consiglio misura scarponi

effenove

New member
Ciao a tutti,
scusate se apro una nuova discussione, non voglio creare doppioni!

Ho ripreso a sciare dopo 20 anni di pausa, (ho iniziato a 4 anni, fino ai 15 circa) non saprei definire il mio livello, ma dopo solo 4 uscite, direi che fisicamente non ho problemi, e il maestro mi ha fatto i complimenti :)

il mio problema è la misura degli scarponi, dato che vorrei acquistarli, per evitare di noleggiare ogni volta un modello differente.
Sono alta 170, peso 55 kg, sono longilinea, con pianta del piede magra, ma ho un 39 di scarpe.
Attualmente sto usando scarponi Nordica (noleggio) numero 26,5 (preciso che uso sempre DUE paia di calzettoni), e mi ci trovo bene, comoda, muovo leggermente le dita dei piedi senza sbatterle, ma sollevo leggermente i talloni.
Mi fa però strano avere uno scarpone di numero così grande... dato che seconde le varie tabelle di misurazione (classificazione Mondopoint) mi verrebbe associato un
25 oppure un 25,5.

Chiedo a voi più esperti un consiglio.... mi fido delle mie sensazioni di comodità, ma tenendo piede/tibia ben fasciati, oppure devo insistere e concentrarmi su uno scarpone di numero più consono a me?

Ho provato per un'oretta un ROSSIGNOL ALLTRACK 70 W numero 26,5 stringendoli bene, e mi sembravano "comodi".
Ma non vorrei acquistare solo per la sensazione di "comodità" e poi ritrovarmi con uno scarpone troppo largo..... Nonso se poi con l'uso cedono e si allargano.

Ringrazio per l'aiuto!!

l'unico consiglio che mi sento di darti è misurarti il piede e prendere uno scarpone della misura giusta. un negoziante (non dovrebbe occorrere aggiungere la parola serio) per prima cosa ti misura il piede (almeno lunghezza e larghezza) e poi ti fa provare scarponi di marche diverse. il tuo piede ti dirà qual'è il migliore.
due calze in uno scarpone per me sono sbagliate ma se ci stai bene....

Purtroppo NON mi hanno misurato il piede.... E vorrei cercare di capire alcune marche su cui puntare, prima di girare a caso. Con i Rossignol mi sono trovata bene, comoda, così come con HEAD.
Mentre ho subito d'istinto scartato i Lange (a parità di misura) perchè me li sentivo dolorosamente troppo stretti.
Da misurazioni "autonome" il mio piede è lungo 255 mm (destro) e 259 mm (sinistro)

il fatto di usare DUE paia di calzettoni (uno leggero ed uno grosso) è perchè avendo il piede magro, ma lungo, il piede destro con calzettone singolo, mi ha creato problemi di fitte dolorose al dorso (anche le scarpe normali mi danno più problemi al piede destro) battendomi sul dorso del piede.
Noleggiandoli, ho preferito stare sul "comodo", ma in effetti un 26,5 mi teneva il piede comodo ma troppo lasco, muovevo molto comodamente le dita davanti, e alzavo leggermente il tallone.
Dovrei probabilmente puntare su un 26,0 ma ancora non ho capito, leggendo varie discussioni, se è vero o no, che con l'uso, lo scarpone tende a "cedere" un pochetto, diventando più lasco, e quindi sia meglio scegliere uno che ti fascia ben stretto fin da subito.

Finchè non sai quale sia la misura ESATTA del tuo piede, si parla di "aria fritta"......
Per carità, ci sono marche in cui sta più comodo un certo tipo di pede piuttosto che un altro (anche qui fino ad un certo punto, perchè ci sono modelli anche all'interno della stessa marca che calzano piedi molto diversi), ma la partenza di tutto è la corretta ed esatta misurazione del piede.......

Qui trovi info su come scegliere uno scarpone:

http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/8265-tutto-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html

Grazie Francis1,
avevo letto tutto stamattina, ma mi era presa l'ansia dell'acquisto....
Purtroppo il mio fidanzato e i suoi amici sono snowboarder e quindi i loro consigli li evito a prescindere!
Stasera mi faccio misurare bene il piede con lo strumento, e poi li provo, provo e riprovo. Che stress però :D:PAAU
Grazie!

.

