Guanti antitaglio

tmf67

Big Member
Non so se capita anche a voi, ma ho sempre il guanto dx sulle dita tagliato dalle lamine
Praticamente ne devo cambiare un paio all'anno.
C'è un rimedio affinchè non si taglino o visto che li devo cambiare perchè ho le dita fuori, c'è un modello di guanto più resistente?
 
Rimedio 1
Andare dalla nonna/mamma e farsi fare una bella toppa: si bucherá di nuovo, ma per un po' sei a posto

Rimedio 2
Cambiare modo di trasportare gli sci: metterli subito in spalla o prenderli dagli attacchi

Rimedio 3
Guanti nuovi.
Io ho dei guanti Reusch da giugno e non si sono ancora bucati.
 
Sulle dita e sull'attaccatura del pollice.
Quest'anno ho preso dei Colmar che hanno un rinforzo in quel punto.
Vedremo.
Avevo pure visto dei guanti per tavola con le protezioni, ma erano poco pratici
e comunque non erano rinforzati nei punti che diciamo ora.
 
Guanti nuovi, totalmente in pelle, compreso gli inserti e sei apposto. Spenderai intorno ai 120/150 euro, ma poi sei apposto per 10 anni almeno.
 

.

Non so se capita anche a voi, ma ho sempre il guanto dx sulle dita tagliato dalle lamine
Praticamente ne devo cambiare un paio all'anno.
C'è un rimedio affinchè non si taglino o visto che li devo cambiare perchè ho le dita fuori, c'è un modello di guanto più resistente?

comincia col comprare un guanto in pelle anzichè in tessuto
io ho gli HESTRA e devo dire che sono dei "carri armati", robustissimi
poi ovviamente devi avere alcune attenzioni: per qualche metro (es per prendere la cabinovia) stringi gli sci "di piatto" e non stringendo le dita sulle lamine, oppure te li metti in spalla se il tragitto è un po' più lungo.
 
Alcuni guanti per snowboard sono ben rinforzati ma oggi abbastanza morbidi per voi che dovete impugnare le racchette, non per niente io per il filmatino ultimo fatto con la gopro (https://www.youtube.com/watch?v=uV-YvEBbOpY&feature=c4-overview&list=UUV0iS9yzGohE0dl3MJVa9Vg) impugnavo come sostegno della videocamera un bastoncino retraibile (?) chiuso, e con indossati i guanti da sno' Level, quindi voi potete benissimo impugnarne uno anzi due nella vostra posizione canonica.
Certo molto dipende dal materiale con cui sono fatti, ma in genere a quel che vedo il tessuto base di molti guanti da snowboard è di grammatura più elevata della media dei guanti da sci. Non so, ma presumo che i guanti da sci-freeride o da alpinismo siano solidi come se non più di quelli da sno'.
Se poi volessi customizzare un paio di vecchi guanti per l'estrema resistenza, su Extremecarving.com hanno dovuto risolvere il problema della violenta abrasione che quello stile estremo-sdraiato di sno hard comporta su guanti e su vestiti, e lo hanno risolto, dicono, applicando un prodotto industriale chimato Sikaflex.
 
Comprare guanti nuovi di pelle degli anni Settanta. :TTTT
:wink:
Rammendare!

Assolutamente vero....ricordo i guanti di mio padre che avevano almeno 15 anni e li usava ancora tranquillamente

io ho un paio di guanti della Etirel del 1985 o 86 credo tra i primi modelli in goretex, in pelle sotto e tessuto sopra, li ho usato almeno 10 anni per sciare li ho ancora in garage (bucati in un paio di dita) li metto in macchina in inverno per quando nevica e tocca togliere neve o mettere le catene
 
Non so se capita anche a voi, ma ho sempre il guanto dx sulle dita tagliato dalle lamine
Praticamente ne devo cambiare un paio all'anno.
C'è un rimedio affinchè non si taglino o visto che li devo cambiare perchè ho le dita fuori, c'è un modello di guanto più resistente?

Secondo me sbagli qualcosa nel modo di afferrare gli sci, prendili insieme all'altezza degli attacchi e stringili di piatto
 
Ultima modifica:
Io ho usato proficuamente per tanti anni dei guanti da moto con rinforzo in kevlar nel tessuto e pelle sul lato del palmo della mano, son stati molto validi e comodi e decisamente protettivi dal vento, dal freddo e dall' acqua. Non mi ricordo la marca, ma li avevo presi da Dall'Ara a Bergamo (concessionario Honda)
 
Assolutamente vero....ricordo i guanti di mio padre che avevano almeno 15 anni e li usava ancora tranquillamente

io ho un paio di guanti della Etirel del 1985 o 86 credo tra i primi modelli in goretex, in pelle sotto e tessuto sopra, li ho usato almeno 10 anni per sciare li ho ancora in garage (bucati in un paio di dita) li metto in macchina in inverno per quando nevica e tocca togliere neve o mettere le catene


eeeeeh non ci son più le "pelli" di una volta...:old:



(battuta di nicchia per mantovani. sorry)
 
Guanti tecnici?

Personalmente anziché guanti di pelle da decine di euro, non capisco perché nessuno considera la possibilità di acquistare guanti termici TECNICI che possono dare un livello di comfort eccellente senza spendere una fortuna. Io consiglio a tutti un modello della SHOWA che oltre ad essere un guanto termico è anche progettato per resistere a lacerazioni e punture e quindi ideale proprio per il caso segnalato (Io l'ho comprato su Lu.bi a questo link, https://www.lubiservice.it/guanto-showa-thermo-451-ce-121809, poi ognuno è libero di cercarlo e comprarlo dove vuole). Non è per fare la marchetta, ma mi sembra proprio che rispetto ai costosi guanti di pelle proposti questo sia molto molto più conveniente. Spero di essere stato utile, ciao!
 
non mi è mai successo che si tagliassero i guanti: vuol dire che ho le lamine "spuntate" ? eppure le faccio sistemare almeno una volta l'anno....
 
i guanti in pelle non sono resistenti, anche se usati bene... poi se uno li usa per spargere il solfato in un giorno sono gia bucati, in questo caso meglio un guanto da lavoro, che costa poco, ma non ripara dal freddo...
 
Top