalla (pure snowblade) e stavo per morire li, direi che mi fermo già HIHIHI

ma perchè soffrire? ormai esistono sul mercato scarponi da scialp con cui scendi come con scarponi da discesa..
io personalmente vengo dalla pista, ho sempre usato scarponi "da gara" Lange....
da due anni uso solo scarponi da scialp (dynafit zzero carbon) anche per sciare in pista (le poche volte che non si puo' fare la gita)
il limite in discesa sinceramente non lo riesco a trovare..
ciao

Per me per brevi tratti e poco impegnativi si può fare...
Anche perché con attacchi tipo duke o guardian fino a qualche anno fa penso che quasi tutti lo usavano con scarponi da pista...

Quando ho iniziato a pellare, 1981, mi ero comperato gli appositi scarponi mi pare Scarpa, ma dopo un paio di discese, sono tornato, come molti, agli scarponi da pista. Unica modifica era stata incollare all'interno della scarpetta, in corrispondenza del tendine di achille, un pezzo di pelle/gomma che impedisse al tallone di muoversi salendo con gli scarponi allacciati "laschi" evitando così le "bolle"