Quando lo sci a valle ti abbandona e parte per la tangente...

Jack.72

Active member
Ciao a tutti ,
Ho da poco iniziato a provare le sensazioni che ti trasmettono gli sci quando vanno sulle lamine ,
cioe' sto iniziando a sciare in conduzione ...
Mi capita delle volte che quando svincolo una curva per entrare nell'altra lo sci esterno e cioe' quello che deve andare poi a valle mi tende a partire verso l'esterno senza che prenda sulla neve e senza che inizi assieme a quello interno a fare la curva . Cioe' tende ad andare diritto senza curvare . Quando mi capita prendo certi spaghetti...
Da cosa puo' dipendere ?
Forse sono arretrato e non spingo bene sulla linguetta dello scarpone ?
Anticipo troppo qualche movimento ?
Consigli ?

Le cause sono due:

- spingi poco e ti appoggi solo
o
- lo sci è troppo morbido rispetto al tipo di neve o troppo duro rispetto al tipo di neve
(sci duro, non vuol dire che ti attacca il pezzo di lamina sotto lo scarpone, quello attacca a tutti, basta spingere. Sci duro vuol dire che riesce a trasferire a maggior lamina possibile la forza impressa sullo sci, aumentando al massimo la quantità di lamina che ingaggia la neve. Se hai uno sci morbido che su neve dura non fa ingaggiare bene la parte anteriore dello sci, allarghi la curva e ti sembra di prendere la tangente. Viceversa se lo sci è troppo duro, su una neve pastosa tenderà a sfondare senza flettersi, e non carvi, ma vai dritto )

Poi ci può essere sicuramente qualche problema tecnico, che rimando a chi ne sa più di me !!!!

Non sapendo come scii é un po'difficile rispondere. Mi sembra di capire che a inizio curva ti trovi con gli sci a forbice. Evidentemente non carichi come si deve l'esterno. Non é che ruoti troppo il bacino dentro la curva?

Non sapendo come scii é un po'difficile rispondere. Mi sembra di capire che a inizio curva ti trovi con gli sci a forbice. Evidentemente non carichi come si deve l'esterno. Non é che ruoti troppo il bacino dentro la curva?

Grazie ad entrambi per la risposta ,

come sci ho Head SSSpeed da 170cm e scarponi Atomic RT CS 100 , a questo punto credo che il problema principale sia che non spingo adeguatamente...
poi di sicuro ci sara' anche la momentanea non corretta posizione bacino/spalle etc
Ancora non ho ritmo e scio abbastanza rigido , a volte credo anche di non stare abbastanza alto e quindi di conseguenza arretro... con me i maestri perdono la voce a forza di ripetermelo :-(

ciaoo

Gli sci non contano. Jack, l'apprendimento è progressivo: prima si impara a stare centrali, poi si fa conduzione. Se sei arretrato è impossibile eseguire il movimento avanti interno del corpo per impostare correttamente la curva. Buona l'intenzione, però. Presto ci arriverai.

.

Difficilissimo darti una risposta senza vedere un video. Sicuramente le prime due cose a cui devi fare attenzione sono un buon equilibrio antero/posteriore (evitando quindi ci caricare le code degli sci) e un passaggio fluido dei carichi da uno sci all'altro durante il cambio. A orecchio, tirando ad indovinare, potrebbe essere proprio quest'ultimo aspetto a sfuggirti, magari resti "appeso" al vecchio esterno/nuovo interno e l'altro sci, scarico, va a farsi un giro :)

Senzaltro alleggerisci lo sci, potresti essere arretrato oppure fare per es. un avanti interno troppo interno e poco avanti.:D

Potresti provare a farti qualche discesa girando con uno sci solo, lo sci a valle. Non è un esercizio banale ma l'ho trovato utile. Se stai troppo indietro con il corpo parti per la tangente

Potresti provare a farti qualche discesa girando con uno sci solo, lo sci a valle. Non è un esercizio banale ma l'ho trovato utile. Se stai troppo indietro con il corpo parti per la tangente

Avrei detto che era meglio fare l'opposto: provare a fare le curve solo con lo sci esterno cosi' da caricarlo per bene se il problema e' quello ipotizzato da zetakappa, cioe' che rimani col peso sul

vecchio esterno/nuovo interno e l'altro sci, scarico, va a farsi un giro :)

Pensavo che fare le curve solo sull'interno fosse un esercizio piu' avanzato.

come detto sopra, non distribuisci il peso bene sugli sci, magari per la foga di stare sullo spigolo ti butto molti sull'interno, arretri un po e lo sci esterno perde carico e parte per la tangente

Anche secondo me il problema è semplicemente il troppo poco carico di peso sullo sci esterno; e il modello di sci che hai, di certo non ti aiuta ad entrare in conduzione con questo carico errato.

Ciao a tutti ,
Ho da poco iniziato a provare le sensazioni che ti trasmettono gli sci quando vanno sulle lamine ,
cioe' sto iniziando a sciare in conduzione ...
Mi capita delle volte che quando svincolo una curva per entrare nell'altra lo sci esterno e cioe' quello che deve andare poi a valle mi tende a partire verso l'esterno senza che prenda sulla neve e senza che inizi assieme a quello interno a fare la curva . Cioe' tende ad andare diritto senza curvare . Quando mi capita prendo certi spaghetti...
Da cosa puo' dipendere ?
Forse sono arretrato e non spingo bene sulla linguetta dello scarpone ?
Anticipo troppo qualche movimento ?
Consigli ?

E' evidentemente scarico, senza vederti è difficile dire il perchè.

Per la mia incompetenza l' unico consiglio che posso darti è quello di dare più carico allo sci esterno magari cercando di schiacciare giù bene l' alluce del piede