Lamine preparate con BRAVO SHARP

Ciao a tutti,

è da alcuni anni che sistemo personalmente i miei sci e quelli della mia famiglia (5 paia di sci) e purtroppo non posso sistemare quelli degli amici per mancanza di tempo.
Pur avendo soddisfazione con le operazioni manuali ... squadrate, diaface, etc, sono curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con il BRAVO SHARP.
Costa un botto ma non tanto quanto altri strumenti come il Carrot o il Trione.

In particolare mi interesserebbe sapere il tempo con cui si prepara un paio di sci e la qualità risultante.

Questo è il video dimostrativo che ho trovato.
Sembra tutto semplice ma quelle scintille :shock: :shock: non consumeranno troppo le lamine ? :PAAU

Questo è il video dimostrativo che ho trovato.
Sembra tutto semplice ma quelle scintille :shock: :shock: non consumeranno troppo le lamine ? :PAAU

mai visto...
uso la trione, mi trovo molto bene, ma non saprei dire Se vale la spesa..
come tempo non cè molta differenza, sicuramente io non l ho presa per fare prima!

per le scintille, dipende tutto da cosa gira dentro alla macchina! anche io, che ho un diamante abbastanza fino nel trione, ogni tanto qualche scintilla parte.

mai visto...
uso la trione, mi trovo molto bene, ma non saprei dire Se vale la spesa..
come tempo non cè molta differenza, sicuramente io non l ho presa per fare prima!

per le scintille, dipende tutto da cosa gira dentro alla macchina! anche io, che ho un diamante abbastanza fino nel trione, ogni tanto qualche scintilla parte.

Penso che Trione sia meglio del Bravo Sharp, o per lo meno il prezzo direbbe questo. :think:
Comunque se non risparmi tempo nel lavorare le lamine significa che ottieni risultati migliori rispetto alla lavorazione manuale, è corretto ?

Penso che Trione sia meglio del Bravo Sharp, o per lo meno il prezzo direbbe questo. :think:
Comunque se non risparmi tempo nel lavorare le lamine significa che ottieni risultati migliori rispetto alla lavorazione manuale, è corretto ?

Non conosco gli attrezzi in questione, ma sull'equazione stesso tempo=lavorazione migliore della manuale non ci metterei la mano sul fuoco.....
Immagino ci sia un motivo valido se gli skiman professionisti (non solo noi appassionati) non usano quegli arnesi, ma lime, pietre ecc......

.

un nastro di carta abrasiva non farà mai lo stesso lavoro di una lima o una pietra..... sarebbe utile sicuramente per sgrossare e velocizzare il lavoro.... ma nulla di più.... IMHO....

trione usa una mola.... il che è ben altra roba che un nastro di carta abrasiva come sul bravo sharp.... :D

Non conosco gli attrezzi in questione, ma sull'equazione stesso tempo=lavorazione migliore della manuale non ci metterei la mano sul fuoco.....
Immagino ci sia un motivo valido se gli skiman professionisti (non solo noi appassionati) non usano quegli arnesi, ma lime, pietre ecc......

Questa è la vera domanda che mi faccio.
Sono molto soddisfatto del lavoro che ottengo manualmente ma per cinque paia di sci mi vanno circa 2 ore e mezza. Sono lento ? E' possibile ma quando devo fare il ciclo completo (ovviamente non sempre) non ci metto di meno.

Mi piacerebbe proprio un riscontro da qualcuno che ha provato questo Bravo Sharp.
In merito al Trione mi risulta che lo usano negli sci club proprio per ridurre il tempo impiegato. :think:

Questa è la vera domanda che mi faccio.
Sono molto soddisfatto del lavoro che ottengo manualmente ma per cinque paia di sci mi vanno circa 2 ore e mezza. Sono lento ? E' possibile ma quando devo fare il ciclo completo (ovviamente non sempre) non ci metto di meno.

Mi piacerebbe proprio un riscontro da qualcuno che ha provato questo Bravo Sharp.
In merito al Trione mi risulta che lo usano negli sci club proprio per ridurre il tempo impiegato. :think:

Ho visto personalmente preparare tanti sci per atleti da diversi laboratori e skiman: atleti molto molto forti (non CdM per carità, ma gente che fa cmq "spavento" a vederla scendere) e atleti molto meno bravi.........
Sinceramente mai visto un affare del genere.......non sto dicendo che sia inefficace sia chiaro, ma tutte quelle scintille che si vedono nel video postato sopra, fanno pensare ad una notevole quantità di materiale asportato........
Sul Trione andrò a leggere qualcosa, perchè sembra ben altra cosa rispetto al Bravo Sharp......

