Neofita entusiasta!!! Help info!

zago82

New member
Salve a tutti voi.
Sono un nuovo iscritto non che affamato di approfondimenti e consigli.

Scheda personale:
31 anni
112 kg
171cm (senza suoletta berlusconiana:)

tutto è iniziato una domenica sulla neve, invece del solito slittino( comunque divertente), abbiamo incontrato due amici che fanno snowboard. Abbiamo provato con le loro tavole per un oretta(interessante). Potete immaginare con la mia gobba anteriore di 25kg la facilità nel tirarmi su :/. Fatto sta che dovevamo affittare qualcosa, la mia ragazza abb. pratica di sci ha optato per quelli e io ho seguito a ruota. Premetto che non ero mai stato sugli sci o sullo snow. Affittati gli sci, ho autoimparato lo spazza neve con qualche consiglio della lei! Una sensazione bellissima. Emozionante, ma veramente faticosa, piedi e polpacci distrutti e 3-4 voli clamorosi!!
Arriviamo al dunque, vorrei imparare a sciare a buon livello, ora sono a 0 totale.
pensavo di comprare attrezzatura medio scarsa per iniziare e anche se só il vostro odio profondo per la GDO, sono sempre stato un tipo che andava con ciò che aveva(moto e macchine un po' così) :) non mi sono trovato bene con l'attrezzatura a nolo, scarponi troppo duri, sci poco stabili e che prendevano troppa velocità.
concludo questo lungo monologo! Mi consigliate uno sci economico? O un buon modello da ricercare usato?non sono benestante, ma vorrei iniziare per poi eventualmente migliorare anche nell'attrezzatura. Un solo modello ho visto a prezzo stracciato: HEAD SHAPE ONE. Che dite?

Grazie a tutti della pazienza!

almeno per adesso evita di comprare gli sci… compra gli scarponi facendo decidere al tuo piede (dietro consiglio di un esperto del settore) quale sia il modello migliore..
Gli sci per adesso continua a noleggiarli.. potresti optare per un noleggio stagionale in modo da prendere dell'attrezzatura con la quale prendere confidenza dato che scierai sempre con quello..
e poi maestro.. maestro.. maestro… anche qui se riesci.. sempre lo stesso..
non avere fretta e divertiti.. il resto viene da se..
ciao

scarponi troppo duri, sci poco stabili e che prendevano troppa velocità.

per gli scarponi forse un numero troppo piccolo o una pianta non adatta alla geometria di quel tipo di scarpone..
per gli sci non sono loro poco stabili.. per adesso sei tuHIHIHI

Hahahahahahah!! :)
Grazie per la risposta :) sullo scarpone non avevo dubbi! Quello è da fare!!
sulla stabilità, andavo abb. bene anche in parallelo( sono un po' pazzo) ho solo un problema su curva a sinistra in parallelo :) avevo pensato fossero gli sci! Comunque che altezza di sci é meglio per me? Magari a quelli del nolo gli spiego come darmeli. ;)

Hahahahahahah!! :)
Grazie per la risposta :) sullo scarpone non avevo dubbi! Quello è da fare!!
sulla stabilità, andavo abb. bene anche in parallelo( sono un po' pazzo) ho solo un problema su curva a sinistra in parallelo :) avevo pensato fossero gli sci! Comunque che altezza di sci é meglio per me? Magari a quelli del nolo gli spiego come darmeli. ;)

a parte che quelli del nolo sci.. a meno che non siano jamaicani:fumato:dovrebbero saperlo.. comunque intorno alla tua altezza.. giusto un pochino più corti secondo me.. poi non fare l'autodidatta.. acquisterai sicuramente automatismi sbagliati e, nel caso volessi poi correggerli, spenderesti 3 volte in più di quello che spenderesti ora per imparare bene da un maestro..
ciao e mi raccomando il casco! ;)

.

