Dopo 2 anni di Stop (Video)

Jinxy69

New member
Ecco un paio di video di oggi a foppolo (3 sciata della stagione) dopo uno stop di 2 anni dallo sci, vedo tantissimi errori nel video che sciando non vedevo, però chiedo dei pareri a voi più esperti! So che non si vede troppo ma il cameraman era un pò scarso :D :D

Video storto ma lo raddrizzo appena possibile!

Ciao Jinxy,

pur non sapendo una canna di tecnica, ti rispondo perché apprezzo la voglia di mettersi in gioco di chi posta video nella scuola sci.
1) uccidi il cameraman o pagagli un corso di inquadratura
2) vedo una bella impostazione, voglia di curvare bene e di dominare il pendio, nonché coraggio nel cercare le pieghe. Con queste basi l'oro è comodamente raggiungibile
3) sterzi ancora un po' con i piedi, il risultato è una chiusura di curva rigida e derapata. Se vuoi binariare il movimento delle gambe è una progressiva inclinazione, non una rotazione
4) lascio la disanima tecnica a chi ne capisce. Purtroppo i più volonterosi stanno facendo un corso intensivo proprio ora, ma vedrai che qualcuno saprà darti consigli più utili dei miei.

Continua cosi che vai bene!

Ciao Jinxy,

pur non sapendo una canna di tecnica, ti rispondo perché apprezzo la voglia di mettersi in gioco di chi posta video nella scuola sci.
1) uccidi il cameraman o pagagli un corso di inquadratura
2) vedo una bella impostazione, voglia di curvare bene e di dominare il pendio, nonché coraggio nel cercare le pieghe. Con queste basi l'oro è comodamente raggiungibile
3) sterzi ancora un po' con i piedi, il risultato è una chiusura di curva rigida e derapata. Se vuoi binariare il movimento delle gambe è una progressiva inclinazione, non una rotazione
4) lascio la disanima tecnica a chi ne capisce. Purtroppo i più volonterosi stanno facendo un corso intensivo proprio ora, ma vedrai che qualcuno saprà darti consigli più utili dei miei.

Continua cosi che vai bene!

Grazie! So che un pò grazie ai vostri consigli in altri 3d e un pò grazie alla voglia di imparare sono migliorato ma qui c'è ancora tanto da lavorare, soprattutto su pendii ripidi dove non ho il pieno controllo di quello che faccio e degli sci :D

Non sono in grado di dare giudizi tecnici, e mi limito perciò a dire che quelle riprese non consentono comunque di farsi un'idea sulla tua sciata, né aiuta il fatto che per quei pochi secondi che ti si vede in modo decente tu stia sciando su un pendio molto dolce.

Ti indico quello che ritengo il difetto più serio: tu crei angolazione spostando il bacino, e non inclinando i piedi. In questo modo in realtà inclini molto poco gli sci e ti ritrovi in una posizione bloccata, che ti impedisce di piegare ancora. In quella fase, finisci irrimediabilmente sullo sci interno.
Per prendere angolazione parti dai piedi, ginocchia e bacino seguiranno, e tu dovrai solo trovare un buon equilibrio sullo sci esterno portando il busto verso di esso. Se parti spostando il bacino, invece, sei fregato.

2014-01-14_110623.png

.

Ti indico quello che ritengo il difetto più serio: tu crei angolazione spostando il bacino, e non inclinando i piedi. In questo modo in realtà inclini molto poco gli sci e ti ritrovi in una posizione bloccata, che ti impedisce di piegare ancora. In quella fase, finisci irrimediabilmente sullo sci interno.
Per prendere angolazione parti dai piedi, ginocchia e bacino seguiranno, e tu dovrai solo trovare un buon equilibrio sullo sci esterno portando il busto verso di esso. Se parti spostando il bacino, invece, sei fregato.

Visualizza allegato 48600

Me ne sono accorto anche io dal video, infatti le volte che usavo bene i piedi sentivo lo sci totalmente diverso, ci vuole pratica, tanta :D

Ci fai vedere un video in cui hai eliminato il difetto del bacino che entra precocemente nella curva e in cui hai imparato a prendere angolazione in modo progressivo, inclinando i piedi senza sterzarli?

La mia era una risposta un po' provocatoria per consigliarti di concentrarti sui punti principali, senza mettere troppa carne al fuoco. Sistemati i difetti macroscopici, si parlerà d'altro, ma è inutile parlare di tutta una serie di cose che andranno comunque a posto sistemando il problema principale ;)