QUALE COMPRENSORIO SCIISTICO ?

zorro68

New member
Per due anni consecutivi sono stato a sciare nel Plan de Corones e
quest' anno volevo canbiare per vedere altri posti nel periodo di Natale.
Meglio la parte occidentale o quella orientale? volevo andare nella via lattea ma guardando nel forum non ne parlano affatto bene mi interessa
un comprensorio con impianti non obsoleti e sistema di innevamento quasi su tutte le piste.

Grazie
 
La Via Lattea ha enormi possibilità che però non vengono sfruttate al meglio...
Per chi va a fare una settimana bianca, secondo me, non si accorge di alcuni problemi che renderebbero il comprensorio super.

Gli impianti non sono niente male (quest'anno si è investito abbastanza sulla zona Cesana Claviere) e il sistema di innevamento è più che buono... i frequentatori abituali della Via Lattea non si lamentano della qualità delle piste, ma su alcune decisioni prese dalla società tipo cambiare un impianto al posto di un altro o cose del genere...

Tutta la gente che conosco che non è della zona e non conosce bene le problematiche VL ne ha sempre parlato benissimo. Infondo qui sul forum sulle discussioni VL parla gente che ha sempre fatto lo stagionale o ci va spesso, conosce ogni centimetro del comprensorio e vorrebbe vederlo sfruttato al 100%...
Quindi se non ci sei mai stato io te la consiglio...
 
Io a sciare nella via Lattea ci sono stato poche volte e devo dire che ne sono rimasto sempre deluso, non è nemmeno paragonabile a tutte le zone sulle dolomiti,ma anche a gran parte dei comprensori sciistici della val d'aosta.Poi certo;questa è una mia impressione magari sono io che non sono riuscito a coglierne i lati migliori quindi per quanto mi rigurado te la sconsiglio..... :think: :D
 
Quale dei due ?

Scusate l'intrusione ma colgo l'occasione per avere qulche consiglio.
Sono indeciso se andare a San Vigilio o a Sansicario e sono alla ricerca di un hotel vicino, molto vicino alle piste ed alla scuola sci del luogo. Ho 2 bimbi che sono ai primi anni di sci e la scelta della località e l'ubicazione giusta dell'albergo è fondamentale sia per la loro vacanza, ma sopratutto della mia. Vi ringrazio sin d'ora di qualche vostro consiglio.
A presto Tony 62 :D
 
Allora Tony prima di tutto ti saluto :D Io posso dirti che fra i due posti non c'è nemmeno da penasrci sopra:San Vigilio tutta la vita!!!! :D .Su qualsiasi punto di vista la metti non c'è il minimo paragone.Come paese parlando San Vigilio è molto carino e tranquillo la sera .Io quando vado lì allaggio all'otel excelsior,anche se è un po' caro (4stelleS) merita molto,quindi sull'hotel non posso darti grandi inafrmazioni,sulle piste:a me paicciono parecchio trovi piste sia per esperti che per principianti e i maestri sono davvero molto competenti.Tieni presente che le mie informazioni da annamorato del trentino-alto adige sono moolto di parte.Troverai qualcuno che la pensa in maniera totalmente opposta (e magari hanno pure ragione :no: :wink: ) ma ci sarà anche molta gente concorde con me sono sicuro.... :D 8--)
 
:clap: Grazie iceman anchio sono un fan del trentino-alto adige, ma cambiando ogni tanto località si può apprezzare e valutare meglio le esperienze passate. Il comprensorio superski è formidabile, ma con famiglia al seguito non si può sempre scegliere quel che piace di più. Di san Vigilio ne ho sempre sentito parlare bene e quest'anno potrebbe essere quello giusto.
:roll: Ti faccio una domanda forse stupida, ma non conoscendo il posto, e non avendo trovato piantine esaustive volevo sapere se su a plan de corones ci sono alberghi.
 
Iceman, da cosa sei rimasto deluso in VL?
Dagli impianti
Dalle piste
Dalla neve
Dalla sistemazione alberghiera
Dall'ospitalità
Da tutto
Scuramente, molti alberghi lasciano a desiderare e non tutti i ristoranti sono eccellenti... la località più blasonata, Sestriere, è una stazione alla francese (io la trovo piuttosto squallidotta...)
La neve va a fondoschiena... purtroppo non tutte le piste sono innevate artificialmente, anzi...
Il comprensorio, però, è fantastico, tutto collegato sci ai pidi (oltre 400 km effettivi, non sono da prendersi navette o altri mezzi...) sulla varietà di piste, quindi, vi sono ben poche altre località che possono competere... da quest'anno, poi, sono state create zone millegobbe per gli amanti dei tracciati "vintage" e vi sono ben due snow park con trick e rail notevoli. Conosco abbastanza bene la VdA, ma a mio giudizio, a livello di comprensorio (non parlo di possiblità di Fuori Pista) non c'è assolutamete nulla di anche solo lontanamente paragonabile. Attenzione, sto parlando di comprensorio, non di paesaggii o di neve o di piste: sto parlando di varietà di piste.
Alcuni paesini sono molto belli, almeno nel loro nucleo storico.
Alcuni hanno una vita notturna a dir poco "scintillante" forse anche troppo...
Dipende sempre da cosa ti aspetti, da cosa vuoi e da cosa, poi, riesci a conoscere
Tony, hai citato San Sicario: a mio giudizio è un poco falsa, se vai nel centro nuovo: bellissimo il nucleo storico che, però, è piccolissimo.
Io sono di parte: quoto Sauze d'Oulx...
 
Terios :lol:
io sono andato 2 anni fà a saux e miè piaciuto sia il paesino che le piste. Vorrei ritornarci anche queat'anno ma la prima esperienza è stata tragica. Con 2 bambini piccoli è molto scomodo il doversi trovare in quota prendendo una vecchia seggiovia al mattino presto. Ecco perchè in caso sceglierei San Sicario, lo stare sulle piste e vicino al punto di partenza della scuola sci è molto importante oserei dire di vitale importanza. Per quel che riguarda il comprensorio sono pienamente d'accordo con te, anche se al solo pensiero degli interminabili skilift mi ritorna l'acido lattico alle gambe. Se puoi suggerirmi altro sarò ben lieto di valutare il tuo suggerimento. E se conosci un albergo rispondente alle mie esigenze ti ringrazio.
:roll: Altro fattore che non posso trascurare e che mi muovo con un gruppo di amici-famiglie e prenotiamo in genere una decine di camere.
 
Se ci sei già stato, allora, è meglio cambiare... anche solo per frequentare posti nuovi.
Tieni presente: Sauze ha, dallo scorso anno, pensionato quella vergognosa seggiovia sostituendola con una 4 posti... skilift ve ne sono solo nella zona dello Genvrais e per il collegamento con Sestriere. Da quest'anno funzionerà pure la nuova quadriposto da Jouvenceaux (frazione di Sauze).
Per la sistemazione alberghiera c'è l'Hotel BESSON (con SPA) non vicinissimo agli impianti (5 minuti a piedi), ma di fronte vi è la fermata del pullmino che in un paio di minuti ti scarica agli impianti.
Personalmente trovo bellissimo lo Chalet Faure, in pieno centro storico in una vecchia grangia, dotato di centro benessere e con prezzi che non mi sembra di ricordare carissimi... altrimenti, molto comodo agli impianti (è sulle piste ed esci praticamente dalle camere sci ai piedi) è lo Chalet del Sole (10 minuti a piedi dal centro del paese) con area molto comoda anche per i bimbi...
Sansicario è vero che suona un poco falsa (mi ricorda Palau in Sardegna) ma è anche vero che il suo centro nuovo è comodissimo agli impianti, è off limits per le auto ed i bambini hanno tantissimo spazio per correre e giocare (comodissimo pure il campo sci per i più piccini). in assoluta sicurezza.
Questo per le tue esigenze di piste comode, perchè c'è Sauze di Cesana (spettacolare paesino che nulla ha da invidiare a quelli altoatesini) Cesana (migliorata tantissimo da che hanno finalmente bypassato il paese per il traffico diretto in Francia) oppure Bardonecchia, fuori dalla Vialattea ma a 20 minuti di macchina, con un comprensorio comunque servito da 140 km di piste (e dove lo trovi un comprensorio con 140 km di piste in una sola località, Vialattea esclusa?), anche se con impianti non proprio modernissimi (ma ha piste realmente favolose)
Se vogliamo scherzare, scherziamo pure, ma se vogliamo parlare di sci beh, allora..... non diciamo inesattezze.
Il problema è il perodo: a Natale, solitamente, la neve scarseggia, ci sono folle immense...
 
