Quale maschera usare in condizioni di ridotta visibilità?

il peru

Member
Vorrei conoscere le vostre esperienze: in condizioni di scarsa visibilità, come ad esempio nuvole basse, poca luce, sci in notturna, con che tipo di maschera/colore di lente vi trovate meglio?

P.S.: cerco una maschera sufficientemente ampia da poter essere indossata "sopra" gli occhiali da vista...
 
Vorrei conoscere le vostre esperienze: in condizioni di scarsa visibilità, come ad esempio nuvole basse, poca luce, sci in notturna, con che tipo di maschera/colore di lente vi trovate meglio?

P.S.: cerco una maschera sufficientemente ampia da poter essere indossata "sopra" gli occhiali da vista...

Funzione "cerca".....e ti si aprirà un mondo.... :HIP
 
Per farla facile le lenti sul giallo/arancione aumentano il contrasto e migliorano la visibilità con nebbia/foschia/nuvole basse :HIP
 
Da recenti prove spannometriche, sembra che rosa sia meglio di persimmon (anche se io ho due persimmon, una oakley e una uvex)
 
Trovo anch'io il rosa decisamente migliore d'arancione e giallo... mi chiedevo se vi fosse un ulteriore step forward: che so, lente completamente trasparente?
 

.

Trovo anch'io il rosa decisamente migliore d'arancione e giallo... mi chiedevo se vi fosse un ulteriore step forward: che so, lente completamente trasparente?

Il trasparente no di sicuro, per il resto non so se ci siano colori che definiscano ancora di più in condizioni di scarso contrasto...
 
trasparente in notturna, in caso di nebbia non accentua i contrasti...
non so perchè ma la lente rosa la odio, preferisco arancione o, se proprio cè nebbia che da la sensazione di "buio", gialla.
parlo sempre di monolente, le doppie lenti falsano molto i colori.
 
Perché lo escludi? Hai provato a sciare con lente completamente trasparente?

Beh, ma se è trasparente non cambia i colori. Quindi vedi attraverso la lente come vedi senza lente. Dal momento che la lente persimmon/rosa/gialla migliora la visione rispetto all'occhio nudo, mi sembra che si possa fare il sillogismo.
 
Grazie per le opinioni. Ero interessato alla questione del "trasparente" perché, per quel che mi riguarda, in caso di nebbia l'arancione (almeno quello delle 3-4 lenti che ho avuto modo di provare negli ultimi tempi) è peggiorativo rispetto alla visione senza maschera: da qui l'interrogativo su una lente trasparente. Con il rosa mi trovo, invece, abbastanza bene, mentre, personalmente, detesto il giallo, anche se l'evidenza dei contrasti non è male. Non ho mai provato altre vie, per questo sono curioso di capire se vi sia una soluzione davvero efficace.
Sapreste, per caso, chi produca una maschera da sci con lente trasparente?
 
Grazie per le opinioni. Ero interessato alla questione del "trasparente" perché, per quel che mi riguarda, in caso di nebbia l'arancione (almeno quello delle 3-4 lenti che ho avuto modo di provare negli ultimi tempi) è peggiorativo rispetto alla visione senza maschera: da qui l'interrogativo su una lente trasparente. Con il rosa mi trovo, invece, abbastanza bene, mentre, personalmente, detesto il giallo, anche se l'evidenza dei contrasti non è male. Non ho mai provato altre vie, per questo sono curioso di capire se vi sia una soluzione davvero efficace.
Sapreste, per caso, chi produca una maschera da sci con lente trasparente?

Mi pare di aver visto di recente una scott. Sicuramente anche oakley. Considera però che un po' tutt i produttori producono maschere con lenti trasparenti: basta cercare nella categoria degli sport "terrestri", come il motocross ;)

Un link: Oakley E FRAME | Store ufficiale Oakley | Italia
 
Mi pare di aver visto di recente una scott. Sicuramente anche oakley. Considera però che un po' tutt i produttori producono maschere con lenti trasparenti: basta cercare nella categoria degli sport "terrestri", come il motocross ;)

Oakley le produce.....anche per maschere da sci.....ma immagino siano indicate per sci notturno (pista illuminata artificialmente o luna piena).......
 
Ok, grazie. Sapevo delle maschere da motocross, ma preferirei stare su un prodotto pensato per lo sci, se possibile, date le diverse condizioni d'uso (temperatura, in primis)...
Ho appena dato una veloce occhiata al sito Oakley: che prezzi! :shock:
Soluzioni, invece, contro l'appannamento, soprattutto visto che la maschera deve essere indossata sopra gli occhiali da vista?
 
Top