Ciao! Senti, per "conoscere la neve" veramente ti consiglio il corso di Telemark organizzato dai vari CAI! Lo fanno a Pisa, sicuramente lo troverai anche a Genova! La tecnica di sciata in sé non mi piace molto.. Però ho trovato il corso uno dei più belli e completi che abbia mai seguito! Veramente ti insegna ad amare la montagna! Infatti, non affidandoti agli impianti di risalita e alle piste "preconfezionate", il corso ha come argomenti di base la topografia e l'orientamento (per imparare dove è meglio salire e dove è meglio scendere), conoscenza della neve (materia obbligatoria per chiunque voglia cimentarsi in fuoripista!), preparazione atletica (il classico riscaldamento), sicurezza e primo soccorso! I corsi durano generalmente due mesi, divisi tra lezioni teoriche in città ed escursioni, partono da febbraio quando c'è maggiore abbondanza di neve e, come ti ho detto, non è tanto importante imparare la tecnica di sciata telemark, ma piuttosto la filosofia che le sta dietro! Credimi, se cerchi un corso sulla montagna, questo è "il corso"!
Non so poi se esiste qualcosa di più specifichi..! Diciamo che questo sicuramente è il più completo che conosco! :wink: