Consigli per Marchino con Elan nuovi, VIDEO inside

Oggi a Gressoney ho provato gli sci nuovi: Elan Waveflex Amphibio 14 Fusion.
Prima di farmi "massacrare" di consigli vi dò un paio di impressioni da inesperto su questi attrezzi:
devo dire che mi sono tovato molto bene in generale, al mio livello (come dicevo di là dovrei essere argento +o-) faccio fatica a sfruttarli a pieno, non ne sento il limite e per divertirsi ti concedono un po' tutto. Facili anche nel cortoraggio nonostante lessi delle critiche in questo senso. Solidi anche a velocità più sostenuta, si riesce a piegare che è una meraviglia senza troppo impegno.
Io che non sono allenato ho avuto i crampi dopo essermi fermato a mangiare (priam ho sciato dalle 9:30 alle 13:00 ca.) quindi un po' di forza ci vuole per farli lavorare, non sono proprio sci da turismo, qualcosa di sportivo c'è nel loro dna.
Unica nota dolente è stata la neve dura/ghiacciata, non sono persuaso perchè l'ho trovata in una sola situazione dove ero stanco e la pendenza si faceva sentire, la lamina non faceva presa, perdevo quota ad ogni curva, ma probabilmente è stata colpa mia!
Ora per non andare troppo offtopic vi posto un paio di video, un raggio un pochino più lunghetto e uno corto su pendenze "rosse":

Discesa Gressoney Lungo 2 - YouTube

Discesa Gressoney Corto raggio - YouTube

Grande inesperienza nel filmare a parte ( poverina mia sorella costretta con la forza :D ) da quel che si vede riuscite a tirarmi fuori gli errori più grossolani?

Il 2 di Febbario sarò ad Andalo per una settimana, vorrei sfruttare più giornate consecutive di sci per fare esercizio, secondo voi quali sono le cose principali su cui concentrarsi?

GRAZIE! (come al solito...)

Qui un altro raggio medio/lunghetto (4 curve di numero ahimè):

Discesa Gressoney Lungo 3 - YouTube

Come dice "Renntiger" per fare il salto di qualità ci vogliono comunque dei GS negozio, con gli Elan che sono "Top Level" piuttosto rigidi anche si può perfezionare molto sicuramente, credo che il naso appena dentro all'oro base lo si metta anche con questi sci, si passano gran giornate divertendosi, ma se si aspirasse al "di più" (cosa che ora come ora non mi interessa, forse perchè così lontana...) servirebbe qualcosa di più reattivo e tosto.

Ci credo che la lamina non faceva presa sul duro.. sei tutto appoggiato sul interno con gli sci inclinati pochissimo. ;)

Ci credo che la lamina non faceva presa sul duro.. sei tutto appoggiato sul interno con gli sci inclinati pochissimo. ;)

Ecco appunto! Tutta colpa della poca pratica:

non ho nella maniera più assoluta preso come naturali i movimenti corretti!
Avendo sciato poco fino ad oggi, devo pensare ad ogni curva a quello che dovrei fare, spesso me lo ripeto nella mente scandendo nel contempo un ritmo (così che il ritmo non diventi a sua volta un qualcosa da ricordare).
Così facendo qualcosa mi scappa sempre e come dici tu questa volta è stata l'inclinazione dello sci.

I concetti che cerco di tenere presenti sono:

Guarda un punto a valle che vuoi raggiungere, inclina lo sci con il piede, rimani solido sull'appoggio esterno con forza crescente, lascia cadere il corpo piegando all'interno, salta fuori dalla curva verso la successiva.

Sono 6 punti che quando riesco a mettere insieme correttamente mi fanno sentire un campione! :D Mi danno soddisfazione piena (almeno...mi accontento! :D )...i singoli "check point" [cit.] riesco a "sentirli" e ne apprezzo l'utilità, ma purtroppo capita rare volte di fare tutto in modo magistrale!
Mentalmente riesco a tener presenti 3 punti ca. ad ogni curva, guardare giù mi viene facile, ormai quasi naturale, anche i bastoncini non mi danno troppi pensieri, ma troppo spesso lascio per strada 1 o 2 punti :PAAU

Pratica? L'unico modo è tanta pratica finchè si assimilano i concetti e diventano movimenti naturali? Mi son fatto un'idea completamente sbagliata e ho scritto una valanga di caSsSate?

Tutto giusto... tanta pratica e qualche lezione per rafforzare i movimenti di base e si mette tutto a posto. Questo per dire che adesso hai un paio di sci molto validi ed è tempo di pensare esclusivamente alla sciata. Almeno io la vedo così. :)

.

