Consiglio per nuovi sci

enz65

New member
buonasera,
iscritto da vari anni, ma finora ho partecipato poco, approfitto della vostra esperienza per un consiglio.
vorrei acquistare un nuovo paio di sci in sostituzione dei miei vecchi Salomon presi nel 2001 o 2002.
ho 48 anni, sono alto 176 cm per circa 60 kg, scio da più di 30 anni, anche se negli ultimi tempi ho ridotto a circa 10-12 uscite l'anno.
scio abbastanza bene, essenzialmente in pista.
A seguito della ricostruzione del legamento crociato anteriore, per una rottura a seguito di caduta con gli sci avvenuta qualche anno fa, ho perso parecchio tono muscolare. Per cui negli ultimi anni ho ridotto la velocità e prediligo curve a medio-corto raggio, contrariamente al passato.
Attualmente scio con dei Salomon equipe 8 2v lunghi 176 cm (raggio 16m), quando li presi ero molto più allenato e pesavo anche una quindicina di chili di più rispetto ad oggi.
Vorrei degli sci che mi aiutassero maggiormente con raggi un pò più corti e su neve smossa ( i cumuli che si formano il pomeriggio con il passaggio di molta gente), mantenendo però - condizione essenziale - la tenuta sul ripido con neve dura.
Vi chiedo verso quale tipologia di sci orientarmi (GS negozio, con lunghezza ridotta a 170? oppure SL - ma da quanto ho capito sono molto reattivi, o un all mountain - ma come si comporta sul duro/ripido?) ed eventualmente qualche suggerimento di modelli
Mi sono stati proposti un salomon 2v race e un head supershape i speed, entrambi modello dello scorso anno e lunghezza 170.
vi ringrazio per l'attenzione
vincenzo

Ciao. Io ti consiglio il supershape speed da 170, è lo sci perfetto per quello che stai cercando in termini di fruibilità, "confort" e tenuta in tutte le occasioni. Solo non puoi pretendere che galleggi in neve fresca o sui cumuli di neve riportata. Dovresti andare su un allmountain più largo, un 80 magari ed un poì più lungo, ma per forza di cose perderesti la giocosità che ha il SSS. D'altra parte, un minimo compromesso è necessario.

Come dice l'ottimo Renntiger, con quel ginocchio stai su raggi abbastanza ampi e sci non reattivissimi. Quasi quasi proverei un allround top largo 80-85 mm al centro e almeno 15 m di raggio per 170 cm di lunghezza. Ci fai comodo anche serpentine e corto raggio e il ginocchio ringrazia

grazie per le risposte,
mi rendo conto che da quanto ho scritto nel primo messaggio sembrerebbe che stia cercando lo sci "perfetto", in realtà vorrei un pò più di maneggevolezza su neve smossa e corto raggio, rispetto ad oggi, mantenendo la tenuta sul ripido e sul duro/ghiaccio.
secondo il negoziante, il Salomon (2V race) sarebbe più maneggevole del Head supershape i -speed. Ne sapete qualcosa? a leggere in rete non sembrerebbe.... Scusate se insisto sul salomon, ma l'ho trovato ad un prezzo interessante, circa 150 euro meno dell'head!
Eventualmente altri modelli da cercare?
grazie ancora
vincenzo

grazie per le risposte,
mi rendo conto che da quanto ho scritto nel primo messaggio sembrerebbe che stia cercando lo sci "perfetto", in realtà vorrei un pò più di maneggevolezza su neve smossa e corto raggio, rispetto ad oggi, mantenendo la tenuta sul ripido e sul duro/ghiaccio.
secondo il negoziante, il Salomon (2V race) sarebbe più maneggevole del Head supershape i -speed. Ne sapete qualcosa? a leggere in rete non sembrerebbe.... Scusate se insisto sul salomon, ma l'ho trovato ad un prezzo interessante, circa 150 euro meno dell'head!
Eventualmente altri modelli da cercare?
grazie ancora
vincenzo

Ti ha detto una fregnaccia. :D A parte questo, il 2V è un ottimo sci, per niente "spacca gambe", anzi, e se il prezzo è buono, prendilo. Unica cosa, non puoi avere la famosa botte piena e la ancora più famosa moglie ubriaca: tenuta sul ripido e sul duro ghiacciato vanno d'accordo con il corto raggio, ma non puoi pretendere di avere anche un attrezzo che navighi in neve smossa come un allmountain. D'altra parte, non ho mai visto nessuno con un RC come il 2V affondare nella pappa. :D

Morale: se ti piacciono, vai tranquillo sui 2V.

