sci facili - e leggeri - da scialpinismo primaverile

fraga

New member
Ciao a tutti,
è una richiesta un po' demodé su questo forum, ma avrei piacere di sentire da voi qualche parere su quale sci acquistare per scialpinismo solamente primaverile, nelle condizioni in cui gli sci rimangono molto sullo zaino.
Durante l'inverno sono un felice snowboarder e con la splitboard mi diverto a fare di tutto alla pari e con gli amici sciatori.
Il problema viene con le gite con lungo sviluppo pianeggiante o in cui ci sono tratti di misto o canali dove l'attrezzatura sta praticamente sullo zaino la maggior parte del tempo: in quei casi la splitboard è molto pesante e non vale decisamente la pena anche perchè spesso si tratta di discese su firn e ravanate epiche sul piano.
Per questo dopo 15 anni ho rimesso gli sci prestati da un amico e devo dire che mi sono divertito anche in pista, seppure non penso fossero proprio degli sci da pista (black crows camox freebird 187) e l'eleganza della sciata lasciava sicuramente a desiderare...
Sto dunque cercando qualcosa di facile e leggero (prevalentemente usato) che permetta di scendere in quelle specifiche condizioni anche a chi non è un mostro di tecnica: idee?
Monterei attacchino anche perchè utilizzo con soddisfazione i TLT5 sulla split.
ciao e grazie,
fra

grande usi l'attacchino sulla split per la salita e poi montata scendi praticamente con gli attacchi hard e scarponi rigidi?
come ti trovi?
vorrei tanto farlo anche iooooooo

grande usi l'attacchino sulla split per la salita e poi montata scendi praticamente con gli attacchi hard e scarponi rigidi?
come ti trovi?
vorrei tanto farlo anche iooooooo

mi trovo molto bene. in salita a parte la larghezza delle mezze tavole si smadonna molto meno sui traversi e si ha meno peso ai piedi (le piastre con gli attacchi sono nello zaino).
i tlt5 sono poi più comodi dei modelli più rigidi di scarponi da snowboard e in discesa senza usare il linguettone anche il flex è perfetto.

mi trovo molto bene. in salita a parte la larghezza delle mezze tavole si smadonna molto meno sui traversi e si ha meno peso ai piedi (le piastre con gli attacchi sono nello zaino).
i tlt5 sono poi più comodi dei modelli più rigidi di scarponi da snowboard e in discesa senza usare il linguettone anche il flex è perfetto.

Il problema più che altro credo sia il flex laterale con lo snow... ;)

Per la tua domanda, se non ti interessa la "veste" invernale che sostituisci con lo snow starei su qualcosa di classico e non largo visto che in primavera della larghezza te ne fai poco, a parte il ravanaggio finale nella pappa ma ormai la gita e finita...

Dynafit Broad peak viene molto usato per ripido dalle mie parti...

Elan Alaska (pro) sembra essere stra polivalente tra gli sci da skialp classico, forse un pelo morbidino se devi farci tanto ripido però qua bisognerebbe dare una definizione precisa a ripido (canali a 40°?? 45°?? 50°?? 55°?? :shock: )

Dynafit seven summit un grande classico, forse un pò delicato...

Il broad peak più da ripido gli altri van bene per un pò di tutto (quindi un pò meno bene sul ripido se la neve e duretta)

...E ovviamente più l' attrezzo e prestante (vedi broad peak nei canali) e più è impegnativetto da sciare

Non è un genere di sci molto apprezzato qua sul forum dove vanno per la maggiore sci più da freeride (wayback / coomback / bushwacker etc...) quindi non troverai molte indicazioni e non avendoli mai provati anche io ti parlo per sentito dire...

Mi spiace di non poterti aiutare di più... ;)