Consiglio su sci nuovi

elcianka

New member
Sono in procinto di acquistare un paio di Atomic NOMAD BLACKEYE TI ARC.
Fisicamente sono alto 176 e peso 77 kg.
Scio da 23 anni (ne ho quasi 27) e tecnicamente sono bravo.
Sul rocker ho trovato di tutto e di più ma mai una risposta definitiva....alcuni dicono altezza uguale alla tua, altri 5 o 6 cm in più....insomma non si capisce niente.
Premetto che compro questi sci non per fare gare o sciare troppo "duro", però se mi girano voglio poterli usare come si deve!
Che taglia mi consigliate fra il 174 e il 181?? La domanda per chi mi dice 181 (la maggior parte) è:

se 181 è la lunghezza massima, chi è alto 185 (10 cm in più di me, e ce ne sono tanti!!) che misura deve prende?? Ci deve mettere una prolunga???? Se la atomic non li fa, ci sarà un motivo....o no??

Grazie a tutti!!

io lo prenderei 174 non sono i 2 cm che ti fanno la differenza,visto che sei 176.se invece eri 180 ti avrei detto 181.

Hehehe...si é capito che anche io prenderei il 174?!
Invece siccome ho ricevuto pareri contrari, anche autorevoli e senza fare nomi, che mi hanno detto che é meglio il 181 "perché con il rocker é giusto così, fidati!", vorrei che mi venisse spiegato il motivo da chi é d'accordo con questa tesi e mi rispondesse ro alla domanda! :D

La risposta è semplice: il rocker accorcia la base su cui appoggia lo sci a sci piatto, perché appoggia sulla neve per qualche cm meno a parità di uno di uguale altezza, ma senza rocker. Quindi lo rende più facile da far girare, perché è come far girare un attrezzo di qualche cm in meno. Al contempo, se lo tieni piatto diventa più ballerino sotto ai piedi. Morale: se sei in grado di mettere sempre e comunque gli sci sugli spigoli e deformare lo sci, puoi stare sulla misura "normale" per la tua altezza. Se invece vuoi uno sci che ti dia la possibilità di sciare anche in modo meno impegnato, aggiungi qualche cm.

Il tutto, naturalmente, considerando che io non sono un tecnico, per cui probabilmente ho scritto un mucchio di sciocchezze. Lascio a chi ne sa più di me e che magari è dotato di una conoscenza approfondita in materia di ingegneria sciistica, spiegarti in modo più dettagliato come funziona effettivamente il rocker. ;)

.

Ti ringrazio per la risposta...questo concetto mi é chiaro e a maggior ragione il 174 anche togliendo 10 cm di rocker sarebbe un 164 che per un all around, considerati i miei 175 cm, non dovrebbero essere troppo pochi...il 181 togliendo 10 cm diventano 171...boh...proprio nn saprei!! :(

Non vorrei essere petulante, ma sono ancora in piena crisi esistenziale....attendo illuminazione! :PAAU

174. col Rocker perderai 3 cm sul piatto e 0 sugli spigoli. Gli all mountain non sono fatti per essere presi lunghi. Non sono gs