Grazie dei consigli! :) anche se di stazza grossa, non è molto visibile oppure i noleggiatori venivano davvero dalla jamaica. Gli sci che avevo erano un po' più alti di me, 4-5 cm.
Cmq è stata una fantastica casualità! Il maestro, dalla prossima, è d'obbligo.
Essere motociclista in questo sport, credo dia un bel vantaggio.
Il casco noooooooooooo :))

come già ti hanno detto,prendi un bel paio di scarponi e fai tante lezioni con un maestro,gli sci avrai tempo e modo x comprarli.Il casco assolutamente sssiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

Confermo ciò che hanno detto i miei predecessori! Per iniziare direi che fondamentali sono solo dei pantaloni da sci (impermeabili ma senza troppe pretese!) e al massimo gli scarponi! Avere degli scarponi propri ed aver un buon feeling con essi è sicuramente un vantaggio perché è la base per avere controllo sugli sci e imparare i movimenti! Al noleggio è molto probabile che ti diano il primo scarpone che capita a tiro del negoziante, forse della tua taglia, forse anche qualcosina di più.. E' un attimo quindi noleggiare qualcosa di non adatto al proprio piede, che stringe in certi punti o è troppo largo in altri, e compromettere in partenza l'esperienza sugli sci! Quindi, se sei intenzionato come sembri a cimentarti nello sci, ti consiglio di acquistare gli scarponi! Nota anche che alcuni sci-club hanno del materiale a disposizione dei propri iscritti, spesso lasciato "in eredità" da altri iscritti, e potrebbero affittartelo (anche a costo zero se sei socio) per tutta la stagione! Credo che per quest'anno ormai sia tardi e le scelte migliori siano state già prese, però per il prossimo anno, se non li hai già comprati, prova a chiedere nella tua zona!
Quali scegliere? Girando nei negozi in questo periodo ho visto che il prezzo minimo (ma che più minimo non si può!) si aggira attorno agli 80 euro..! Secondo me qualche modello buono a 100-120 potresti trovarlo! Qualche indicazione generale per scegliere lo scarpone può essere:
  • deve starti bene: bene non vuol dire comodo, anche se non deve farti male!, ma vuol dire che ti deve calzare come un guanto al piede! L'idea è che il tallone non debba muoversi (alzarsi) e nemmeno la pianta del piede (che a tallone fermo vorrebbe dire ruotare, ruotare lo sci!!);
  • c'è differenza tra le varie marche nella forma della pianta del piede! I Lange (e un po' i Rossignol) sono rinomati per una pianta piuttosto stretta (che può essere un bene per chi ha il piede magro e ambisce a fare delle curve in conduzione ad angoli di incidenza folli!), mentre Salomon e Dalbello mi sono sembrati più comodi e larghi..!
  • le chiusure: credo che ormai siano fuori dal mercato (oltre che fuori legge! HIHIHI) gli scarponi con una sola chiusura alla caviglia.. In ogni caso, per il punto (1), credo che sia fondamentale che gli scarponi abbiano almeno un 2-3 chiusure regolabili per poter stare ben saldi al piede!
  • il flex: è un numero da (60 a 130..) che vedrai scritto nell'etichetta dello scarpone, piuttosto che sul nome, e ti dice quanto questo sia rigido. In generale, più il flex è alto, più lo scarpone è rigido e starà assolutamente saldo al piede ma al contempo sarà estremamente stancante e, alle lunghe, scomodo. Per cominciare è meglio scegliere numeri bassi, direi massimo 80-90 per te!
Per adesso non mi viene in mente altro..! :D

Ah, riguardo agli sci, ti sconsiglio di acquistarli! Almeno, non adesso! Prima di tutto, a meno che tu non abbia pretese precise, non conviene quasi mai acquistare gli sci se non pensi di usarli per più di un paio di settimane l'anno.. Quanto ti ho detto sugli scarponi non si applica agli sci; nel senso che, una volta che lo sci è tenuto bene e gli attacchi sono funzionanti, per la sciata di un principiante e per imparare non ci sono grosse differenze e uno si può tranquillamente accontentare di cosa passa il noleggio! Per la prossima stagione vale sempre il consiglio di cercare di iscriversi ad uno sci-club e vedere loro cosa hanno a disposizione! E' la soluzione di gran lunga più economica e funzionale!

Il casco noooooooooooo :))

Perché?
sei anche motociclista poi.. e non credo che tu il casco in moto lo metta solo perché obbligatorio..
Anche ho cominciato a sciare senza casco.. 30 anni fa.. ora non ne posso fare più a meno e in qualche occasione credo che mi abbia anche salvato..
Ciao