Attenzione: funzionare funzionano non sto dicendo per nulla questo.
Anzi, nella situazione più verosimile (1 sepolto, massimo due, con ricercatore che nella vita fa altro) sono senzaltro il meglio.
La mia insoddisfazione viene dopo aver fatto un aggiornamento nella ricerca con tutti i sistemi di ricerca multipla.
- con un analogico e i vari sistemi di quadrante, microgreca... sei sicuro che trovi tutto e non lasci pezzi di valanga inesplorati (contro: devi avere un metodo e ripassarlo periodicamente in modo che sia "automatico"
- con il digitale vaghi come un'anima in pena perché dopo aver marcato il primo ti fa fare magari 20 metri di ricerca del primo segnale quando il successivo è a tre metri... alla fine li trovi tutti, ma con un percorso che di razionale non ha nulla (allucinante vedere poi che percorso hai fatto..) . Se ti fidi dell'apparecchio OK, se non ti fidi e vuoi che il tuo cervello entri nell'equazione ti trovi nelle canne.
Insomma: il futuro è quello, ma a mio avviso è - appunto - il futuro, perché al presente la triangolazione digitale secondo me è subottimale
(peccato che gli analogici in commercio non ci siano più

)
Va bene, una volta andavamo senza, poi andavamo col fitre e facevamo la ricerca a croce... siamo ancora qui a parlarne e questo è un buon segno

però se mi chiedono 350 euro mi aspetto qualcosa di meglio... Sinceramente se trovassi in commercio un F1 (nuovo) a 100 euro lo comprerei (tengo famiglia...)
Il peggio: i digitali di generazione intermedia che non permettono di marcare il sepolto (tipo il trakker di mia moglie): se li metti in mano a uno che è la prima volta che lo vede e c'è un sepolto solo te lo trova sicuramente. Se cominci a mettere due sepolti vicini non capisci più niente, e l'unica è fare una microgreca alla cieca (lui ti aggancia quello più vicino e ignora gli altri). E poi andare a velocità bradipo perché abbia il tempo di pensare...