Tutto giusto... tanta pratica e qualche lezione per rafforzare i movimenti di base e si mette tutto a posto. Questo per dire che adesso hai un paio di sci molto validi ed è tempo di pensare esclusivamente alla sciata. Almeno io la vedo così. :)

Grazie mille dell'interessamento ddski!
Si può dire che la strada è tracciata e i presupposti ci sono, ora và percorsa! :TRUZZ:

Marchino, che culo che c'hai!!:D Neve meravigliosa e nessuno in pista. Complimenti anche alla fidanzata che per quanto in affanno con il respiro ha fatto delle buone riprese.

La storia te l'ha già raccontata DDski. Eccola qua:

Discesa Gressoney  Corto raggio-0.00.15.28.jpg
sulla massima pendenza hai già perso l'esterno perché sei completamente inclinato senza nessun spezzamento di busto. E su quella neve lì tutto è permesso. Allora dov'è il famoso counterbalancing tanto invocato da DDski?

Altra cosa che si vede da queste foto:

Discesa Gressoney  Corto raggio-0.00.11.68.jpgDiscesa Gressoney  Corto raggio-0.00.16.20.jpgDiscesa Gressoney  Corto raggio-0.00.12.40.jpg
quando cambi hai le gambe molto più larghe di quando sei in piena curva. Causa probabile il fatto che l'esterno se ne è andato per i fatti suoi a fine curva e non sei riuscito a trattenerlo sotto.

Marchino, che culo che c'hai!!:D Neve meravigliosa e nessuno in pista. Complimenti anche alla fidanzata che per quanto in affanno con il respiro ha fatto delle buone riprese.

La storia te l'ha già raccontata DDski. Eccola qua:

Visualizza allegato 48433
sulla massima pendenza hai già perso l'esterno perché sei completamente inclinato senza nessun spezzamento di busto. E su quella neve lì tutto è permesso. Allora dov'è il famoso counterbalancing tanto invocato da DDski?

Altra cosa che si vede da queste foto:

Visualizza allegato 48435Visualizza allegato 48437Visualizza allegato 48436
quando cambi hai le gambe molto più larghe di quando sei in piena curva. Causa probabile il fatto che l'esterno se ne è andato per i fatti suoi a fine curva e non sei riuscito a trattenerlo sotto.

E' mia sorella la cameragirl, gli ho rotto le palle tutto il giorno per i video ahah...fidanzate non ne ho, "solo" moglie e figlio! :D

Che spettacolo le foto...è eclatante! Si vede benissimo la perdita dell'esterno...Io notavo solo che le gambe rimanessero più distanti in quella fase, ma non inquadravo il motivo.

Quindi a questo punto qual'è l'azione da compiere per risolvere il difetto (spezzare gambe e busto), oltre ovviamente all'inclinazione degli sci in modo che lavorino sullo spigolo? Sempre che si possa definire un'azione specifica atta a mantenere il carico sull'esterno anche nel cortoraggio...

Qui un altro raggio medio/lunghetto (4 curve di numero ahimè):

Discesa Gressoney Lungo 3 - YouTube

Come dice "Renntiger" per fare il salto di qualità ci vogliono comunque dei GS negozio, con gli Elan che sono "Top Level" piuttosto rigidi anche si può perfezionare molto sicuramente, credo che il naso appena dentro all'oro base lo si metta anche con questi sci, si passano gran giornate divertendosi, ma se si aspirasse al "di più" (cosa che ora come ora non mi interessa, forse perchè così lontana...) servirebbe qualcosa di più reattivo e tosto.

Massimo riuspetto per le parole di Renntiger , preparatissimo, ma fossi in te e visto il modo in cui sci , prenderei uno sci da non più di 12 m. di raggio
con un centro max di 70....e comincierei di piedi.....e comunque direi che in linea generale sarebbe da corregge questa caduta iniziale dentro la curva di tutto
il corpo , sarebbe opportuno rimanere di più sopra lo sci , specie nella prima parte di curva , fino alla massima pendenza...è già stato detto mi pare....stai sopra
lo sci mettilo sullo spigolo incrementa ma non girare il piede e non ruotare ( cosa che fai in maniera anche evidente)....la tua curva , per dirla alla Jam session
si crea sul terzo muro....dobbiamo farlo sul secondo.

Ultima modifica:
D'altra parte con un sl cadrebbe nel rischio di lasciar fare alla sciancratura e continuare a lasciarsi cadere all'interno credendo di fare una sciata attiva...mmm, questione difficile...chissà che ne pensano i maestri....forse un gs negozio no, ma un rc tipo SSS non sarebbe più indicato ?