Grazie Francis1,
avevo letto tutto stamattina, ma mi era presa l'ansia dell'acquisto....
Purtroppo il mio fidanzato e i suoi amici sono snowboarder e quindi i loro consigli li evito a prescindere!
Stasera mi faccio misurare bene il piede con lo strumento, e poi li provo, provo e riprovo. Che stress però :D:PAAU
Grazie!

E comunque ricorda che "meglio corto che lungo"!HIHIHIHIHIHI

39 di scarpa e 26.5 di scarpone non si può sentire!:PAAU:PAAU

... a tutto c'è una soluzione ...
Per prima cosa, meglio affrontare il problema più grosso e cioè il fidanzato che fa snowboard!!! ... e lì bisogna rimuovere alla radice!!!!:D:D:D

Come avrai letto in quasi tutte le richieste di consigli, misurati bene il piede, aiutata dal commesso del negozio, se non ti misurano loro il piede, senza che tu lo chieda, cambia negozio.
Usa un calzino solo, possibilmente sottile, tanto uno scarpone turistico ha una scarpetta molto imbottita, non dovresti soffrire troppo il freddo.

il fidanzato lo riesco a gestire :skifrusta:
i suoi amici un poco meno....! Ma mi sto attrezzando a trovare altri sciatori più bravi di me, x poterli seguire :D
Stasera misurazione, prova, e tanta pazienza!
Grazie a tutti!

Ciao! Evitando di ripetere le solite "regole d'oro" nella scelta dello scarpone (che è importantissimo, bisogna prima misurare il piede, deve starti come un guanto, devi provarlo per ore e ore e ore... etc...) che tanto troverai in altri post, l'unico consiglio che mi sento di darti, data la tua forma del piede, è di provare qualche modello di Lange o di Rossignol! Anche da uomo, dove generalmente hai molta più scelta e, a parte i colori, non ci sono differenze drammatiche rispetto ai modelli da donna! Altro fattore non trascurabile è che puoi trovare molto facilmente ottime offerte per 25-26 da uomo essendo questa una taglia estrema (piccola!) e che quindi generalmente rimane invenduta..!
Ti consiglio di dare un'occhiata a queste due marche, in particolare ai Lange, perché sono rinomati per avere una forma del piede piuttosto stretta ed allungata che credo possa fare al caso tuo! Oltre ad essere in generale ottimi prodotti!
I Rossignol, oltre a queste caratteristiche, te li consiglio poiché li conosco personalmente.. Ce li hanno in ben sei tra la mia ragazza, mia sorella e amiche varie, tutte quante con "misure" simili alle tue e tutte quante dicono di trovarsi molto bene!

I Rossignol Alltrack che dici tu non li ho presenti... In effetti però mi sembra esagerato un 26.5 per una che ha il 39 di piede! Controlla che il tallone sia ben saldo allo scarpone..!

Grazie AstoundingJB e grazie a tutti!
Vi aggiorno... così potete continuare a ridere dei miei piedi
:D

Ho misurato bene bene: destro 25,3 e sinistro 25.5 perfetti. Misurazione fatta con il calzettone con cui poi scierò.
io comunque ho sempre più fastidio al piede destro, ma sul dorso in alto, che essendo piede magro, son tutta ossa, e sbatto contro il dorso delle scarpe, se non sono morbide.

Ho provato un LANGE 25,5 SX 65 DONNA, tenuto quasi 1 ora!
Le dita dei piedi le muovevo non facilmente, ma abbastanza bene, tallone ben saldo alla suola. Stretto fasciato bene... stando in piedi e posizione gambe piegate come se sciassi, polpaccio comodo, ma tibia e malleolo me li sento troppo stretti! Non doloranti, ma molto fastidiosi. Quando li ho tolti, avevo i segni sui due lati del polpaccio per tutta la lunghezza (laterali, verso la tibia) del fronte scarpone che mi stringeva troppo, e malleolo arrossato.
Ma se mollavo anche solo di una tacca... potevo passarci comodamente un dito dentro fra gamba e scarpone :shock:

Purtroppo di ROSSIGNOL non c'era la misura. Ho provato ieri la misura 26,5 che era l'unica disponibile, e mi sembravano buoni come materiale, attacchi ecc.

Ho però recuperato dalla soffitta i miei vecchi scarponi di 20 anni fa! marca TECNICA, misura 26,0 a pianta rettangolare (ma come facevamo a sciare con quei cosi squadrati!)

il commesso mi ha detto di lasciare perdere la misura da uomo (ho provato velocemente solo un ROSSIGNOL con FLEX 90 UOMO) perchè dice che le versioni "uomo" hanno la pianta più larga che non va bene se io ho il piede magro, e sono più alti al polpaccio per la conformazione classica dell'uomo che è più muscoloso.
Sinceramente... a me i modelli e colori da uomo, piacciono pure di più... odio essere costretta a prendermi uno scarpone bianco o rosa solo perchè sono donna... a me piace il nero! :D

Domani ritento in un altro negozio.
Ma ormai sono quasi convinta di puntare ad un 26,0 SE li trovo da provare!

Grazie AstoundingJB e grazie a tutti!
Vi aggiorno... così potete continuare a ridere dei miei piedi
:D

Ho misurato bene bene: destro 25,3 e sinistro 25.5 perfetti. Misurazione fatta con il calzettone con cui poi scierò.
io comunque ho sempre più fastidio al piede destro, ma sul dorso in alto, che essendo piede magro, son tutta ossa, e sbatto contro il dorso delle scarpe, se non sono morbide.

Ho provato un LANGE 25,5 SX 65 DONNA, tenuto quasi 1 ora!
Le dita dei piedi le muovevo non facilmente, ma abbastanza bene, tallone ben saldo alla suola. Stretto fasciato bene... stando in piedi e posizione gambe piegate come se sciassi, polpaccio comodo, ma tibia e malleolo me li sento troppo stretti! Non doloranti, ma molto fastidiosi. Quando li ho tolti, avevo i segni sui due lati del polpaccio per tutta la lunghezza (laterali, verso la tibia) del fronte scarpone che mi stringeva troppo, e malleolo arrossato.
Ma se mollavo anche solo di una tacca... potevo passarci comodamente un dito dentro fra gamba e scarpone :shock:

Purtroppo di ROSSIGNOL non c'era la misura. Ho provato ieri la misura 26,5 che era l'unica disponibile, e mi sembravano buoni come materiale, attacchi ecc.

Ho però recuperato dalla soffitta i miei vecchi scarponi di 20 anni fa! marca TECNICA, misura 26,0 a pianta rettangolare (ma come facevamo a sciare con quei cosi squadrati!)

il commesso mi ha detto di lasciare perdere la misura da uomo (ho provato velocemente solo un ROSSIGNOL con FLEX 90 UOMO) perchè dice che le versioni "uomo" hanno la pianta più larga che non va bene se io ho il piede magro, e sono più alti al polpaccio per la conformazione classica dell'uomo che è più muscoloso.
Sinceramente... a me i modelli e colori da uomo, piacciono pure di più... odio essere costretta a prendermi uno scarpone bianco o rosa solo perchè sono donna... a me piace il nero! :D

Domani ritento in un altro negozio.
Ma ormai sono quasi convinta di puntare ad un 26,0 SE li trovo da provare!

tra uomo e donna cambia solo il colore, e poi gli scarponi sono unisex!
la taglia è completamente sbagliata, un 26 se non sbaglio corrisponde a un 300-305 che è la misura che usa mio papà che ha il 43 di piede..
avendo il piede magro, ti do un consiglio che credo nessuno ti darà ma che almeno per mia mamma ha funzionato.
anche lei ha il piede magro, misura 38, ed è alta 162. lei usa uno scarpone junior da gara. precisamente un dobermann world cup 100...perchè? perchè è la tipologia di scarpone più stretta che esista, essendo uguale in tutto e per tutto al modello da gara da adulto solo con plastiche più tenere..in tutte le scarpe da turismo le ballava il piede, e ricorda che è molto più doloroso un piede che si muove (e che sciando gratta) rispetto ad uno che al primo impatto è schiacciato come una sardina dentro alla scarpa..
altra cosa: si scia con un calzino!!
ah, lei come misura ha un 285 mm.

ciao papera,
io un paio di volte ho noleggiato scarpone da uomo perchè quelli da donna erano finiti (non ricordo la marca) e mi sono sembrati leggermente più comodi come "altezza" da terra a dorso del piede. Ma solo come sensazione a fine giornata.
Poi riferisco quello che mi dicono i commessi... domani avrò la tera versione SIGH! :D

io sono alta 170, peso 55 kg, di scarpe porto 39 per scarpe/stivali da donna, ma 40 per scarpe da ginnastica e scarponcini trekking. La misurazione Mondopoint standard mi segna un 25,5
Ti dò ragione che se il piede è troppo lasco, a fine giornata è tutto rovinato e scorticato per i movimenti, ma il 25,5 mi stringeva da togliermi quasi la circolazione.. Quando l'ho tolto dopo 1 ora, ho sentito il sangue defluire.
Ovvio che devo provare una marca diversa, per vedere se a parità di misura, trovo il modello leggermente più morbido di materiale. Perchè non credo che l'imbottitura si rovini con l'uso abbastanza da regalarmi quel mezzo centimetro in più.

