Sicuramente grazie ai turisti stranieri provenienti da Paesi in cui la crisi non c'e'.
Venti anni fa su dolomiti raramente incontravo stranieri ora sono più della metà.
Fa capire come il ceto medio italiano si sia impoverito in confronto a quello degli altri paesi anche est europa.
Sicuramente grazie ai turisti stranieri provenienti da Paesi in cui la crisi non c'e'.
Venti anni fa su dolomiti raramente incontravo stranieri ora sono più della metà.
Fa capire come il ceto medio italiano si sia impoverito in confronto a quello degli altri paesi anche est europa.
.
parlando con mio zio dopo lo sci, gli raccontavo di questa cosa e lui mi diceva che di gente effettivamente ce n'era parecchia, ma al contrario degli anni passati in cui gli appartamenti venivano affittati per 1 settimana/10 giorni/2 settimane, praticamente tutti gli appartamenti quest'anno sono stati affittati per 3/4 giorni......
Aggiungo solo un altro episodio.
Ero a pranzo a Capanna Punta Trieste tra Arabba e Corvara.
Al tavolo nostro si siede una coppia di tedeschi.
Io e un altro skifoso eravamo li a sciare in giornata.
Loro ci dicono che passeranno DIECI giorni a Corvara e che lo fanno da molti anni. Non so quante famiglie italiane possono permettersi ormai dieci giorni in altissima stagione in Alta Badia.
Confermo, la crisi c'è e bastona senza pietà, solo gli italiani però.
Quest'anno ho già nel carniere 6 uscite "toccata e fuga": 5 verso la Valle d'Aosta, che di norma attira meno stranieri: il deserto dei tartari, non ho MAI fatto una fila a un impianto, nè in biglietteria, nè ai ristori, nè bestemmie in aramaico per parcheggiare.
Neanche a Cervinia alla funivia della Testa Grigia, nè al Gran Sometta che è sempre stato una personalità di spicco in fatto di code. Sabato 21 sembrava che gli impianti girassero per noi.
1 uscita verso Madonna: un pelo più di gente, ho fatto l'unica vera fila degli ultimi due anni.
E adesso vedremo cosa mi aspetta sulle dolomiti... ma già so che sentirò parlare tedesco/slavo/russo.
Per fortuna ho l'impressione che il nobile sport non faccia presa sui cinesi: se sciassero come si scannano di schiopping in monenapoleone, il sellaronda sembrerebbe una piscina a fine luglio....