Sondaggio sul cambio di sci...

Quale scelgo?

• Salomon GC

Voti: 0 0.0%
  • Salomon 2v LAB

• Rossignol 9x

• Rossignol 9x WC

• Dynastr 67

• Dynastar 66

• Head i GS

• Head Supershape Speed

• Votatori totali
    0

Poldo

New member
Vi illustro il mio problema...
da ormai 3 stagioni scio su un paio di Salomon 2v LAB da 180 cm.
Sono stati gli sci con cui mi sono trovato meglio, ma vista la mia relativamnete giovane età (22 anni), e il fatto che nella mia carriera sciistica ho avuto solo modo di sciare su un paio di Fischer RC4 e un paio di Rossignol Excess (quelli neri e gialli dell'era Tomba..), non posso dire di aver una grande esperienza di materiali.
Sono alto 182 cm x 80 kg di peso e prediligo i curvoni in velocità su neve dura.Non sempre schiaccio sull'acceleratore e molte volte preferisco una sciata "di stile" rispetto a quella "aggressiva".
Come voi bene saprete le condizioni per cui questo possa esser fatto senza eccessivi rischi per te e per chi ti sta in torno è condizionato dallo stato delle piste, dalle condizioni meteo e, sopratutto dal numero di persone che hanno deciso di andare a sciare il tuo stesso giorno.
Alcune volte mi è capitato di finire la giornata con le gambe a pezzi perchè ho passato più tempo a schivar gente che a fare una curva come volevo e quindi ho bisogno di uno sci che non sia troppo impegnativo e allo stesso tempo mi dia stabilità e reattività anche in velocità.

Viste le mie risorse finanziarie attuali sono alla ricerce di offerte sul web (ski Bilek), senza alcun problema ad acquistare uno sci usato ( se in buone condizioni) o della passata stagione. Le mie opzioni come potete vedere sono numerose e comprendono insieme ai GS anche modelli Race Carver...

Attendo i vostri consigli per lo sci che secondo moi meglio si addice alle mie caratteristiche ed, eventualmente, delle dritte su dove poter trovare uno di questi sci, nuovo o usato, ad un buon prezzo. Misura? Starei tra i 180 cm e i 185 cm per i gs e, ovviamente, tra i 173 e i 178 per i Race Carver...
Sono aperto ad ogni vostro consiglio o appunto e rimango in attesa delle vostre risposte...
grazie :wink:

Precisazione HEAD: presumo che tu ti riferisca ai Supershape SPEED (racecarve), nevvero?

Poiché il Supershape (senza "Speed") é uno slalomcarve ipersciancrato, e quindi un pesce fuor d'acqua nel tuo elenco materiali...

- Sono alto 182 cm x 80 kg di peso
- prediligo i curvoni in velocità su neve dura
- Non sempre schiaccio sull'acceleratore e molte volte preferisco una sciata "di stile" rispetto a quella "aggressiva"
- Alcune volte mi è capitato di finire la giornata con le gambe a pezzi perchè ho passato più tempo a schivar gente che a fare una curva come volevo
- ho bisogno di uno sci che non sia troppo impegnativo e allo stesso tempo mi dia stabilità e reattività anche in velocità.
Dopo la sezionatura del tuo messaggio ti consiglio di tralasciare gli sci da gigante e prendere piuttosto un racecarve.

Per HEAD ti consiglio il 177cm (Supershape Speed) con attacco Tyrolia Free Flex Plus 14.

:wink:

anche io ti consiglio head, salomon è un ottimo sci ma un po' troppo flessiblile per persone con la tua corporatura,
di rossignol non so dirti niente
dyanastar è stupendo ma limitato ai curvoni da gigante (un mastino da domare su curve più corte) e richiede buone gambe e una centralità perenne (appena sbagli un po' il peso non lo giri più, ma quando sei centrale è un fulmine :?mm )
Head supershape speed è un ottimo sci polivalente, molto preciso e adatto a tutti i terreni, quindi direi :think: ... head

.

