esercizi

suxsusy

New member
Perchè nell'esercizio del javelin si incrocia la punta dello sci sollevato?
No perchè ho provato quasi da ferma e mi sembra di impiantarmi alla fantozzi...

Suxsusy la tua determinazione è ammirevole, davvero.......
Ma meno pugnette e più sci..... :D
Ti stai impelagando in troppi tecnicismi.......prenditi un maestro (che ti assicuro che è molto più preparato di noi all'insegnamento), rilassati e divertiti.......

Lo sci in primis è divertimento.......un tale livello di "paranoia" (non in senso offensivo eh) è comprensibile per un agonista che vuole capire come limare centesimi di secondo preziosi in una gara, correggendo i propri errori...... :HIP

Suxsusy la tua determinazione è ammirevole, davvero.......
Ma meno pugnette e più sci..... :D
Ti stai impelagando in troppi tecnicismi.......prenditi un maestro (che ti assicuro che è molto più preparato di noi all'insegnamento), rilassati e divertiti.......

Lo sci in primis è divertimento.......un tale livello di "paranoia" (non in senso offensivo eh) è comprensibile per un agonista che vuole capire come limare centesimi di secondo preziosi in una gara, correggendo i propri errori...... :HIP

Dici bene! ma senò come la faccio passare la settimana?
Ho talmente voglia di andare a sciare che tra una "seduta" e l'altra cioè da lunedì a lunedì cerco la teoria!!!:D

Perchè nell'esercizio del javelin si incrocia la punta dello sci sollevato?
No perchè ho provato quasi da ferma e mi sembra di impiantarmi alla fantozzi...

Premesso che è un esercizio che richiede una certa destrezza e serve per migliorare soprattutto l'equilibrio antero posteriore e anche laterale.
Si incrocia un po' la punta per evitare che si impunti nella neve, per poter tenere piede le gamba vicini e riappogiandolo metterlo in equilibrio sullo spigolo esterno.
Ce ne sono diverse versioni non tutte interessanti.
Quella del video proposto è una delle peggiori anche perchè riappoggia lo sci sulla lamina interna...

Ultima modifica:
Secondo me serve per rivolgere le spalle/busto/bacino verso la punta dello sci esterno ed é anche utile per sentire bene il corpo sopra lo sci esterno pronto ad iniziare la curva successiva. Sci italiano 2010 inserisce l'esercizio nel capitoletto sulle serie di curve condotte e dice che serve per migliorare l'inclinazione (discutibile) ...

.

appoggiandolo sull'esterna, altrimenti anche secondo me l'esercizio perde una buona parte della sua validità.:PPINK

S.Suxy ...... devi andare al LTH..... e Calimerare ..... poi ti verrà tutto più chiaro!!!!
Questo l'avevo intuito.
Per me è un'impresa tirare in piedi un giro al LTH e il problema vero è che non è sufficiente farlo unatantum...
:think: mumble mumble
Intanto facciamoci una Calimerata :bottiglia:

appoggiandolo sull'esterna, altrimenti anche secondo me l'esercizio perde una buona parte della sua validità.:PPINK

S.Suxy ...... devi andare al LTH..... e Calimerare ..... poi ti verrà tutto più chiaro!!!!
Per appoggiarla sull'esterno deve però farlo in un momento diverso della curva...o no?:shock:

Oltre che a concentrarmi sulle varie modalità su come si può svolgere questo esercizio qualcuno di voi ha mai ragionato sui tempismi esecutivi dello stesso. Mi spiego: è preferibile, A seconda dello scopo che ci siamo prefissati, eseguirlo a inizio curva alla fine o per tutto l'arco di curva?
Per inizio curva intendo dalla diagonale verso la massima