Collegamento Pedraces La Villa

dome1970

New member
Salve a tutti,
ho prenotato l'albergo a Pedraces per una settimana bianca in famiglia. Alcuni mi hanno detto che è conveniente iscrivere i bambini alla scuola di sci de la Villa piuttosto che di Pedraces, dato che a Pedraces ci sono solo due o tre piste. Mi chiedo però: che tempi vanno messi in conto per spostarsi con gli sci da Pedraces alla Villa?
Grazie a tutti,

domenico

Se sei a Pedraces devi prendere la seggiovia Pradüc e la seggiovia Sponata e poi scendere verso La Villa o con la blu o con la rossa del Garcenaccia. Con 15 min arrivi tranquillamente.
Al ritorno prendi da La Villa la seggiovia Gardenaccia, scendi per la rossa Sponata e prendi la Pradüc al contrario.

Il campo scuola di Pedraces consiste in uno skilift con due piste blu, quello di La Villa ha una seggiovia 4 posti con una pista blu e in caso salendo con la Gardenaccia c'è una blu che torna a La Villa. In media quello di La Villa è molto più trafficato di Badia, perché c'è tutta la gente che si sposta da una parte all'altra.

Grazie, molto chiaro. Mi par comunque di capire che il ritorno da La Villa a Pedraces richiede di fare una pista rossa, quindi potrebbe non essere banalissimo per sciatori di livello intorno al bronzo base/avanzato, giusto?

domenico

Grazie, molto chiaro. Mi par comunque di capire che il ritorno da La Villa a Pedraces richiede di fare una pista rossa, quindi potrebbe non essere banalissimo per sciatori di livello intorno al bronzo base/avanzato, giusto?

domenico

la sponata si è una pista rossa.....forse potrebbe incontrare qualche difficoltà essendoci dei punti un po critici ma niente di esagerato

Salve a tutti,
ho prenotato l'albergo a Pedraces per una settimana bianca in famiglia. Alcuni mi hanno detto che è conveniente iscrivere i bambini alla scuola di sci de la Villa piuttosto che di Pedraces, dato che a Pedraces ci sono solo due o tre piste. Mi chiedo però: che tempi vanno messi in conto per spostarsi con gli sci da Pedraces alla Villa?
Grazie a tutti,

domenico

Non complicarti la vita!. Iscrivili a Pedraces, tanto se sono in grado, i maestri li portano tranquillamente a La Villa!.

.

Non complicarti la vita!. Iscrivili a Pedraces, tanto se sono in grado, i maestri li portano tranquillamente a La Villa!.

Concordo, ci sono degli ottimi maestri.
E se sono ancora a un livello per cui devono stare al campo scuola, forse è meglio (più tranquillo) Pedraces che La Villa (detto da uno che è di casa a La Villa).

:D

la sponata si è una pista rossa.....forse potrebbe incontrare qualche difficoltà essendoci dei punti un po critici ma niente di esagerato

La sponata ha punti di buona pendenza...per chi e' un principiante piu' o meno bronzo base, non e' di facile percorrenza, sopratutto nei primi giorni di sci....per chi scia bene e da tanti anni, si tende a dimenticare ( del resto e' cosi' in tante altre situazioni della vita...) quanto sia pauroso e difficoltoso per chi scia da poco, governare gli sci su una pendenza ritenuta " ridicola" .......

Ricapitolando.
Pedraces ha la discesa del Santa Croce servita da due tronconi di seggiovia, di cui quello in alto serve una bella pista blu, quello in basso una rossa che dà sul blu.
Poi c'è un gancio per il campetto scuola molto breve.
Per fare scuola ciò è sufficiente.
Volendo variare, il collegamento per La Villa consta di una seggiovia a doppio senso, che viaggia in orizzontale quindi non serve nessuna discesa e un'altra che porta sullo Sponata che è già per sciatori bravini. La pista di ritorno per la seggiovia va-e-vieni a fine giornata è abbastanza ostica per un principiante. Ovvio che la cabinovia per il Piz è fuori discussione.

Dunque io iscriverei i bambini a Pedraces e se il maestro decide, non ci vuole molto ad andare a La Villa.
L'anno scorso ero esattamente a Pedraces, partendo alle 8:30 precise dallo skilift del campo scuola arrivavo in cima allo Sponata in una decina di minuti, il tempo degli impianti.

Ultima modifica:
rispondo anche se sono di parte: nell' 85 ho imparato a sciare proprio al campetto di pedraces, non c' era il collegamento con la Villa. Per imparare e' ottimo, c' e' meno gente e il divertimento e' assicurato.