Recensioni di sci per sciatore di buon livello...

Z

zetakappa

Guest
Piccola provocazione: leggo spesso, quando qualcuno recensisce uno sci, "adatto a sciatori di buon livello". Ora, escludiamo il caso in cui una persona lo dica per aver trovato uno sci troppo difficile: va da sé che se io sono diciamo argento avanzato conclamato e trovo uno sci difficile per me, posso supporre che sia uno sci per uno sciatore più bravo di me. Ma se a me quello sci è piaciuto, significa che mi ci sono trovato bene, e l'ho usato con profitto: che ne so io che uno che scia meno bene di me non ci si possa trovare altrettanto bene, magari apprezzandone alcune doti? Sono io che sono la solita brutta persona che pensa male degli altri?

Adatto a sciatori di buon livello =
1. A metà curva ho dovuto frenare per la velocita
2. Sono caduto più volte
3. Ho provato una serpentina sono usciti tre curvoni

Sci non facile - non intuitivo, ecc. = non mi è entrato manco un binario

Adatto a sciatori di buon livello =
1. A metà curva ho dovuto frenare per la velocita
2. Sono caduto più volte
3. Ho provato una serpentina sono usciti tre curvoni

Sci non facile - non intuitivo, ecc. = non mi è entrato manco un binario

E ma no, io parlo di quelli "sci bellissimo, mi son divertito tantissimo, ci ho fatto tutto bene. Però è adatto solo a sciatori di buon livello".
È una cosa ancora diversa... Forse bisogna solo ignorare il commento, prendere per buono il resto, ed evitare di aprirci una discussione sopra :D

E ma no, io parlo di quelli "sci bellissimo, mi son divertito tantissimo, ci ho fatto tutto bene. Però è adatto solo a sciatori di buon livello".
È una cosa ancora diversa... Forse bisogna solo ignorare il commento, prendere per buono il resto, ed evitare di aprirci una discussione sopra :D

Anche perché ognuno è sciatore di buon livello nella sua testa. È come nei siti dei produttori: tutti gli sci sono per sciatori da ottimi a esperti e per velocità da supersoniche a siderali.

Piccola provocazione: leggo spesso, quando qualcuno recensisce uno sci, "adatto a sciatori di buon livello". Ora, escludiamo il caso in cui una persona lo dica per aver trovato uno sci troppo difficile: va da sé che se io sono diciamo argento avanzato conclamato e trovo uno sci difficile per me, posso supporre che sia uno sci per uno sciatore più bravo di me. Ma se a me quello sci è piaciuto, significa che mi ci sono trovato bene, e l'ho usato con profitto: che ne so io che uno che scia meno bene di me non ci si possa trovare altrettanto bene, magari apprezzandone alcune doti? Sono io che sono la solita brutta persona che pensa male degli altri?

Quando leggo le recensioni solitamente ignoro il commento "adatto a sciatori super performanti con le gare nel sangue,ecc..." a meno di non conoscere o aver visto sciare chi commenta, non lo faccio per scarsa fiducia nel tester, ma perchè molte volte mi è capitato di confrontarmi su uno sci che avevo provato o che ho prestato per un test e sentirmi dare dei giudizi diametralmente opposti ai miei.

.

"sci bellissimo, mi son divertito tantissimo, ci ho fatto tutto bene. Però è adatto solo a sciatori di buon livello".
Teoricamente vorrebbe dire: "Tutto bello, ma ho provato a sciarci alla carlona, ancora un po' e mi ammazzavo!"
Ma avrà davvero provato a sciarci alla carlona?

Ovvero. Gli sci non adatti a sciatori esperti, sono per forza buoni per sciatori intermedi o principianti?
Una Duna non arrivava alle prestazioni di una granturismo, ma anche come utilitaria faceva pena!

Si dovrebbe dare ai recensori sci senza alcun riferimento, né di marca né di modello. Serigrafia zero.
Ne sentiremmo delle belle.

