Giorno perfetto freeride Marmolada

MMVen

New member
Ciao ragazzi,
qualcuno è stato in Marmolada la scorsa settimana? Io ero in zona x qlc gg fino a Domenica 6 ma tra nevicate, pericolo valanghe e visibilità zero era a dir poco proibitivo. Ho sentito che ieri era tutto ventato e trifolato (parlo dei classici: Bellunese vecchia, intra i sass, Lydia ecc) e mi chiedevo quando fosse stato il giorno di condizioni perfette (considerando anche la pericolosità).
Ciao

Mmmm che vadano a tracciare e trifolare lo stesso non dubito, però visto il rischio altrove in posti molto meno propensi a valanghe imponenti, io se forssi stato in Marmolada avrei fatto solo i bordi pista e anche anche. Dico perchè proprio alla Befana il 6 persino in pista alle Tofane a Cortina è arrivato giù qualcosa dai canali fra le rocce, con susseguente pantomima dell'elicottero che sparava le cariche e chiusura della pista.
Quindi posti come il Lydia credo fossero a rischissimo, non a rischio, il giorno perfetto per farli deve ancora venire.

Alla fine il 6 gennaio lydia e bellunese vecchia son state tracciate subito! Io non ero la, ma sono
dell'idea che fosse rischiosetto...però chi ho visto che c'è stato è ben più esperto di me ed
evidentemente ha valutato diversamente...

Infattti era proprio questo che volevo sapere... però pensavo che tipo da Mercoledì/Giovedì la situazione si fosse almeno un pò stabilizzata...
Io il 6 ero sul san pellegrino e, oltre alla visibilità nulla, non si poteva far altro che i boschetti xke già a bordo pista in certi punti staccava

.

Infattti era proprio questo che volevo sapere... però pensavo che tipo da Mercoledì/Giovedì la situazione si fosse almeno un pò stabilizzata...
Io il 6 ero sul san pellegrino e, oltre alla visibilità nulla, non si poteva far altro che i boschetti xke già a bordo pista in certi punti staccava

Il 6 c'era un sole della madonna...forse intendevi dire il 5 o il 4... :D

Alla fine il 6 gennaio lydia e bellunese vecchia son state tracciate subito! Io non ero la, ma sono
dell'idea che fosse rischiosetto...però chi ho visto che c'è stato è ben più esperto di me ed
evidentemente ha valutato diversamente...

Quelli che erano il 6 sul Lydia hanno usato il GBDC, il nuovo dispositivo antivalanga per il pericolo 4 e 5
GRAN BUCO DI C U L O

Sono stato a Moena fino al 5 (grrrrr:evil::evil::evil:...) e proprio il 5 ero a San Pellegrino sotto la nevicata. So di certo che qualche pazzo furioso ha fatto la nord nonostante non si vedesse un ca..o!! Almeno cosi dicevano al baretto alla partenza della funivia i poliziotti...
Noi siamo stati nei boschetti perche in campo aperto la visibilità era davvero limitata. Siamo scesi anche a sx della nera, nel valloncino (partendo quasi alla fine del primo muretto perchè in alto era impossibile, non si vedevano i cambi di pendenza e i mammelloni..) ma si iniziava a sciare bene solo in prossimità del contrasto con le prime piante.
Non so come abbiano fatto a fare la parte alta della nord, se poi consideriamo anche la possibilità di distacco, siamo proprio in presenza di autentici IDIOTI!!.
Ieri l'altro ero su e la Nord era aperta perciò il rischio doveva essere limitato: però è talmente tracciata che non aveva senso farla. Persino la parte sx che va a finire alla parte bassa del Passo era trifolatissima e credo proprio che il grosso lo abbiano fatto lunedi...
Pericolo o meno, ormai c'è una fotta in giro che la gente se ne frega altamente. Tutti a fare fuoripista ovunque finchè non ci scappa la tragedia.

Io, e altri vicentini eravamo lì alla prima discesa lunedì 6. La mia idea era valutare il pendio e scegliere dove fare la prima traccia ma...non c'è stato il tempo: il tempo di calzare gli sci e la lydia è stata immediatamente bonificata!!!:shock:
Da lì in poi si è tritato tutte le classiche e tutto quello che era disponibile, di seguito posto qualche foto che rende l'idea.
Comunque le condizioni valutate in loco non erano effettivamente proibitive, fermo restando che più di qualcuno purtroppo la domanda non se l'è neanche fatta...

115479-dsc46931.jpg

115480-dsc46951.jpg

115481-dsc46891.jpg