Go pro studio

stoecklix

New member
Buon giorno a tutti,

Ho da poco acquistato la famosa telecamerina della "go pro", ed ho iniziato a montare qualche filmatino utilizzando il software "go pro studio" anche se, nonostante la semplicità di utilizzo, non è che mi abbia entusiasmato.

Volevo chiedere agli utenti del Forum quale programma utilizzano per i loro montaggi (ho visto un sacco di bei filmati) e come si regolano per la musica di sottofondo dati i problemi di copyright che vengono sollevati al momento della pubblicazione sui vari siti (fb, youtube etc).

Ciao e grazie

Ah bravo tu che sei riuscito ad usarlo, io non ci capivo na mazza, specie sta cosa dei template. No, io mi sono rotto e ho scaricato un programma freeware con cui riduco e persino taglio e unisco con dissolvenza i vari spezzoni. Le correzioni le faccio poi direttamente su youtube

Per fare qualcosa di decente ti serve un computer potente e software professionali.

Io uso Final Cut pro X, ma se hai un mac puoi utilizzare il facilissimo iMovie.

Per la questione dei copyright su Youtube, non c'è nessun problema.

La maggior parte delle case discografiche che detengono i diritti delle canzoni ha finalmente smesso con questa fallimentare lotta alla pirateria e ha deciso di rendere accessibili alla collettività i loro pezzi su Youtube, in cambio di una monetizzazione derivante dagli introiti delle pubblicità che l'utente si sorbisce quando guarda il tuo video.
In parole povere, quasi tutti i dischi che utilizzerai come sottofondo per il tuo video su Youtube, verranno rilevati dal software stesso di Youtube e potrebbero comparire pubblicità e collegamenti diretti per poter acquistare il brano utilizzato sui portali come iTunes.

Programmi freeware, a parte il gopro studio, ce ne sono pochi: windows movie maker, imovie (credo) per il mac e poi una distribuzione (kde, credo) per linux.
Poi ci sono i software professionali di montaggio tipo Sony Vegas o Premiere. Poi, a seconda di quanto ti serve fare il tamarro con il filmato, ci puoi aggiungere effetti speciali con After Effects. Quasi tutti, me incluso, prima o poi passano ad After Effects, perché spesso ci si ritorva a fare montaggi con video fondamentalmente noiosi e si vuole dare un po' di vita aggiungendo qualche effetto particolare.

Sulla questione della musica, puoi andare sul sicuro utilizzando pezzi che hanno una licenza Creative Commons e che trovi su siti tipo jamendo.com. Se invece vuoi usare la musica protetta da copyright la questione è un po' diversa e complicata. Supponendo che tu vada a caricare su youtube, in linea di massima consentendo l'introduzione di pubblicità nel video, questa va a coprire i diritti del pezzo (se viene riconosciuto dal loro programma di riconoscimento sonoro); in realtà questo è vero solo in parte, perché in determinati casi (a discrezione di youtube, spesso su segnalazione) il video può essere non visibile in alcuni paesi, ti tolgono la traccia audio oppure ti eliminano direttamente il video.

Ciao,

ROAR