"sci bellissimo, mi son divertito tantissimo, ci ho fatto tutto bene. Però è adatto solo a sciatori di buon livello".
Teoricamente vorrebbe dire: "Tutto bello, ma ho provato a sciarci alla carlona, ancora un po' e mi ammazzavo!"

Naaaaaaa, vuol dire: "io sono un figo, per cui sono in grado di sciarlo..." :DDD

Oh che viene fuori un po' di cazzeggio! E scherziamoci, su questi recensori di buon livello.

Ovvero. Gli sci non adatti a sciatori esperti, sono per forza buoni per sciatori intermedi o principianti?
Una Duna non arrivava alle prestazioni di una granturismo, ma anche come utilitaria faceva pena!

Assolutamente no, se uno non è riuscito non è riuscito...

Si dovrebbe dare ai recensori sci senza alcun riferimento, né di marca né di modello. Serigrafia zero.

È da diverso tempo che penso a uno ski test con gli sci tutti wrappati di nero, idem per gli attacchi. L'unica informazione chiaramente visibile sarebbe la sciancratura, e quindi un'indicazione relativa al raggio "spannometrico". Ma credo che non interesserebbe a nessuno, né ai produttori, né ai negozianti. A meno di essere un privato che caccia il grano, non credo sia realizzabile :D

Non vorrei dire una sciocchezza, ma una quarantina d'anni fa, parlo della fine degli anni 70, Sciare faceva i test coprendo le serigrafie. Solo che poi si capiva la marca dalle solette.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma una quarantina d'anni fa, parlo della fine degli anni 70, Sciare faceva i test coprendo le serigrafie. Solo che poi si capiva la marca dalle solette.

giusto, non ci avevo pensato... le solette le asportiamo :D

Negli anni 90 leggevo le riviste di sci. Un anno una marca era portata sugli scudi, l'anno dopo crollava a metà classifica. Cos'era, quell'azienda aveva perso il saper fare in un anno?
Smisi poi di comprarle quando pubblicarono il solito test sullo Stelvio condotto dai professionisti. Però quella volta per non influenzare il giudizio dissero di averli anonimizzati e a testimonianza pubblicarono una foto di una rastrelliera con gli sci coperti da nastro per carrozzieri per tutta la lunghezza ....tranne il marchietto in punta che rimaneva scoperto (*).

Però dai, se riesci a leggere fra le righe e comparare tutte le opinioni un'idea la puoi avere.
Andai a leggere le recensioni del fischer che ho ora (dopo averlo comprato :testone:)
e in media confermano le mie impressioni. Ma bisogna leggerle tutte.

(*) Altro che solette !

Sull'attendibilità delle recensioni fatte dalle riviste, in tutti i campi e non solo quelle di sci, ho espresso più volte il mio parere. Troppo condizionati da interessi economici per essere attendibili. Stesso discorso per i tester "professionali" molto spesso legati alle varie case, tant'è che in diversi casi i pareri di questi ultimi differisce anche notevolmente da quello dei "customer".

.......anch'io ho sempre pensato questa cosa....sci tutti bianchi...e poi sentire le caxxate....:D

Sull'attendibilità delle recensioni fatte dalle riviste, in tutti i campi e non solo quelle di sci, ho espresso più volte il mio parere. Troppo condizionati da interessi economici per essere attendibili. Stesso discorso per i tester "professionali" molto spesso legati alle varie case, tant'è che in diversi casi i pareri di questi ultimi differisce anche notevolmente da quello dei "customer".

Quello che dici è sacrosanto.
Però anche parlando di amatori, non retribuiti (anzi, che pagano profumatamente per poter sciare), spesso si resta influenzati da diversi fattori, e non si è più obiettivi. Non vale per tutti, ovviamente, però sono convinto che anche in perfetta buona fede sapere "cose" su uno sci prima di provarlo (anche solo la "gamma" di appartenenza) condizioni lo sciatore.

zetakappa;1430071 (anche solo la "gamma" di appartenenza) condizioni lo sciatore.[/QUOTE ha detto:
.......giustissimo.... se uno sci è di alta gamma c'è quasi un timore reverenziale....immotivato....lo provi poi vedi :D