Consiglio per Noleggio Sci

Barbaresco

New member
Ciao a tutti.
Questa è la mia seconda stagione sugli sci.
Durante lo scorso inverno ho fatto circa 25 uscite, con corsi collettivi e 10 ore di lezioni individuali con maestro, cosa quest'ultima che si sta ripetendo anche quest'anno da oramai un mesetto e devo dire che ho raggiunto, seppur partendo da zero, un suffciente grado di apprendimento da farmi definire senza timore Bronzo Avanzato.
Attualmente ho un paio di sci abbastanza obsoleti (Rossignol Open 90 Super).
Prima di procedere all'acquisto vorrei però noleggiare alcuni modelli che possano fare al caso mio, soprattutto nella prospettiva di una mia continua crescita tecnica.
Sono 1,80 per 75 kg abbastanza atletico ed allenato seppur in altri sport e preferisco scendere da muri belli ripidi piuttosto che far correre gli sci su piste rosse o rosse sbadite (anche perchè i miei sci attuali vibrano come cassa da discoteca).
Ho provato per una giornata gli Elan Amphibio 10 prestati da un amico e mi sono piaciuti parecchio, ma vorrei noleggiare almeno due o tre modelli che possano fare al caso mio prima di procedere all'acquisto.
In base a quanto sopra mi potreste consigliare qualche modello da prendere a nolo ??
Budget per l'eventuale acquisto euro 350.
Grazie in anticipo.
Ulteriore domanda.....è meglio acquistare un paio di sci "tecnicamente" superiori alle mie necessità e capacità attuali e quindi "rincorrere" l'attrezzo, oppure un paio di sci adatti alle mie attuali capacità e progredire con essi ????

Ciao a tutti.
Questa è la mia seconda stagione sugli sci.
Durante lo scorso inverno ho fatto circa 25 uscite, con corsi collettivi e 10 ore di lezioni individuali con maestro, cosa quest'ultima che si sta ripetendo anche quest'anno da oramai un mesetto e devo dire che ho raggiunto, seppur partendo da zero, un suffciente grado di apprendimento da farmi definire senza timore Bronzo Avanzato.
Attualmente ho un paio di sci abbastanza obsoleti (Rossignol Open 90 Super).
Prima di procedere all'acquisto vorrei però noleggiare alcuni modelli che possano fare al caso mio, soprattutto nella prospettiva di una mia continua crescita tecnica.
Sono 1,80 per 75 kg abbastanza atletico ed allenato seppur in altri sport e preferisco scendere da muri belli ripidi piuttosto che far correre gli sci su piste rosse o rosse sbadite (anche perchè i miei sci attuali vibrano come cassa da discoteca).
Ho provato per una giornata gli Elan Amphibio 10 prestati da un amico e mi sono piaciuti parecchio, ma vorrei noleggiare almeno due o tre modelli che possano fare al caso mio prima di procedere all'acquisto.
In base a quanto sopra mi potreste consigliare qualche modello da prendere a nolo ??
Budget per l'eventuale acquisto euro 350.
Grazie in anticipo.
Ulteriore domanda.....è meglio acquistare un paio di sci "tecnicamente" superiori alle mie necessità e capacità attuali e quindi "rincorrere" l'attrezzo, oppure un paio di sci adatti alle mie attuali capacità e progredire con essi ????

Sicuramente sci tecnicamente superiori. Soprattutto con il tuo fisico atletico e visto il tuo numero di uscite annuali. Io direi che a parte gli attuali sci da gigante FIS da 35 metri di diametro (ma forse anche quelli) dovresti riuscire a girare tranquillamente tutti gli sci presenti sul mercato. Poi la tecnica per girarli nel modo giusto si impara. Non so consigliarti i vari modelli, ma secondo me con uno sci con anima in legno lungo tra 175 e 180 cm non sbagli acquisto. Noleggia uno slalom carve, un race carve e uno sci allround largo sotto lo scarpone (80-90 mm), così fai un triage iniziale della tipologia di sci che ti piace.

Se aumenti il budget di 50-75 euro entri nel regno degli sci belli che ti accompagnano lungo la tua evoluzione sciistica.

Grazie mille per la risposta.
I 350 euro sopraccitati sono haimè il limite max di spesa.
Qualche buon anima mi può consigliare qualche modello da noleggiare che possa fare al caso mio ???
Grazie

Ultima modifica:
Dopo aver noleggiato nell'ordine (tutti nelle misure superiori o uguali a 170 e provati sulle stesse piste):
- Atomic Nomad Smoke
- Rossignol Radical 7 RSX
- Fischer Progressor 700

Ho acquistato gli Elan in firma dopo aver provato, prestati da un amico, il modello Amphibio 12.
Mi sarebbe piaciuto provare e magari acquistare i Nordica Spitfire CA dopo aver provato per un paio di discese gli Spitfire SL (165 cm) prestati da un conocente.............. ma erano fuori budget di circa 100 euro.
Prime impressioni davvero ottime in merito agli Elan, la lunghezza di 176 con il sistema amphibio (sci specifici per SX e DX) non rende più macchinose le curvette rispetto a sci più corti seppur di pochi cm, e la stabilità in curve ampie e sul dritto è davvero ottima. Mi resta il dubbio, in quanto amante delle curvette, se non fosse stato il caso di prendere la misura da 168.

168 secondo me sarebbe troppo corto, per tua altezza e forma fisica...poi con il raggio corto del 176 quando acquisterai ancora un po di tecnica, farai ovunque tutte le curvette che vuoi :)

.