Scarponi da sci salomon impact 100 cs

Franco53

New member
Buongiorno a tutti vorrei comprare un paio di scarponi salomon impact 100 il negoziante mi ha detto che in realtà questi scarponi avrebbero un flex di fatto più alto di 100 qualcuno mi saprebbe dire se è vero?

altra domanda questi scarponi andrebbero abbinati a un paio di sci head magnum supershape anno 2012 e' giusto come abbinamento?

grazie

francamente non capisco cosa voglia dire il negoziante.... per quanto ne so io flex 100 vuol dire che in base ai parametri di salomon è 100, poi non so se l'abbia detto perchè quello di salomon è un flex più rigido (a parità divalore) di quello di altre marche (devi sapere che il flex non è un indice oggettivo ma variabile da marca a marca, quindi potremmo trovare un 100 di una marca x più rigido di un 110 di una marca y), o per altri motivi... buttata così quella battuta non ha senso...

per quanto riguarda il secondo dubbio lascia stare, non ha senso neanche quello

non è che devi vedere se per sci di un certo livello ci vuole per forza uno scarpone di quel livello (poi è ovvio che sciatori che comprano sci top hanno spesso addosso scarponi di alto levello ma non perchè devono fare l'abbinamento bensì per il fatto che ne han bisogno per via del loro alto bagaglio tecnico

tu valuta bene di che livello sei, e poi scegli lo scarpone adatto a te dopo aver individuato di conseguenza il flex di riferimento (devi insomma vedere se quello scarpone salomon è adatto al tuo livello, poi se è quello, tra tutti i modelli provati) che meglio ti stava addosso ai piedi e che quindi non ti dava fastidi e ti fasciava al meglio tallone e caviglia)

stesso discorso per gli sci: sono adeguati al tuo livello? o sono sovradimensionati? vanno bene per il tipo di sciata che preferisci (nel caso dei magnum una sciata votata alla polivalenza, ovvero a curve di raggio medio corto, medio, medio lungo, per fare un po' di tutto, ma cmq con una alta performance)

sostituisci i tuoi due dubbi con queste analisi

salomon impact 100 è 100 di flex.Poi è vero che il 100 di salomon nn è il 100 di nordica o rossignol o chi sia,ogni casa ha il prorpio indice.Forse il negoziante voleva die questo(spero)

per quanto riguarda il secondo dubbio lascia stare, non ha senso neanche quello

non è che devi vedere se per sci di un certo livello ci vuole per forza uno scarpone di quel livello

Uhi uhi, attenzione: porsi il problema dell'accoppiata sci/scarpone, è assolutamente legittimo e corretto: se penso di usare una scarpa race con un allround morbido, lo metto in crisi. Se penso di usare una scarpa con flex 70 con uno sci strutturato, andrò in crisi io perché facilmente deformerò lo scarpone e non lo sci (o comunque non come vorrei/dovrei).
Quindi il dubbio è corretto.
In questo caso, mi sembra che un flex 100 e un magnum possano essere sulla carta una buona accoppiata: considera però che non conosco salomon e non so quanto questo "100" valga in una scala assoluta (se fosse un 100 morbido, potrebbe anche avere senso salire qualcosina: però potrebbe essere troppo per te,e a questo punto forse non sarebbe adatto il magnum?)

si si hai assolutamente ragione zeta

io son stato poco chiaro forse

volevo solo dire di non fissarsi su abbinamenti che potrebbero andare al di là di quello che hai detto tu: ovvio che con un flex 70 non ce la cavi a stare su uno sci top

però non vorrei che l'utente pensasse che con uno sci categorizzato come race ci volesse per forza uno scarpone da gara, o simili

io per es coi miei rossi 9s ho sempre usato un atomic m100 senza problemi

su un magnum va bene uno scarpone race ma va bene anche altro, non vorrei che facesse dei ragionamenti troppo meccanici: ecco perchè gli ho detto di valutare bene il proprio livello... se lui ha un livello da scarpone da flex 70 di sicuro non può andar a comprare un magnum, ma anche se ha un livello da scarpone con flex 120-130 non è obbligato a prendere uno sci da gara

.

si si hai assolutamente ragione zeta

io son stato poco chiaro forse

volevo solo dire di non fissarsi su abbinamenti che potrebbero andare al di là di quello che hai detto tu: ovvio che con un flex 70 non ce la cavi a stare su uno sci top

però non vorrei che l'utente pensasse che con uno sci categorizzato come race ci volesse per forza uno scarpone da gara, o simili

io per es coi miei rossi 9s ho sempre usato un atomic m100 senza problemi

su un magnum va bene uno scarpone race ma va bene anche altro, non vorrei che facesse dei ragionamenti troppo meccanici: ecco perchè gli ho detto di valutare bene il proprio livello... se lui ha un livello da scarpone da flex 70 di sicuro non può andar a comprare un magnum, ma anche se ha un livello da scarpone con flex 120-130 non è obbligato a prendere uno sci da gara

Ok, allora ho solo puntualizzato una cosa che mi sembrava essere rimasta un po' nascosta nella risposta precedente. Ora siamo certi che il messaggio arrivi preciso all'utente ;)

Esiste la possibilita' di classificare gli scarponi in base al flex ?

Ciao
io ho acquistato per questa stagione dgli scarponi salomon impact
con flex 100... i miei sono però della stagione 2010/2011 (penso)...
e quindi non so dirti se quelli di cui parli siano di stagioni successive
... posso dirti solo che io mi trovo benissimo e, dopo averli usati le prime
due volte, la scarpetta si è adattata perfettamente al mio piede e riesco a
tenerli ai piedi tutto il giorno senza nessun fastidio... sul discorso tecnico
non mi pronuncio perchè sono un argento base ( forse avanzato) dalla
tecnica non eccezionale e quindi non saprei valutare... quindi preferisco
esprimere il mio parere relativamente al comfort... sul piano tecnico
posso solo dire che "penso" di aver trovato il giusto compromesso tra
capacità tecnica ,media ma non eccelsa, e struttura fisica ( 1.88 per 76 kg),
e posso aggiungere di trovarmi bene pur avendo uno sci piuttosto facile e
poco tecnico...