recuperare vecchi attacchi

suxsusy

New member
Secondo voi si possono recuperare un paio di attacchi marker del 95 ?erano il modello di punta e a guardarli sembrano ancora bellissimi. Ovviamente erano montati su sci spatoloni ma al mio occhio ignorante sembrano uguali a quelli che vedo oggi sugli sci nuovi...

Cosa intendi montati su sci scatoloni? Penso che dopo una manutenzione e controllo nome ci siano problemi a usarli.
Riesci a leggere la sigla del modello?
Ciao

Il problema con attacchi vecchi è legato soprattutto alla molla: circa 20 anni di inutilizzo con le molle cmq caricate, possono aver reso le mole stesse non più sicure........
Portali in un negozio specializzato (no Decathlon & C) e falli controllare e testare.......poi ovviamente in un negozio tendenzialmente ti diranno (anche a ragione cmq) di prenderti un attacco nuovo, ma, se dai loro controlli non ci sono problemi, lo puoi utilizzare.....

P.S.
Cos'è uno sci "a spatola"??????? :??? :???

Il problema con attacchi vecchi è legato soprattutto alla molla: circa 20 anni di inutilizzo con le molle cmq caricate, possono aver reso le mole stesse non più sicure........
Portali in un negozio specializzato (no Decathlon & C) e falli controllare e testare.......poi ovviamente in un negozio tendenzialmente ti diranno (anche a ragione cmq) di prenderti un attacco nuovo, ma, se dai loro controlli non ci sono problemi, lo puoi utilizzare.....

P.S.
Cos'è uno sci "a spatola"??????? :??? :???

Quelli dritti, non sciancrati, praticamente quelli di zeno colò :fumato:

.

Scherzi a parte, grazie per il consiglio, in effetti ho un negozio di fiducia . Certo per recuperare gli attacchi bisogna comprare gli sci e in quel caso forse sci nuovo attacco vecchio... è che erano i più bei marker allora e li ho usati pochissimo, ho perfino la sctola.

Pensate che gli sci vecchi valga la pena tenerli (a qualcosa possono servire) o vanno buttati ?

Ho sentito che vanno bennissimo per fare una panca da giardino. Però dovresti recuperare qualche altro paio...

Lo sci preferito di mio padre (62 anni) con cui scia ancora, pur avendo degli Stokly del 2005, è un Head Jean Cloude Killy degli anni 70 alto 2.10 mt.....
Il suo secondo paio di sci preferito è un Volkl P10, anch'esso oltre i 2 mt, degli anni 80....
Sono scelte.....lui, pur essendo un ottimo sciatore, ma "vecchia scuola", con gli sci moderni non si trova assolutamente e alla sua età capisco che non abbia troppa voglia di "imparare" di nuovo a sciare.....

ogni età ha il suo sci ( con o senza rocker!)

Lo sci preferito di mio padre (62 anni) con cui scia ancora, pur avendo degli Stokly del 2005, è un Head Jean Cloude Killy degli anni 70 alto 2.10 mt.....
Il suo secondo paio di sci preferito è un Volkl P10, anch'esso oltre i 2 mt, degli anni 80....
Sono scelte.....lui, pur essendo un ottimo sciatore, ma "vecchia scuola", con gli sci moderni non si trova assolutamente e alla sua età capisco che non abbia troppa voglia di "imparare" di nuovo a sciare.....
Quello di mio padre, adesso avrebbe 83 anni, era il rossignol stratoflat da 204....
Il mio, che ne ho 49, è il dynastar vertical assault extreme da 200..
Prova a chiedere a tuo padre se lui sente il rocker.. forse si ma non gli interessa più di tanto.
La tecnica che usa prescinde da sciancrature, rocker o tapered tip, i suoi 210 li fa girare con piegamento, distensione e azione sterzante dei piedi.
...però fatti parlare del passo spinta, del virage jet o della curva surf.......o del cramponnage.
Ogni età ha i suoi feticci e le sue paranoie, pur a fronte di un innegabile sviluppo di tecnica e di materiali.
Io penso che una volta che tutte le tue cellule hanno imparato uno schema motorio....quando vedi la neve carichi il programma e vai con quello, anche perchè fra patch e plugin è un software che sviluppi da quando sei bambino....nel mio caso 45 anni.
Gli sci vecchi non buttateli, fra qualche anno andrete in cantina e direte :"ma questi sci come assomigliano a quelli che ho appena comperato!
Suxsusi alla fine a titolo precauzionale e per sicurezza cambierà gli attacchi.
Ma per provare e sentire la differenza perchè non si prende la soddisfazione di fare un giro con i cimeli spatoloni sbattendosene dei commenti e/o delle occhiate degli altri?
Non è ne meglio ne peggio, è solo non omologato.

Quello di mio padre, adesso avrebbe 83 anni, era il rossignol stratoflat da 204....
Il mio, che ne ho 49, è il dynastar vertical assault extreme da 200..
Prova a chiedere a tuo padre se lui sente il rocker.. forse si ma non gli interessa più di tanto.
La tecnica che usa prescinde da sciancrature, rocker o tapered tip, i suoi 210 li fa girare con piegamento, distensione e azione sterzante dei piedi.
...però fatti parlare del passo spinta, del virage jet o della curva surf.......o del cramponnage.
Ogni età ha i suoi feticci e le sue paranoie, pur a fronte di un innegabile sviluppo di tecnica e di materiali.
Io penso che una volta che tutte le tue cellule hanno imparato uno schema motorio....quando vedi la neve carichi il programma e vai con quello, anche perchè fra patch e plugin è un software che sviluppi da quando sei bambino....nel mio caso 45 anni.
Gli sci vecchi non buttateli, fra qualche anno andrete in cantina e direte :"ma questi sci come assomigliano a quelli che ho appena comperato!
Suxsusi alla fine a titolo precauzionale e per sicurezza cambierà gli attacchi.
Ma per provare e sentire la differenza perchè non si prende la soddisfazione di fare un giro con i cimeli spatoloni sbattendosene dei commenti e/o delle occhiate degli altri?
Non è ne meglio ne peggio, è solo non omologato.
Sono sci da discesa libera (l'ho scoperto di recente) me li aveva regalati "una che faceva le gare".
Mai riuscita a farli girare . Non tornerei a quella tortura cinese per nessun motivo.
Il mio a qualcosa possono servire era, tipo tagliarli per fare qualche "esercizio a secco" e roba del genere.
Gli sci sono ben più vecchi degli attacchi...:D:D
Ovviamente non ero una cima neanche da giovane.
:D

discesa libera....negozio, reparto corse o versione da gara finita a mano?
Putrelloni da 220? a velocità normali è un rodeo fra loro e chi ci è sopra!