scelta!!!! foil o PE????

mky

New member
ciao a tutti... quest' anno volevo comprare un paio di sci da affiancare agli sci tradizionali.
l anno scorso ha provato i salomon foil quasi per caso e mi sono piaciuti molto_Ottimi in piasta, facili in park e nei salti in generale...insomma mi sono trovato subito da dio.
leggendo e sentendo alcuni pareri in giro anche i k2 PE. mi sembrano una alternativa possibile.
le mie prospettive di sciata in una giornata sono tipo 50% park 30% free (ma non estremo quindi non ho grandi esigenze che siano perfetti per questo) 20%pista per spostamenti e varie.

quindi ora il probelma ... quale scegliere? Foil o PE ? o altro...ma non troppe proposte non vorrei confondere troppo la scelta.!! :think: :think:

aspetto un vostro parere...

grazie ciao ciao

ciao indubbiamente credo che siano entrambi 2 ottimi sci :D se però sei cosi intenzionato a fare molto Park io forse forse punterei ai PE (anche se sono un po di parte perchè li ho comprati anch'io quest'anno :lol: :lol: :lol: ) ma i foil se non erro :think: sono fatti in schiuma ne quindi a farci molti salti rischieresti di sfibrarli piu velocemente dei PE che per quanto riguarda il park sono ottimi. poi cmq senti anche cosa ti dicono gli altri che magari conoscono meglio i Foil.
cmq io voto per i PE :D

beh non faccio big in park...non sono ancora a quel livello...quindi magari la schiuma tiene, però è vero che non si sa mai!
come sono in piasta e sul duro i PE?...i foil mi sono piaciuti perchè girano bene ti danno sicurezza e tengono anche bene ...

in teoria dovrebbero essere meglio i PE che hanno l'anima in legno e sono meno morbidi dei foil poi dipende sempre da quanto vai e che curve vuoi tirare. io ho preso i PE per farci un po di tutto dalla pista alla fresca al park e non ho sentito ancora nessuno che ne parlava male. :D pero come ti ripeto io sono di parte :lol: :lol: :lol:

:clap: ...ok perfetto...infatti se tutti ne parlano bene ci sarà un motivo...e anche il legno non è da sottovalutare! grazie e adesso sarà anche il prezzo a influenzare la mia scelta visto che sinceramente mi piacciono entrambi.

cmq per altri consigli sono qui!! :lol:

.

di niente cmq aspetta anche di sentire altre opinioni!!! :lol: :lol: un po di pazienza e vedrai che arriveranno diverse risposte!!! :D

ciao mky......benvenuto tra gli skifosi!!!
io uso i foil (182 cm) e mi trovo molto bene......sono leggeri e polivalenti...... posso anche sciare tutta la giornata in pista senza problemi..... ovviamente non devo pretendere di avere sotto i piedi due sci da gigante...... quindi limito la velocità...... ma quando esco dalle piste........godo!!!!......

beh non pretendo di andar giù in bomba anche perchè gli sci per correre forte già li ho.
mi avevano dato proprio quest impressione quando li ho testati...tu giri anche un pò in park? come ti trovi li?

in park sono ottimi........ il modello precedente ( simile a quello che ora si chiama thruster) era forse più indicato per l'uso in park. ripeto sono belli leggeri e ti perdonano anche atterraggi non perfetti.... soprattutto se mi sbilancio un pò sulle code......ti sorreggono bene.....
dei PE non so dirti nulla

ottimo grazie anche a te...sarà una dura scelta! cmq mi sembra di capire che non si sbagla di molto tra i due ... che sono simili ... quindi... :think:

un altro dubbio che riguarda l altezza......leggo tanti pareri contrastanti, cmq la maggioranza consiglia alti uguali se non di più per il free.
io sono 1.80 ma li prederei più bassi di sicuro...tipo da 1.70 a 1.75 non mi ricordo le quote esatte dei due!
alla fine prediligo l agilità in park e la manegevolezza e il divertimento in pista e tra le gobbe e i boschetti!! sbaglio tanto a pensarla cosi? :think: :think: :think:

:roll:

i foil li fanno 174 o 182 cm................semplicemente 174 se preferisci il park e 182 per tutto. i 182 iniziano ad essere 87 mm al centro quindi quasi un fat vero. dipende anche dal tuo peso..... se sei sopra gli 85 meglio stare sui 182 cm a prescindere dall'uso
buona ardua scelta :D

... si qusi sicuramente sono orintato per 1.74 ... più lunghi no di sicuro mi sembrano troppo impegnativi in pista e meno divertenti ... io avevo provato i foil 1.66 perchè avevano solo quelli e mi ero trovato bene anche se effettivamente abbastanza corti rispetti al mio 1.80 e 75kg ...

gia ben detto, ardua scelta... :wall:

per i PE aspetto tranquillamente i vs. consigli...ciao ciao e grazie! :lol:

lo vuoi un super consiglio...........consiglio?????????????
comprati u spk della salomon.............sci nuovissimo dedicato al superpark!!!!!!!!!
misure 168 o 180......................da paura!!!!!!!!!!
2012-5354.jpeg

se potessi ne prenderei un paio per ogni specialità! free, parck, powder extreme, sl,gs,... ... ..ma visto che non è possibile sto cercando in giusto compromesso per farci un po di tutto, con alcune preferneze!
belli anche questi spk...anche se i foil ormai mi sono nel cuore! :oops:

x caso sai qlc prezzo che si trovano in giro?piùo meno! :roll: