HELP!!!!! per Acquisto sci

Christianox

New member
Vorrei chiedere a chi ha piu' esperienza di me un consiglio sull'acquisto di un nuovo paio di sci da spenderesui 270/300 euro
che mi dia la possibilita' di divertirmi in pista e a volte su neve fresca il mio e' un livello medio di sciata, ho avuto come primi sci un paio di dynastar il modello non lo ricordo perche' li ho venduti qualche mese fa..

8--)

sono tutto occhi e orecchi fatevi avanti....

Christianox ha detto:
premetto di avere letto il topic dove riporto i punti fondamentali ma rimango comunque con molti dubbi sulla scelta.....

- peso e statura : 65kg 1.70cm

- abilità & capacità sciistiche : abilita' intermedia con voglia di migliorare

- se si intende migliorare costantemente :certamente

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante : la mia scelta sarebbe orientata su uno sci che mi faccia divertire e quindi non troppo tecnico

- sci attualmente usati : dynastar ma non ricordo il modello perche' li ho venduti

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) : curvoni,salti

- budget economico :300euro

- preferenza marca : e' qui il dubbio piu' grande salomon- fischer-rossignol-atomic-head ????????

AD ESEMPIO QUESTO MODELLO: Sci FISCHER 5.5 s-move RAILFLEX POTREBBERO FARE PER ME????

Accetto consigli su modelli e marca

Ciao Christianox, ora va meglio, ma non era il caso aprire un altro topic (che ho cancellato :wink: )

Ho letto che ti interessano i curvoni e i salti... ma non ho capito bene se ti interessa uno sci tuttofare, che spazi dalla pista al fuoripista passando pure dal park... in tal caso non saprei aiutarti, la mia competenza riguarda esclusivamente gli sci da pista.

Gli sci Fischer che hai menzionato non li conosco, ma si tratta con tutta probabilità di un modello easy carving/allround, quindi appropriati per il tuo livello, anche se temo che a un certo punto dell'evoluzione tu voglia cercare qualcosa di più performante senza essere stancante al tempo stesso; qualcosa mi dice che tu voglia comprarlo su ebay, dove si trova un modello simile a circa 210 euro, che poi con spese di spedizione e di pagamento si avvicinerà a 250 euro, prezzo che è sicuramente basso ma sostanzialmente in linea con quanto si può trovare nei negozi.

Personalmente ti suggerirei di considerare uno di questi sci:

Rossignol Zenith Z1 - X-fight3rd
Head iXRC 500
Atomic SX7-SX9
Fischer RX4-RX6
Voelkl 3stelle-4 stelle

Sono tutti sci validi che potresti trovare nei negozi a un prezzo che non si discosta molto dalle 250 euro che tu hai indicato, comprensivi di attacchi (dato il tuo peso leggero vanno bene anche da 10 DIN).

La scelta è molto personale e soggettiva, al giorno d'oggi non esistono più grosse differenze tra una marca e l'altra nella stessa categoria di utilizzo, quindi prendi lo sci che ti ispira di più se non hai modo di provarlo. Come misura, dato che prediligi i curvoni, il consiglio è quello di prenderli della tua stessa altezza, non di più, non di meno, 170 cm.

.

OK drey sei stato piu' che mirato e
preciso
adesso posso dire di avere qualche idea in piu', ed iniziare a prendere visione e magari provare i modelli che hai qui sopra menzionato

comunque il modello dei fisher che ti ho descritto effettivamente li ho visionati su ebay e mi sembravano interessanti come prezzo e come descrizione

ma prima di scegliere seguiro i tuoi consigli, grazie per ora
e non appena riusciro' a trovare questi modelli magari ti chiedero' ulteriori consigli anche in base a cosa mi diranno i rivenditori

ciao :wink:

Ciao Drey dei modelli che mi hai consigliato sono riuscito a trovare solo su internet gli atomic sx7 e i fischer rx6
purtroppo i negozianti mi hanno detto che sono sci della passata stagione difficili da trovare e ne ho girati parecchi di negozi a torino e anche nel cuneese ovviamente ci sono i modelli nuovi ma di spendere 500/600 euro non e' nel mio badget quindi non mi resta che provare fre quei due modelli che ti ho citato

Sci Atomic supercross 7 Modello 2005-2006 comprensivo di proprio attacco Atomic Device 310 li ho trovati a 229 euro misura 1.58cm

SCI FISCHER mod. RX 6 Fti railflex Performance + ATTACCO FS 10 RAILFLEX li ho trovati a 269 euro misura 160cm

cosa prendo?????????????????????' :??:

sx 7 e vaiiiii... cerca di trovare il modello da 170 cm se preferisci andare un po' in velocità....

Mmm, gli sci che hai menzionato sono troppo corti se prediligi i curvoni piuttosto che la serpentina. Non è il caso di scendere troppo a compromessi, spenderesti comunque una certa somma per uno sci che non si confà al tuo ideale di sciata.

Visto che ti trovi a Torino o nei dintorni, ti suggerisco di iscriverti a uno sciclub, il quale ti consentirà di acquistare materiale da sci presso negozi convenzionati con sconti dal 20 al 30%.