.

Ti ha detto una fregnaccia. :D A parte questo, il 2V è un ottimo sci, per niente "spacca gambe", anzi, e se il prezzo è buono, prendilo. Unica cosa, non puoi avere la famosa botte piena e la ancora più famosa moglie ubriaca: tenuta sul ripido e sul duro ghiacciato vanno d'accordo con il corto raggio, ma non puoi pretendere di avere anche un attrezzo che navighi in neve smossa come un allmountain. D'altra parte, non ho mai visto nessuno con un RC come il 2V affondare nella pappa. :D

Morale: se ti piacciono, vai tranquillo sui 2V.

grazie
in altro negozio dove sono stato nel pomeriggio mi hanno proposto anche dei Fisher rc4 worldcup SC RT e degli ELAN GSX wave flex, entrambi della stagione scorsa, sempre 170 cm e grossomodo allo stesso prezzo (l'ELAN una decina di euro in più)
tra i 2, il venditore riteneva il Fisher più adatto a me, essendo l'Elan un pò più aggressivo e impegnativo.
tenendo da parte l'head e l'elan, qualcuno ha avuto modo di provare il Salomon ed il Fisher e dirmi caratteristiche e differenze?
grazie ancora
vincenzo

Quest'anno ho sciato con i Salomon 2v race e devo dire che mi ci son trovato davvero bene.
In neve smossa, dovuta da due ricche nevicate hanno un po' sofferto, sul ghiaccio, invece, sono andati alla grande!

Per curiosità mi sai dire il prezzo interessante a quanto ammonterebbe?

Quest'anno ho sciato con i Salomon 2v race e devo dire che mi ci son trovato davvero bene.
In neve smossa, dovuta da due ricche nevicate hanno un po' sofferto, sul ghiaccio, invece, sono andati alla grande!

Per curiosità mi sai dire il prezzo interessante a quanto ammonterebbe?

€ 449 con attacchi (z12, mi pare)

sci elan gsx

grazie
in altro negozio dove sono stato nel pomeriggio mi hanno proposto anche dei Fisher rc4 worldcup SC RT e degli ELAN GSX wave flex, entrambi della stagione scorsa, sempre 170 cm e grossomodo allo stesso prezzo (l'ELAN una decina di euro in più)
tra i 2, il venditore riteneva il Fisher più adatto a me, essendo l'Elan un pò più aggressivo e impegnativo.
tenendo da parte l'head e l'elan, qualcuno ha avuto modo di provare il Salomon ed il Fisher e dirmi caratteristiche e differenze?
grazie ancora
vincenzo

ciao scusate intromissione ma io ho avuto i Fischer menzionati e sono passato agli elan gsx son un altra cosa
i primi cattivi e reattivi gli altri scio tutto il giorno senza stancarmi e faccio di tutto corto medio e luuuungo

ciao scusate intromissione ma io ho avuto i Fischer menzionati e sono passato agli elan gsx son un altra cosa
i primi cattivi e reattivi gli altri scio tutto il giorno senza stancarmi e faccio di tutto corto medio e luuuungo

acc. proprio il contrario di quanto mi ha detto il venditore!
ho le idee sempre più confuse....

PS. grazie per il contributo

avevo capito che fossero tutti e tre di tipologia analoga. Puoi spiegarmi, per favore, le differenze/ a quali categorie appartengono?
grazie

Uno è un SC, raggio corto più adatto a curve strette e cambi rapidi, il secondo è un GS raggi più ampi adatto a velocità e curvoni.:D