Itinerari Monginevro - Serre chevalier

Etnoso

New member
Ciao ragazzi da sabato 18 a sabato 25 gennaio saro' in zona Monginevro - Serre chevalier a sciare.Sto portando k2 Pontoon e K2 Sidestash(con pelli).Ho la macchina a nolo e attualmente sto valutando 3 giorni e mezzo a Monginevro,3 giorni a Serre Che e un giorno bonus da decide in vallata.Vorrei sapere qualche itinerario freeride divertente anche impegnativo che non sia ripido o estremo.Sarebbe gradita anche qualche traccia gps se non chiedo troppo...

La Grave stupendo, ma occhio alle condizioni meteo. Se chiudono l'impianto (uno) stai in baita ad aspettare... Tieni d'occhio il sito che è sempre aggiornatissimo
A Serre ho girato tanto in zona Monetier e ti dico che se ti trovi appena ha nevicato c'è spazio per tutti e per tutti i gusti. Dalla cima dell'Yret o Cucumelle tanti itinerari facilmente individuabili e battuti.
Non è traccia GPS ma può darti un'idea
20080108145601.jpg

Backcountry/Skialp non saprei, chiedi alle guide lì in paese a Monetier (ufficio sulla via principale)

Ok aggiudicato per La Grave! per sentito dire so che è una delle capitali del freeride,un po' mi preoccupa che è tutto free non avendo riferimenti da seguire,magari una bella mappa mi farebbe comodo,non parliamo di un cicerone local :MONKEY
Serre Che la conosco ma essendoci stato oltre 15 anni fa non avevo ancora in mente di sciare fuoripista,cerchero' questi itinerari.Altra info zona Chantemerle si puo'tentare qualcosa?Ricordo Serre Che come un posto straordinario con una vastita' esagerata di versanti,immagino che da tutte le sommita' partano itinerari piu' o meno gia tracciati dalle locuste locali :evil:
Mentre riguardo Monginevro il Colletto verde l'ho fatto diverse volte tra cui anche l'anno scorso,per rientrare al Sestriere..Effettivamente è sempre stato un rientro abbastanza pericoloso,ricordo tanti anni fa che era il momento clou della vacanza.
Ma zona Chalvet e Chaberton cosa c'è da fare?
ciao e grazie infinite!!

.

Zona Chalvet ti consiglierei il fp sotto il telemix serre thibaud, arrivi fino alla prima forcella dall'alto e ti butti nel bosco a sx, rientri alla sg montquitaine, praticamente a Claviere.
C'è un altro fp allo chalvet, verso Briancon, ma non so darti indicazioni, non l'ho mai fatto anche se mi tenta da un bel po'...
Nella valle dello Chaberton....beh, a te la scelta, guarda e decidi dove è meglio :D

ciao ho un'altra info,i ramponi li ho gia spediti nella sacca con gli sci,ma per salire a Chenaillet,La Plane e per il fuoripista di Serre Thibaud servono? a Serre Che servono? sto facendo un corso rapidissimo tramite youtube ai fuoripista di Montgenevre :PAAU
Ma questi itinerari sono fattibili con i Pontoon senza pelli?

per Serre Thibaud non servono le pelli, appena scendi dal telemix passi sotto le reti e praticamente torni indietro sotto la sg, tanto vedrai le tracce quando salirai, oggi ne ha fatta un po' ed in webcam ho già visto il passaggio delle cavallette!!
Per la Plane servono le pelli, ci sono due 'strade', una scendi dalla valle dei mandarini (la valle lato francese del colletto verde a sx) e più o meno a meta' del percorso risali a dx, saranno si e no 4 inversioni, l'altra, sempre dal colletto, appena arrivi alla forcella prosegui in un lungo traverso sul versante italiano e ti ritrovi allo stesso punto dove scollini con la prima soluzione per poi proseguire fino alla vetta, da li scendi direttamente a Mongi.
Per lo chenaillet, secondo me .....tanto culo e poco divertimento :D:D:D:D:D