Ad esempio, io ero iscritto al K2 di Corso Maroncelli 4: l'iscrizione costava l'anno scorso 20 € e mi dava diritto all'assicurazione infortuni per la stagione in corso (rimborso spese per spese mediche ecc..), oltre a uscite in autobus a prezzi veramente contenuti, e il 30% di sconto sugli sci nuovi presso il negozio Baita Sport di Moncalieri, in Corso Roma (è vicino alla sede del K2, a circa 5 minuti). In questo negozio vi lavora Ero, uno dei negozianti più gentili e competenti che abbia mai conosciuto, e ti fa sconti anche su merce che non ha nulla a che vedere con gli sci. Inoltre fa un ottimo prezzo per la preparazione di fondo, lamine e sciolina.

Un altro negozio che propone sci nuovi con buoni sconti è Grassi Sport (chiedi di Stefano), in Corso Siracusa 191.

E da Sala Sport, in Via Onorato Vigliani, ogni tanto ci scappa qualche offerta.

Sono sicuro che così riusciresti a trovare qualcosa sui 300 €, contando in più sui servizi post vendita :wink:

Ok Drey grazie sempre per le dritte che mi dai ,andro' a vedere di persona cosa riesco a trovare
se riesco domani faccio un salto a Moncalieri e vado ad informarmi sia per lo sci club che per gli sci da baita sport
poi ti dico, grazie ciao :tuttook:

Ciao drey FINALMENTE HO TROVATO GLI SCI !!!!!!!!!!!

Sono stato in tutti i posti da te consigliati ho conosciuto (Ero) veramente una persona gentilissima che mi ha dato ulteriori dritte su caratteristiche dei vari tipi di sci e materiali al momento alla baita erano sprovvisti degli sci gia' menzionati sopra e quindi mi era stato consigliato da lui di aspettare i nuovi modelli della head in particolale HEAD XC CROSS con sconto del 30% a 350 euro

il giorno dopo ho fatto visita da grassi sport dove ho trovato gli head xrc 500 di misura 1.70 gli unici rimasti (300 euro) circa, ma sconsigliati da (stefano) per l'eccessiva sciancratura del modello che sarebbe andata a discapito della mia sciata in base al mio peso e altezza

lo stesso giorno sono passato da sala sport dove ho conosciuto un maestro di sci che lavora nel negozio anche li' ho trovato gli HEAD XRC 500 1.70cm ultimo modello a (300 euro) ma sconsigliati anche da lui per lo stesso motivo

ma ho trovato nello stesso negozio un ultimo paio di
ATOMIC SX7 1.66cm con attacchi dedicati A 230 EURO
il buon prezzo e le caratteristiche degli sci descritte dal maestro ,spero non solo a scopo di vendita....mi hanno convinto e li ho fatti mettere da parte :D

Ciao a tutti,
e complimenti per i forum: molto utili.

Sono nuovo e spero di non disturbare accodandomi a questo topic.

Sono alle prese anche io con la scelta degli sci e queste sono le mie caratteristiche.

- peso statura eta' - peso 72 Kg, altezza 164 cm, 48 anni
- abilità & capacità sciistiche - medie, medio basse - ho ripreso a sciare da 4 anni dopo circa 15 anni di interruzione
- se si intende migliorare costantemente - compatibilmente con mia età e tempo a disposizione (scio circa 15 giorni all'anno)
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante - giusto compromesso, ma per me e' importante uno sci che non mi distrugga fisicamente dopo poche ore
- sci attualmente usati - salomon superaxe ....(non ricordo altro)
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) - solo pista (curvette quando mi riescono,curvoni e drittoni)
- budget economico - inferiore a 400 €
- preferenza marca - leggendo nei forum Head o Atomic - ma disponibile anche a vagliare altre marche

Leggendo nei forum mi sono orientato su Head XRC 500 o 800 e Atomic SX 7 o 10 (Atomic sx 9 mi sembra difficile da trovare in offerta).

Ed ecco le domande:

1) I modelli + tecnici (Head XRC 800 o Atomic SX 10) sono anche di + difficile conduzione e potrebbero quindi affaticarmi di piu'? sarebbero comunque sprecati per uno sciatore con le mie caratteristiche?
2) E quale altezza di sci scegliere per i 4 modelli in questione?
3) Ci sono significative differenze tecniche tra i 4 modelli?
4) Da una prima ricerca su eBay ho trovato questi prezzi:

Head XRC 500 + attacco TYROLIA SL10 Raiflex: 268 €
Head XRC 800 + attacco TYROLIA SLD12 SuperRaiflex: 359 €
Atomic SX 7 + attacco Atomic Device 310: 229 €
Atomic SX 10 + attacco Atomic Neox 310: 309 €

Che ne pensate?

5) Qualche altra marca/modello da prendere in considerazione?

Grazie 1000.

Ciao maurino essendo anchio un novellino l'unico consiglio che ti posso dare se sei della zona di Torino e di farti un giro dai negozianti sopra citati perchè sono veramente validi e poi seguire i consigli di chi ha piu' esperienza di noi io mi sono chiarito molti dubbi a riguardo
ciao 8--)

Ciao Christianox,
grazie per il consiglio, ma abito a Viareggio dove i negozianti per ora hanno esposto ancora i costumi e le palettine per il mare. :D
Per vedere gli sci dovrei aspettare ancora qualche settimana, sperando che le offerte su internet non spariscano.
Quindi aspetto i consigli di chi ha piu' esperienza di me.
Ciao.