terios ha detto:
Iceman, da cosa sei rimasto deluso in VL?
Dagli impianti
Dalle piste
Dalla neve
Dalla sistemazione alberghiera
Dall'ospitalità
Da tutto
Scuramente, molti alberghi lasciano a desiderare e non tutti i ristoranti sono eccellenti... la località più blasonata, Sestriere, è una stazione alla francese (io la trovo piuttosto squallidotta...)
La neve va a fondoschiena... purtroppo non tutte le piste sono innevate artificialmente, anzi...
Il comprensorio, però, è fantastico, tutto collegato sci ai pidi (oltre 400 km effettivi, non sono da prendersi navette o altri mezzi...) sulla varietà di piste, quindi, vi sono ben poche altre località che possono competere... da quest'anno, poi, sono state create zone millegobbe per gli amanti dei tracciati "vintage" e vi sono ben due snow park con trick e rail notevoli. Conosco abbastanza bene la VdA, ma a mio giudizio, a livello di comprensorio (non parlo di possiblità di Fuori Pista) non c'è assolutamete nulla di anche solo lontanamente paragonabile. Attenzione, sto parlando di comprensorio, non di paesaggii o di neve o di piste: sto parlando di varietà di piste.
Alcuni paesini sono molto belli, almeno nel loro nucleo storico.
Alcuni hanno una vita notturna a dir poco "scintillante" forse anche troppo...
Dipende sempre da cosa ti aspetti, da cosa vuoi e da cosa, poi, riesci a conoscere
Tony, hai citato San Sicario: a mio giudizio è un poco falsa, se vai nel centro nuovo: bellissimo il nucleo storico che, però, è piccolissimo.
Io sono di parte: quoto Sauze d'Oulx...

Scusa ma ho visto solo oggi la domanda...guarda molto francamente ti dico che sono rimasto delosuso da praticamente tutto apparte qualche pista in cui mi sono divertito....per il resto è stata una vera delusione....oh poi magari sono stato io che quel periodo ero un po' polemico ma non penso......comunque questo inverno ho intenzione di ritornarci....ma non con lo spirito pessimista ma di uno che ha tutta l'intenzione e la buona volontà di cambiare idea e essere smentito.... :wink:
 
Caro ICE (scusa il diminutivo) dammi un.... "colpo di forum" o mandami un msg per e-mail (il mio indirizzo dovrebbe essere sotto il mio profilo...) prima di programmare la trasferta: ti informerò circa lo stato dell'innevamento e, se avrai voglia ed il periodo coinciderà, ammesso che tu possa sopportare un vecchietto di 47 anni, sarò ben felice di farti da guida per il comprensorio della VL (non sono un campione, nel modo più assoluto, ma la sfango decorosamente)
 
Perche invece non stacchi la spina e vieni in appennino?
Ci sono bellissimi comprensori.
In abruzzo ce ne sono tanti e anche tra la toscana e l'emilia non mancano.
La più grande come sai è Roccaraso con 110 km di piste, seguita da Abetone e Cimone, poi altri bei comprensori sono Campo Felice, Ovindoli e Campo Imperatore.
Per il freeride l'abruzzo è il top: tra questi spiccano il Gran Sasso, ma sopratutto la maiella dove ha dei canaloni ripidissimi e ampi spazi ad alta quota (da 2400 a quasi 2800 m.) dove la neve rimane fino a giugno inoltrato.
 
Sinceramente, se non fossi legato dallo stagionale, di per se già piuttosto costoso, più che le solite Dolomiti o la solita VdA sarei per esplorare l'Abruzzo.... evitati i WE (che mi dicono essere una tragedia per le code agli impianti) credo siano posti decisamente meritevoli di una visita
 
Top