consiglio comparativo sci da GS

harald

New member
Salve ragazzi. Sono un nuovo arrivato al forum (iscritto anni fa ma mai partecipato...ora vorrei cominciare), vorrei approfittare della vostra esperienza per avere qualche consiglio.
Essendo in procinto di cambiarmi gli sci, e volendo passare da un allround top level (head magnum) ad un GS, sarei interessato all'acquisto di uno di questi 3 modelli: Atomic Redster Dubledeck, Rossignol 9 GS, Ficher RC4 GS.
Ho già letto qualcosa su questo forum, ma sarei interessato a sapere l'opinione di chi ha avuto l'opportunità di provarli tutti e tre e quindi mi pùò dare una valutazione comparativa.
Preciso che sono alto 1.85 per 78 kg, buona tecnica, ottima preparazione fisica.
Grazie

ciao.Sono tutti e tre ottimi sci da GS,io ho avuto modo di provarli e quello che mi è piaciuto di più è stato l'atomic D2,questo è il mio parere però.

Ciao! Anche io li ho provati tutti e tre e do ragione a Rick77, Atomic! In scala secondo me Atomic, Fischer e Rossignol! Il mio parere è questo :D

Io non ho provato il Ficher !!!

Tra i due rimasti ho preferito il rossignol. Secondo me l'atomic diventa improvvisamente duro a centro curva, mentre il rossignoll è più progressivo come durezza !!

Cmq come sci sono lì !!!

Grazie delle risposte. Anch'io ero orientato sull'Atomic.
Tra l'altro è l'unico dei tre che ho avuto l'occasione di provare e mi è piaciuto molto. Una cosa però mi ha stupito: trattandosi di un GS, e soprattutto trattandosi di un Atomic, mi aspettavo due "colonne di travertino". Invece li ho trovati molto confortevoli, in un certo senso (...ora non vorrei bestemmiare..) quasi "morbidi" !...per questo ero curioso di sapere un giudizio comparativo con altri GS.
Anche a voi risulta una cosa del genere ? Forse ho sopravvalutato gli sci da GS ??...o magari sottovalutato le mie gambe..:TTTT ???

.

In realtà molti gs negozio sono stati ammorbiditi, compresi i Fischer che ho in firma io. Più Rc che Gs, tant'è che molte case hanno in catalogo modelli che si avvicinano maggiormente ai Race veri, come il Rossignol Master.

Tra i gs classici, ma sempre tosti, tra i più nominati (e vedo l'ora di provarli) i Blizzard Wrc, che puoi scegliere con piastra Race (che dicono essere "disumani"), o senza, con piastra "turistica", decisamente più umani.

In realtà molti gs negozio sono stati ammorbiditi, compresi i Fischer che ho in firma io. Più Rc che Gs, tant'è che molte case hanno in catalogo modelli che si avvicinano maggiormente ai Race veri, come il Rossignol Master.

Tra i gs classici, ma sempre tosti, tra i più nominati (e vedo l'ora di provarli) i Blizzard Wrc, che puoi scegliere con piastra Race (che dicono essere "disumani"), o senza, con piastra "turistica", decisamente più umani.

Anche io pensavo la stessa cosa. Probabilmente i GS da negozio di oggi si avvicinano a quelli che alcuni anni fa erano i race carve, è l unica spiegazione che riesco a darmi.
Io, dal canto mio, ho una buona muscolatura: corro, arrampico e in palestra faccio lo squat con 110-120 kg. Credo che questo mi abbia agevolato con gli Atomic, che ribadisco non ho trovato faticosi come pensavo...pur non avendo una tecnica pulitissima.
p.s. ma i tuoi Fischer li trovi più o meno morbidi rispetto all Atomic ?

Ciao, io peso 75x170 di altezza, e soprattutto sono meno allenato di te. I Fischer, che ho in musura 170, cominciano ad andarmi un po' strettini, sia come lunghezza che come rigidità, nel senso che li considero un filo morbidi. Hanno il grande vantaggio di non essere stancanti e comunque di avere una tenuta perfetta sul duro e sul ghiaccio.

Non ho provato gli Atomic, posso farti un raffronto con i vecchi Dynastar, che erano più tosti, o con i nuovi Voelkl, che sono più o meno come i Fischer.

Il Rossignol è una spanna sopra agli altri due, soprattutto su nevi poco regolari.
La progressività in ingresso curva e la fionda in uscita di curva che ti da il Rossignol oggi sono da riferimento.

Li ho provati tutti e tre e devo dire che per questa stagione non avrei il minimo dubbio.

Ciao

Cris

Il Rossignol è una spanna sopra agli altri due, soprattutto su nevi poco regolari.
La progressività in ingresso curva e la fionda in uscita di curva che ti da il Rossignol oggi sono da riferimento.

Li ho provati tutti e tre e devo dire che per questa stagione non avrei il minimo dubbio.

Ciao

Cris

Questo vale per la versione con piastra race R20 o anche per il "normale" TPX?

Questo vale per la versione con piastra race R20 o anche per il "normale" TPX?

Onestamente lo sci cambia molto con la R20, più pesante ma molto più preciso e "cattivo". Ovviamente bisogna saperla sfruttare come si deve sennò diventa inutile.
Ho scritto una precisazione che dovrebbe essere un'ovvietà, purtroppo non è sempre così. Infatti questi attrezzi si presume (e lo presume anche chi li progetta e li testa) debbano essere utilizzati da chi sa sciare e non solo scendere (sottile ma gigantesca differenza). Poi, per carità, sappiamo che anche l'occhio vuole la sua parte.

Anche se adesso prendere un Rossignol..........io aspetterei un attimo per vedere i 2015.......

Ciao

Cris

Chiaro....avendo però provato (e possedendo) solo la versione "normale", ero curioso di sapere se, secondo te, la superiorità del Rossignol rispetto ad Atomic e Fischer valeva solo per la versione R20 o anche per quella normale.

E poi....rispetto a Elan GSX, di cui mi sembra tu sia un grande estimatore? ;-)