Dov'è la crisi??

Io sono mezzo trentino: i parenti da parte di mia madre sono di Campiglio......un mio zio gestisce diverse palazzine di appartamenti a Campiglio che vengono affittati.......

Dal 28 al 31 Dicembre ero su e il 30 a sciare c'era una quantità di gente veramente incredibile: poche volte ho fatto code agli impianti così lunghe come quel giorno......parlando con mio zio dopo lo sci, gli raccontavo di questa cosa e lui mi diceva che di gente effettivamente ce n'era parecchia, ma al contrario degli anni passati in cui gli appartamenti venivano affittati per 1 settimana/10 giorni/2 settimane, praticamente tutti gli appartamenti quest'anno sono stati affittati per 3/4 giorni......

Sicuramente grazie ai turisti stranieri provenienti da Paesi in cui la crisi non c'e'.

Venti anni fa su dolomiti raramente incontravo stranieri ora sono più della metà.
Fa capire come il ceto medio italiano si sia impoverito in confronto a quello degli altri paesi anche est europa.

Sicuramente grazie ai turisti stranieri provenienti da Paesi in cui la crisi non c'e'.

Venti anni fa su dolomiti raramente incontravo stranieri ora sono più della metà.
Fa capire come il ceto medio italiano si sia impoverito in confronto a quello degli altri paesi anche est europa.

A questo proposito, sempre parlando con mio zio campigliese, mi diceva che da qualche anno a Campiglio la stagione viene "salvata" dalle "orde" di turisti dell'est Europa che da fine gennaio/inizio febbraio arrivano a Campiglio, grazie ad offerte vantaggiosissime, che riescono ad avere perchè arrivano senza problemi a fare gruppi di 30/40 persone.......

L'azienda in cui lavoro produce cucine di alto livello e mentre il mercato Italiano è praticamente FINITO, è aumentato a mille quello estero con Russi ed Arabi a farla da padroni.

E' così in ogni ambito soprattutto in beni di lusso (e lo sci è un lusso).

.

Non sottovaluteri pure il pieno utilizzo delle seconde case: ai tempi delle vacche grasse era figo andare al caldo o fare l'ultimo in Time Square e riservare alla casetta in montagna qualche weekend, oggi è grasso che cola (pagate IMUTRISITASIUCSTICAZ etc etc) avere due posto letto in montagna e riuscire magari a pagare pure lo stagionale!

Anch' io ero a Corvara, da solo con amici perché se avessi una moglie e dei figli sicuramente non potrei farlo.

Io personalmente sono stato una settimana in Garni' ma c'era molta gente che si fermava per 3/4 giorni, io penso che 5 o più anni fa se gli chiedevi l'alloggio per 3 giorni neanche ti rispondevano :)

Stiamo parlando di un periodo dove la gente è in ferie e ha i soldi della 13esima che sono una manna, bisognerebbe fare una valutazione più globale.

Ovvio che Cervinia Courmayer La Thuile il Monterosa Campiglio la Val Gardena La val Badia sono posti top e quindi dove non ci sono gli italiani ci si salva con gli stranieri, secondo me la crisi c'è eccome... o meglio c'è la crisi per la famiglia media italiana che vorrebbe andare in montagna...

parlando con mio zio dopo lo sci, gli raccontavo di questa cosa e lui mi diceva che di gente effettivamente ce n'era parecchia, ma al contrario degli anni passati in cui gli appartamenti venivano affittati per 1 settimana/10 giorni/2 settimane, praticamente tutti gli appartamenti quest'anno sono stati affittati per 3/4 giorni......

Aggiungo solo un altro episodio.
Ero a pranzo a Capanna Punta Trieste tra Arabba e Corvara.
Al tavolo nostro si siede una coppia di tedeschi.
Io e un altro skifoso eravamo li a sciare in giornata.
Loro ci dicono che passeranno DIECI giorni a Corvara e che lo fanno da molti anni. Non so quante famiglie italiane possono permettersi ormai dieci giorni in altissima stagione in Alta Badia.

c'è crisi!!! per noi italiani...
la clientela delle strutture ricettive (STAGIONE 2012-2013) è composta, a livello nazionale, dal 49,98% da clientela italiana e per il restante 50,02%
da ospiti stranieri; rispetto alla passata stagione invernale, gli ospiti stranieri sono aumentati di 2 punti percentuali

a livello percettivo qui a treviso, non vedo più auto con portasci.