Però mi domando una cosa: se cmq i tempi di lavoro sono gli stessi, perchè comprare un affare del genere, che costa decisamente di più (siamo sui 2.000 euro giusto?) di lime, pietre ecc (io ho preso super materiali per fare le lamine e, mettendo insieme il tutto, sono sui 250 euro credo)???????

Ho visto personalmente preparare tanti sci per atleti da diversi laboratori e skiman: atleti molto molto forti (non CdM per carità, ma gente che fa cmq "spavento" a vederla scendere) e atleti molto meno bravi.........
Sinceramente mai visto un affare del genere.......non sto dicendo che sia inefficace sia chiaro, ma tutte quelle scintille che si vedono nel video postato sopra, fanno pensare ad una notevole quantità di materiale asportato........
Sul Trione andrò a leggere qualcosa, perchè sembra ben altra cosa rispetto al Bravo Sharp......

Però mi domando una cosa: se cmq i tempi di lavoro sono gli stessi, perchè comprare un affare del genere, che costa decisamente di più (siamo sui 2.000 euro giusto?) di lime, pietre ecc (io ho preso super materiali per fare le lamine e, mettendo insieme il tutto, sono sui 250 euro credo)???????

Quoto tutto, stessa impressione.

Mi rimanere il rammarico di non sentire qualcuno che ha avuto un'esperienza diretta. In altri post ho letto che il Trione, se ben usato e manutenuto, dà ottimi risultati. In merito al Bravo Sharp che costa un quarto rispetto al Trione non ho trovato nessun riscontro diretto. :|

Ho visto sia il bravo che il carrot, a livello di costo la differenza c'è e si vede sia sul prodotto che sulla lamina.
Il carrot é superiore ma siamo sui 2000 euro, tutto dipende da cosa vuoi ottenere, se vuoi velocizzare la preparazione ma non hai esigenze di finitura elevata il bravo Sharp é perfetto.
In atomic hanno (abbiamo visto che la parte meccanica l'ho studiata io :) ) prodotto un sistema simile molto più preciso e performante ma il costo é di oltre 8mila euro e viene venduto solo agli ski Man della CdM..decisamente troppo precisa!
A parte tutto io preferisco farmele a mano, anche se ogni tanto uso il carrot...

io ho il trione perchè ma l'hanno dato, non mi sarei mai sognato di comprarlo.
in coppa non cè piu nessuno skiman che lavora a mano, usano tutti questi attrezzi.
mi sono sempre fatto solo i miei sci, quindi tempo ne avevo eccome, e lo usavo/uso non certo per risparmiare tempo ma perchè la lamina risulta più pulita e inoltre la quantità asportata è molto minore rispetto allo stesso lavoro fatto a mano.
come difetto cè l usura della mola che, se il filo è molto girato, si consuma molto in fretta.

rimane il fatto che, se non lo avessi, non lo comprerei mai

La discussione si fa interessante.
Il costo di Carrot e Trione è, a m io parere, un non senso per un uso esclusivamente amatoriale e familiare.
Il Bravo Sharp costa invece 480€, sempre tanto ma se mi fa guadagnare in tempo senza perdere in qualità potrebbe fare al caso mio.

Secondo voi il Bravo Sharp, pur non essendo a livello di Carrot e Trione, può andar bene per un utilizzo amatoriale ?

Dai un'occhiata al discman2 ha un prezzo decisamente umano, lavora con pietre e non nastri, rimuove veramente pochissimo materiale ed ottieni dei risultati spettacolari in poco tempo. Io ho la versione a 220 volt che ora non fanno più ma solo quella a batteria. Puoi fare sia lato lamina che tuning con un accessorio a parte. Io non lo cambierei con altro al momento fra quanto provato..incluso trione

Dai un'occhiata al discman2 ha un prezzo decisamente umano, lavora con pietre e non nastri, rimuove veramente pochissimo materiale ed ottieni dei risultati spettacolari in poco tempo. Io ho la versione a 220 volt che ora non fanno più ma solo quella a batteria. Puoi fare sia lato lamina che tuning con un accessorio a parte. Io non lo cambierei con altro al momento fra quanto provato..incluso trione

Questo forum è fantastico, un pozzo di informazioni. :D :D

Non avevo mai sentito parlare di questo discman2 e grazie alle tue informazioni ho cercato su youtube e ho trovato questo video:

Per cortesia dimmi solo se riesci a raggiungere i risultati che si ottengono manualmente con le varie diaface. :D