Scusa poldo, dici di scendere da un salomonlab 2v, quindi da uno sci che per sua natura non è propenso alla versatilità, ma che per essere gustato appieno vuole velocità a pista libera.
E comunque, mi sembra di capire che non hai necessità di uno sci da gara con misure regolamentari, quanto invece di uno sci che dei "gara" abbia la stessa qualità costruttiva e la stessa vivacità, giusto?
Inoltre stai cercando su skibilek ed hai visto a prezzi interessanti alcuni dei modelli che hai indicato.
Quindi inizia la "scrematura" dei modelli indicati per arrivare ad uno sci stabile nei curvoni veloci e allo stesso tempo versatile a sufficienza da essere sciato anche senza dovergli tirare il collo :wink:
Bene, tra tutti quelli che hai indicato sceglierei tra lo head supershape speed (cioè il rc gigante) e lo head i.gs rd ma con piastra tyrolia cp 13, cioè non quello piastrato vist che ha skibilek, ma la versione negozio che si vende da noi in italia.
In questi due casi ti prenderesti comunque un sci fatto come si deve, anima in legno vero, struttura sandwich, ottima stabilità e precisione sul ghiaccio, ma allo stesso tempo sufficentemente morbidi per essere goduti in qualsiasi condizione di neve e terreno. Con il supershape le curve strette sono meno faticose, ma con il gs piastrato tyrolia, se hai manico, le fai lo stesso con buona "economia fisica", senza arrivare morto a fine giornata.
Rossignol 9x os (cioè il rc) è un pò poco reattivo come sci, facile e molto stabile, ma poco vivace agli impulsi di che ci sta sopra.
Il 9x wc è un grandissimo sci, invece, uno dei più belli in circolazione, per la sua categoria, ma ti richiede un pelo di fatica in più in determinate situazioni.
Salomon lo hai e il gc non è paragonabile a head (molto meglio quest'ultimo, secondo me), dynastar vale il discorso dei rossignol.

Ah, per la cronaca, scio con un gs head ed un rossignol 9x wc

Grazie mille per i consigli...siete veramente mitici! :ad:

p.s. Che caratteristiche ha la piastra CP13?Quanto alza?E' compatibile unicamente con attacchi Tyrolia?
Sui miei Salomon ho la HANGL in alluminio...che differenze mi devo attendere a livello di influenza sul flex dello sci, reattività e stabilità rispetto a quest'ultima?

Grazie :D

Allora la cp 13 è una piastra leggera, fatta in due parti, con uno strato di gomma a contatto con lo sci ed è per l'appunto alta 13 mm.
I vantaggi sono quelli di non irrigidire troppo il centro dello sci e di mantenerne un buon flex, oltre a lavorare bene anche in torsione.
Lo svantaggio (almeno per quelle che sono state le mie impressioni) è che sui terreni molto duri e scalinati e anche nei tracciati di gs, non rende giustizia della qualità costruttiva dello sci, tende a fargli perdere un pò di stabilità e precisione.
Inoltre, quando spingi per poi scappar subito da una curva all'altra, non da un'accelerazione ottimale, ma questo lo noti solo se fai tracciati di gs, per un uso da campo libero va più che bene (al mio head che è un modello negozio a norma fis, l'ho sostituita con una vist e mi ci son trovato meglio, ma non con la vist dello sci gara, bensì con quella senza alluminio, più morbida).
Ho sciato anche io per un paio d'anni con il salomon 2v piastrato hangl, ed in effetti la piastra è molto più dura e dà una maggiore sensazione di stabilità sotto lo scarpone, ma su quello sci che ho avuto (non lab, il 10 2v negozio ma sempre a norma fis) una piastra di quel genere era necessaria per mantenere una buona stabilità sul ghiaccio, per via di una struttura dello sci troppo leggera (almeno per me).
L'head non ne ha bisogno, solo per un uso da gara serve una piastra che aiuti a liberare tutti i cavalli della struttura.
E sulla cp 13 puoi montare solo attacchi tyrolia
Nel tuo caso, dovendo scegliere, opterei anche io senza ombra di dubbio per un attacco freeflex, irrigidisce un pò di più la piastra.

Quoto drey e dany, ho un amico con più o meno le tue stesse caratteristiche di sciata e l'accoppiata Supershape Speed con FF14 è stato il risultato di una durissima consultazione con chi "ne sa" parecchio. :wink: