Il casco serve a qualcosa?

tmf67

Big Member
Intervistato un neurochirurgo al riguardo dell'incidente di Schumacher che nonostante avesse il casco si è procurato quel che sappiamo ha testualmente detto che gli attuali caschi sono omologati per resistere ad impatti a 20 km/h

Ma a 20km/h si è praticamente fermi!!!!
 
see in almenfo deu cooocasoisni non vaessi avuto il ccasoasco aadeso scriverei ifnnn uqesto modo,teloo asasicuroe
 
Anche solo per tutte le racchettate in testa che ho preso negli anni dal maestro non posso che dire che serve! :DDD
 
Intervistato un neurochirurgo al riguardo dell'incidente di Schumacher che nonostante avesse il casco si è procurato quel che sappiamo ha testualmente detto che gli attuali caschi sono omologati per resistere ad impatti a 20 km/h

Ma a 20km/h si è praticamente fermi!!!!

Il caso schumacher e' la piu' bella pubblicita' e prova che il casco serve..senza casco schumi sarebbe da circa 15 gg a fare gran premi nel campionato di formula 1 del Paradiso.
 

.

Secondo me un minimo serve. Fortunatamente in + di 25 anni di sci quasi tutto in pista e parecchie cadute, anche spettacolari, non ho mai battuto la testa direttamente e quindi non mi è mai "servito". Ora tutti sciamo col casco spero che questa sicurezza in piú non autorizzi alcuni di noi ad azzardare..
 
ragazzi non diciamo castronerie: il casco è fondamentale a qualsiasi velocità. tutti dovrebbero indossarlo obbligatoriamente per legge. dovremmo tutti insistere qui sul forum affinchè tutti lo indossino correttamente e non solo i bambini. io ho avuto almeno 3 o 4 cadute dove se non avessi avuto il casco avrei avuto ferite gravi. in quanto alle dichiarazioni del medico, vorrei fare presente che nella maggioranza dei casi, quando si va a sbattere la testa si è ormai già caduti e quindi la velocità non è quella di scorrimento ma di molto più bassa. quindi tutti con il casco in testa ben allacciato sono stato chiaro:D:evil:
 
Non è strano che non l'abbiano reso obbligatorio in pista? Dopotutto farebbe bene a tutti, utenti e venditori.
Potrebbero esonerare dall'obbligo i maestri nei campi scuola per evidenti motivi e imporlo a tutti gli altri.
Male non può fare.
Detto questo, metterne in dubbio l'utilità non può che essere deleterio oltre che assurdo.
 
Il casco è fondamentale e dovrebbe essere reso obbligatorio a tutti ma ció sarebbe considerato da molti un'attentato alla propria libertá di decisione, un'ingiusta imposizione che lede la propria autodeterminazione....... Inoltre c'é casco e casco, alcuni sono francamente risibili e , non ultimo, tantissimi usano caschi della misura sbagliata, troppo grandi, con troppo gioco sotto il mento, in una parola inutili!. Altri usano caschi troppo usurati, troppo vecchi e cosa fondamentale , qualsiasi casco, se ha subito un urto violento, ha delle microlesione all'interno , che non permettono più di assorbire tutta l'energia che durante un impatto si viene a generare, per cui andrebbe sostituito: quanti lo fanno?. Pochissimi!.
 
Quindi, secondo questo medico, i caschi che utilizzano atleti che scendono ad oltre 100 km/h (non solo quelli di CdM che magari hanno caschi particolari, ma anche atleti di livelli molto più bassi) non servono a una mazza????

Bah....certe affermazioni mi lasciano un po' perplesso......
 
Ci avevo ragionato e mi sembra di aver capito da commenti di esperti sul casco post incidente di schumacher....

Che il casco é valido considerando una velocitá di impatto tra i 20 ed i 50 kmh....

SI PARLA DI IMPATTO NON DI VELOCITÁ DI SCIATA.!!!!!!!!!!

Uno puó correre anche molto di piú ed avere poi una velocitá di impatto della testa con il casco anche inferiore a 20kmh.....o idem il contrario...velocitá basse ma ma accelerazione di impatto...

MA SE IO CADESSI DA FERMO, NON IMPATTEREI AD UNA VELOCITÁ NULLA O UGUALE A 0kmh.......

FORSE ANCHE SUPERIORE AI 20kmh!!!!!!!!!
 
Che il casco serva è un'ovvietà!!
Però è altrettanto vero che un casco da sci può non proteggere anche se cadi quasi da fermo....
Per lo sci ci sono due classi di casco: A e B a seconda di quanto coprono.
Le nuove normative Fis hanno chiesto che per la Classe A entrambe le due normative (europea e americana) vengano rispettate (la normativa americana richiede un test di impatto a velocità superiore rispetto quella europea).
Anche prima dell'incidente di Shumi c'era chi si stava muovendo per rendere i caschi da sci più sicuri!!!
 
Ci avevo ragionato e mi sembra di aver capito da commenti di esperti sul casco post incidente di schumacher....

Che il casco é valido considerando una velocitá di impatto tra i 20 ed i 50 kmh....

SI PARLA DI IMPATTO NON DI VELOCITÁ DI SCIATA.!!!!!!!!!!

Uno puó correre anche molto di piú ed avere poi una velocitá di impatto della testa con il casco anche inferiore a 20kmh.....o idem il contrario...velocitá basse ma ma accelerazione di impatto...

MA SE IO CADESSI DA FERMO, NON IMPATTEREI AD UNA VELOCITÁ NULLA O UGUALE A 0kmh.......

FORSE ANCHE SUPERIORE AI 20kmh!!!!!!!!!

È proprio così!!
Ciò che importa è la forza G a cui il nostro cervello è sottoposto a seguito/causa della caduta.

Nell'assorbire tale forza, i caschi classe B sono piuttosto carenti....
 
Top