JetForce Packs della BD, qualche notizia/foto?

Fabio

Member
Staff Forum
Cosa è questo JetForce ? E' un nuovo sistema per respirare nel caso si resti sotto o qualcosa di più?
Wildsnow lo ha provato, pare un airbag azionato da un ventilatore: Jetforce Black Diamond Avalanche Airbag – In Person Look - The Backcountry Skiing Blog ???:shock:

IMG_0291-copy.jpg

Ho fiducia nelle batterie, stanno facendo passi da gigante, ma per una giornata a -25 come reagiscono? Sulla carta bene, ma in realtà?

Grazie, non avevo seguito, pensavo fosse una segnlazione in anteprima :D
La bombola è un così grande problema? Ma solo per il trasporto aereo o anche per l'affidabilità? Saluti.

dubito che quelli senza bombola possano funzionare (ovvero possano gonfiare un Pallone che non viene 'sgonfiato' dalla valanga...)

L'energia in gioco e' notevole: una bombola da 0,5 litri da 300 bar (come quella che ho nel mio Snowpulse Guide) e' una bomba: per sprigionare la stessa 'energia' (e quindi gonfiare in pochissimo tempo il pallone) dovresti impiegare 22 Wh, ovvero per gonfiare il Pallone in 2 secondi dovresti avere un 'motore' da 40 kW (54 cv)

Che motore ha il Jetforce e soprattutto che batteria ha???

dubito che quelli senza bombola possano funzionare (ovvero possano gonfiare un Pallone che non viene 'sgonfiato' dalla valanga...)

L'energia in gioco e' notevole: una bombola da 0,5 litri da 300 bar (come quella che ho nel mio Snowpulse Guide) e' una bomba: per sprigionare la stessa 'energia' (e quindi gonfiare in pochissimo tempo il pallone) dovresti impiegare 22 Wh, ovvero per gonfiare il Pallone in 2 secondi dovresti avere un 'motore' da 40 kW (54 cv)

beh, mi immagino che bd abbia fatto dei test prima di lanciare il prodotto sul mercato ;)

ci sono anche parecchi video.

poi, per non sgonfiare un pallone a causa della pressione di un oggetto esterno, penso basti una banale valvola.

.

"A Bad Gastein, nel Salisburghese, uno sciatore è uscito indenne da una valanga, ma poi è stato travolto e ucciso da una seconda slavina.
L'incidente è avvenuto durante un fuoripista sul Kreuzkogel, a 2.600 metri di quota. L'austriaco di 29 anni si trovava in compagnia di tre amici, quando è stato inghiottito da una valanga. Lo sciatore si è salvato azionando il suo zaino-airbag, che lo ha tenuto a galla sulla neve.
L'uomo si era ormai liberato da solo dalle masse nevose, quando è stato investito da una seconda slavina che lo ha spinto contro una struttura paravalanghe, uccidendolo sul colpo."
02 gennaio 2014

un fatto del genere succede rarissimamente.... anche se la percentuale è così bassa, conviene aspettare per vedere l'affidabilità di questo Jetforce!!!! Se è ben progettato, quindi affidabile al 100%, non c'è da scegliere........

Ottima domanda mario!
Per gonfiare le sacche in negozio o prima di entrare nella neve il compressore lotta contro un piccola pressione e ce la fa anche cobra piccola potenza ed una quantità di energia limitata.
La domanda è: ce la fa a gonfiare il pallone se è già immerso nella neve? Lo snowpulse ce la fa?

Ottima domanda mario!
Per gonfiare le sacche in negozio o prima di entrare nella neve il compressore lotta contro un piccola pressione e ce la fa anche cobra piccola potenza ed una quantità di energia limitata.
La domanda è: ce la fa a gonfiare il pallone se è già immerso nella neve? Lo snowpulse ce la fa?
Non serve a nulla gonfiare i palloni quando si è già sepolti.
Solo finchè la neve è in movimento si comporta più o meno come un fluido e i palloni aiutano a galleggiare.

Solo finchè la neve è in movimento si comporta più o meno come un fluido e i palloni aiutano a galleggiare.

Oppure questo ti da la possibilità di gonfiarlo prima di una sezione a rischio e avere la possibilità di poterlo gonfiare una seconda e terza volta quindi se affidabile è quello che stavamo aspettando.

Male che non abbiano fatto la versione con avalung....

Se ti attardi un po' ti potrebbe servire gonfiare il pallone mentre stai per andare sotto. Oppure se cadi di schiena, riesce a gonfiarsi? Non dico che debba aprirsi quando sei sotto e fermo, ma capire se ha un po' di "margine" per aprirsi anche nelle situazioni complicate. Mi sembra interessante, meglio aprire qui: http://www.skiforum.it/forum/freeri...bd-si-gonfia-anche-se-gia-dentro-la-neve.html