Indecisione scelta località

Argentea

New member
Buongiorno, sono nuova di questo forum, vorrei avere consigli sulla località per sciare dal 23 al 26 Gennaio.
Io sono una sciatrice principiante, ho preso lezioni circa 2 anni fa a Brusson quindi cerco principalmente piste facili. Il mio ragazzo invece è più bravo di me, affronta tranquillamente le rosse.

La richiesta è quindi una località con un buon numero di piste di varia difficoltà, skipass non troppo costoso, e non troppo distante da Novara (non importa quindi se Piemonte/Lombardia/Valle d'Aosta/Trentino).

Detto questo... aspetto consigli! Grazie

io ne butto un po lì: -marilleva; - madonna di campiglio; - tonale; - sestriere; - plan de corones; val di fassa un po tutta anche latemar per esempio.

.

Non s'era detto non troppo lontano da Novara?
Ho pensato la stessa cosa... ma lei nelle opzioni il trentino l’ha messo...quindi magari le sta bene
Forse aiuterebbe sapere da lei per distante cosa intende...

Come meta consiglierei anche Pila o Vialattea che come varietà di piste intermedie ne han parecchie e a distanza potrebbe essere un buon compromesso (questo per sciare, se si cerca un posto con un minimo di vita notturna... pila è da scartare a priori, la sera si sarebbe costretti a spostarsi)

Ps.io da Genova sono andata in Trentino per soli 2 giorni, in quel caso il gioco valeva la candela ma non lo sceglierei mai per pochi giorni potendo optare anche per altre località dell’arco alpino più vicine! Poi è chiaro va a pensiero:D

Seguendo le indicazioni della nostra amica forumista, comincerei ad escludere plan de corones ed alpe di siusi ( non sono in trentino, sono lontane ed hanno skipass che costano un botto...anche se sono meravigliose...), altrimenti e' inutile che chiediamo precise notizie a chi apre 3d per avere info.....
Se il criterio principale e': sci da principianti + poca spesa, le ski area piu' interessanti sono alcune del trentino come andalo oppure folgaria, entrambe facilmente raggiungibili perche' vicino all'autostrada...in circa 3 ore ci arrivi da nivara...naturalmente piu' vicine ci sono le localita' della VDA come Pila, o la stessa Cervinia ( che pero' diventa fin troppo vasta e costosa per una principiante) oppure quelle veramente minuscole come champocher o, bellissima come chamois, romantica, senza auto ( ma le piste sono un po' pochine) oppure qualcosa a torgnon. Le localita' della lombardia le conosco poco, in linea di massima foppolo, colere, monte pora soffrono sempre di neve poca o molto umida ( anche se in questi gironi ne dovrebbe cadere una bella quantita'...) ma sopratutto hanno il difetto che per arrivarci bisogna farsi un bel po' di km di strada di montagna...c'e' anche monte campione, prov. Di brescia abbastanza vicino a novara ( esco a ospitaletto venendo da ovest e ti fai il lago di iseo, bellissimo, ora con una strada abbastanza scorrevole. ) pero' anche per montecampione, che ha prezzi veramente cheap, devi sempre controllare lo stato della neve..

Le localita' della lombardia le conosco poco, in linea di massima foppolo, colere, soffrono sempre di neve poca o molto umida ( anche se in questi gironi ne dovrebbe cadere una bella quantita'...)

no scusa ma questa dove l'hai tirata fuori??? :shock: Colere ha dai 1500 i su una neve tra le migliori del lato italiano delle Alpi! Foppolo è a 1600, ottima quota, ha un ottimo innevamento artificiale e comunque con configurazioni come quest'anno non ha assolutamente problema di neve :shock:

Piuttosto...Colere non ha piste facili

Foppolo insieme a San Simone (distano pochi km, stesso skipass volendo, skibus di collegamento se non sbaglio) sono un'ottima opzione in generale, con ottime piste per principianti e nel complesso un buon numero di piste per 3-4 giorni

Se cerchi zone con skipass poco costoso e vicine (quindi poca spesa anche per il viaggio) tieni d'occhio il nord del Piemonte: Macugnaga e San Domenico hanno ottime piste per i principianti...certo non sono posti enormi....Poi se vuoi girare, nei dintorni ci sono stazioni più piccole (Piana di Vigezzo, Mottarone, Alpe devero, Domobianca)

Seguendo le indicazioni della nostra amica forumista, comincerei ad escludere plan de corones ed alpe di siusi ( non sono in trentino, sono lontane ed hanno skipass che costano un botto...anche se sono meravigliose...), altrimenti e' inutile che chiediamo precise notizie a chi apre 3d per avere info.....
Giustissima precisazione. Sono io che ho sempre avuto il bruttissimo vizio di litigare col Trentino-Alto Adige... definendolo semplicisticamente "Trentino".....dopo anni e anni di settimane bianche credo (la mia) sia una battaglia persa

Alto Adige!!