Rossignol GS 21 master + 9GS

cristiano'73

Active member
Test dei due sci; neve dura, sciatore livello oro
-Rossignol 9gs 174 cm 18 mt bello sci, intuitivo, buona tenuta sul duro, ma non è scoccata la scintilla.
-Rossignol gs 180 cm 21 mt, libidinoso e basta, preciso, stabile, pastoso, ti torna bene sotto facilitando la chiusura curva, non sembra di avere un 21 metri, ovviamente non uno sci per tutti, ma perfettamente gestibile anche in campo libero. L'ho trovato gestibile anche su raggi più stretti. Bello bello

-Rossignol 9gs 174 cm 18 mt bello sci, intuitivo, buona tenuta sul duro, ma non è scoccata la scintilla.
-Rossignol gs 180 cm 21 mt, libidinoso e basta, preciso, stabile, pastoso, ti torna bene sotto facilitando la chiusura curva, non sembra di avere un 21 metri, ovviamente non uno sci per tutti, ma perfettamente gestibile anche in campo libero. L'ho trovato gestibile anche su raggi più stretti. Bello bello

Roba da buttare via i SSS o solo un gradino meglio?

:shock::shock::shock: 950 euro solo le assi?:shock::shock::shock:

Sottoscrivo. Il 9GS è il mio sci e mi ci trovo molto bene, ma il Master21 è davvero una guduria, anche se, come detto, non è per tutti soprattutto non in tutte le condizioni. Io me lo sono goduto al Ciampedie, con neve dura e piste deserte, ma in condizioni più normali non so quanto uno sciatore di medio livello se lo possa godere. Meglio Atomic XT, a quel punto, un po' più polivalente grazie al raggio ridotto

Ciao !

Anche io ho provato il 9gs e ho avuto le tue stesse impressioni !!
Volevo però chiederti una cosa, quando uno sci viene definito "intuitivo", cosa si intende ?

Rispetto al rebels i.speed (non ricordo se l'hai provato, però...) ?
Si lo ho provato misura 180, sicuramente bello sci ma non a livello del master. Anche se ispeed ha il suo perché

Ciao !

Anche io ho provato il 9gs e ho avuto le tue stesse impressioni !!
Volevo però chiederti una cosa, quando uno sci viene definito "intuitivo", cosa si intende ?
io lo definisco intuitivo quando dopo 2 curve l'ho già capito e mi ci trovo subito.

E' normale questo colpo di fulmine per il Master: è uno sci "gara" e come tale è tutt'altra cosa rispetto a qualsiasi "negozio", per bello che possa essere. :D

Solo una cosa non ho capito di questo sci: le misure non sono FIS nè master, esatto ? Allora, se è un gs negozio perchè fare il 180/21 e il 185/23 e non usare raggi da gs negozio ? C'è una qualche spiegazione ? Era bello far così....?
edit: o forse nelle gare master vanno bene tutte le 3 misure ?

Solo una cosa non ho capito di questo sci: le misure non sono FIS nè master, esatto ? Allora, se è un gs negozio perchè fare il 180/21 e il 185/23 e non usare raggi da gs negozio ? C'è una qualche spiegazione ? Era bello far così....?

Rossignol secondo me legge tutti i litigatoni sul forum gs negozio vs. Fis e ha deciso di mettere d'accordo tutti

Secondo me la spiegazione è che con queste geometrie/lunghezza dello sci sono riusciti a creare una giusta alchimia fra raggio dello sci e la sua stabilità e maneggevolezza.

Ciao, pensi ci sia molta differenza con il Master18, in misura 175?

io non ho ancora provato il master18, però ho provato il suo cuginetto della dynaster che a detta degli uomini rossignol è "uguale"... beh, tanto è bello (come già detto: preciso, stabile, progressivo) il master21 quanto è invece nervoso e scorbutico il 175... in uscita curva tende quasi a farti rimbalzare sulla neve... ripeto comunque che del 175 ho provato il dynastar e non il rossignol, che purtroppo in quel momento era fuori...

per dire, a parità di lunghezza subito dopo il master dynastar ho provato l'atomic xt ed è tutto un altro mondo... quello sì sembrava la "versione corta" del master21...

nelle gare master le normative fisi per lo sci da gigante (r>23 per le donne e r>27 per gli uomini) non sono obbligatorie...

Ultima modifica:
Mi sono documentato un po' sul sito della FIS. Nelle gare masters le lunghezze sono 180 minimo per le donne, e 185 per i maschietti, entrambe le misure con -5cm di tolleranza. Quindi se capisco bene lo sci in questione nasce proprio per questo tipo di competizioni...del resto, lo dice il nome stesso dello sci.....