Da come la vedo io (e i documetni allegati) gli italiani si sono concentrati, durante i periodi festivi. il resto della stagione la salvano gli stranieri. anche se in totale c'è stato un calo di presenze (STAGIONE 2012-2013)

Documenti:
http://skipass.it/images/_skipass/osservatorio/consuntivo1213.pdf
altri NISSAN SKIPASS | Osservatorio | modenafiere | salone del turismo degli sport invernali | neve | modena | appennino | vancaze | ski | snowboard | osservatorio italiano del turismo montano | trail running | arrampicata | nordic walking | mountain bike

Aggiungo
http://skipass.it/images/_skipass/osservatorio/previsionale201314.pdf
....Un altro fattore rilevante dell’inverno 2013/2014 è quello relativo alla clientela straniera: la quota di ospiti stranieri raggiungerà il 54%,.....

Aggiungo solo un altro episodio.
Ero a pranzo a Capanna Punta Trieste tra Arabba e Corvara.
Al tavolo nostro si siede una coppia di tedeschi.
Io e un altro skifoso eravamo li a sciare in giornata.
Loro ci dicono che passeranno DIECI giorni a Corvara e che lo fanno da molti anni. Non so quante famiglie italiane possono permettersi ormai dieci giorni in altissima stagione in Alta Badia.

La differenza tra chi ha messo il fieno in cascina e chi il fieno invece gliel'hanno portato via.
Pasqua 2013 hotel in Liguria pieno di turisti tedeschi, solo 6-7 italiani.

La mia famiglia è andata per anni sempre nello stesso hotel a Selva, la settimana di capodanno, e il tavolo di fianco al nostro ogni anno era occupato dalla stessa famiglia di tedeschi (in 4) che si facevano ben 2 settimane tra Natale e Capodanno. Bhe, loro hanno continuato a fare 2 settimane, noi abbiamo ridotto la settimana a 4-5 giorni, poi 3 giorni per andare infine 4 giorni ma in bassissima stagione prima di Natale! Eccola la nostra crisi.

Confermo, la crisi c'è e bastona senza pietà, solo gli italiani però.

Quest'anno ho già nel carniere 6 uscite "toccata e fuga": 5 verso la Valle d'Aosta, che di norma attira meno stranieri: il deserto dei tartari, non ho MAI fatto una fila a un impianto, nè in biglietteria, nè ai ristori, nè bestemmie in aramaico per parcheggiare.
Neanche a Cervinia alla funivia della Testa Grigia, nè al Gran Sometta che è sempre stato una personalità di spicco in fatto di code. Sabato 21 sembrava che gli impianti girassero per noi.

1 uscita verso Madonna: un pelo più di gente, ho fatto l'unica vera fila degli ultimi due anni.
E adesso vedremo cosa mi aspetta sulle dolomiti... ma già so che sentirò parlare tedesco/slavo/russo.

Per fortuna ho l'impressione che il nobile sport non faccia presa sui cinesi: se sciassero come si scannano di schiopping in monenapoleone, il sellaronda sembrerebbe una piscina a fine luglio....

Confermo, la crisi c'è e bastona senza pietà, solo gli italiani però.

Quest'anno ho già nel carniere 6 uscite "toccata e fuga": 5 verso la Valle d'Aosta, che di norma attira meno stranieri: il deserto dei tartari, non ho MAI fatto una fila a un impianto, nè in biglietteria, nè ai ristori, nè bestemmie in aramaico per parcheggiare.
Neanche a Cervinia alla funivia della Testa Grigia, nè al Gran Sometta che è sempre stato una personalità di spicco in fatto di code. Sabato 21 sembrava che gli impianti girassero per noi.

1 uscita verso Madonna: un pelo più di gente, ho fatto l'unica vera fila degli ultimi due anni.
E adesso vedremo cosa mi aspetta sulle dolomiti... ma già so che sentirò parlare tedesco/slavo/russo.

Per fortuna ho l'impressione che il nobile sport non faccia presa sui cinesi: se sciassero come si scannano di schiopping in monenapoleone, il sellaronda sembrerebbe una piscina a fine luglio....

È bravo dimenticavo anch io l'8 Dicembre in pullman,Lo faccio anche domenica perchè sono un appassionato e non ho famiglia da mantenere, non c era un'anima non un accenno di fila ai tornelli. Di solito era una giornata campale. Per gli italiani la crisi c è altrochè...

Ero in val di Fiemme dal 1° al 5 gennaio.
anch'io sono rimasto colpito dalla massa enorme di gente in giro.
Venerdì 3 gennaio, ad Obereggen, non si riusciva quasi a sciare...
Ci sono indubbiamente molti stranieri (soprattutto dell'est), che una decina d'anni fa non si vedevano, però anche gli italiani erano tanti...

Gressoney: tanta gente (a zonzo, meno sulle piste) , come da anni non vedevo e molte seconde case riaperte.
A mio parere molti sono i propietari di 2^ casa che, invece di fare la vancaza ai caribi, sono ritorati ad usare la propietà. IMHO