Purtroppo continuerò a usare calzamaglia leggera + calzino da sci... anche se tutti mi prendono in giro :D proprio perchè ho sempre i piedi freddi, ed essendo magri, le ossa (malleolo e il dorso) sono sporgenti e se non ho un po' di spessore/cotone/morbido, ti assicuro che con qualsiasi scarpa ne risento.

Non sono sciatrice esperta, direi livello intermedio in evoluzione (che modesta!) ma ho comunque bisogno di un po' di comodità evitando scarponi troppo rigidi da gara, per il momento!
Domani vediamo cosa mi propongono :PAAU

Ciao! Complimenti per la tenacia e la dedizione nella scelta dello scarpone! Fai sul serio!
Non sono d'accordo al 100% con quello che dice il commesso...! :think: O meglio, in generale è vero, però, come ci sono differenze nella morfologia già all'interno dello stesso sesso, anche tra le varie marche produttrici di scarponi ci sono belle differenze! E' questo infatti che dà la comodità ed il feeling con uno scarpone piuttosto che con un altro..! (Oltre alla differenza di prezzo..! :TTTT Come per molte altre cose, quasi sempre più costa meglio sta al piede ed è comodo..!) Questo vale sia per la larghezza e forma del plantare che per l'altezza dello scarpone! Anzi, credo proprio che la differenze di altezza dipendano decisamente più dal "tipo" dello scarpone e dalla marca più che dal "genere" (M/F) a cui è indirizzato..! (Poi ovviamente un 29 da uomo appare più alto di un 25 da donna!!)
Rimango quindi col consiglio che, fossi in te e nonostante quel che dice il commesso, un'occhiatina a Lange e Rossignol la darei..! :D Soprattutto per il discorso delle offerte sui modelli invenduti..!

Visto che lo hai citato, credo invece che l'unica differenza sensibile che ci sia tra i modelli da uomo e quelli da donna sia il FLEX.., generalmente più alto per i primi e più basso per i secondi, appunto per il discorso sulla muscolatura della gamba che facevi riguardo all'altezza dello scarpone..! E soprattutto per l'attitudine che hanno i maschietti a sciare più di forza! Il Rossignol con flex 90 da uomo che hai provato, forse è un po' duro per una sciatrice principiante.. ma niente di eccessivo! Considera comunque che questo numero vuol dire tutto e niente ed è misurato in modo diverso tra le varie marche! Quindi, ok 90 però forse meglio 80 o 75..!

Questione commessi..: con rispetto e senza screditare nessuno, ho notato che non sempre i commessi dei grandi magazzini dello sport sono preparati..! In particolare in quei negozi che iniziano con la Ci.. e con la De..! E, aggiungo, c'è anche da capirli, visti i contratti da pochi mesi...

Buona scelta e buone sciate! :D

Grazie AstoundingJB delle dritte!
Hai ragione sulla questione commessi.... Ammetto di essere stata anche dalla Dec... :D per la comodità di averla vicina, la prima volta mi è capitato un commesso che secondo me aveva la passione x la pesca, la seconda volta x mia fortuna un ragazzo che fa gare di slalom ed in effetti parlava in modo molto appassionato e mi ha seguita bene.
Stasera cedo alla stanchezza e mi riposo prima di palestra, ma domani sera vado in un negozio specifico di attrezzatura da sci, per la pace dei loro commessi :evil:
Non vedo l'ora di arrivare a scegliere, comprare, usarli, e farmici fotografare!!:wink:

E comunque ricorda che "meglio corto che lungo"!HIHIHIHIHIHI

39 di scarpa e 26.5 di scarpone non si può sentire!:PAAU:PAAU

Riporto questo intervento, perchè giust'appunto, leggendo quello che hai scritto, ti dico che non va bene la misura assolutamente. Io ho dei Lange di musura 26, porto di scarpe il 41 (la misura giusta sarebbe 40,5) e non ho proprio una caviglia sottile, anzi. Il piede deve essere misurato, mi pare chiaro che 26.5 vanno comodi:PAAU:PAAU