Consigli Superski da Campitello

ilFasta

Member
Ciao a tutti,
finalmente ho confermato la settimana bianca nella prima di Febbraio.
Avete qualche consiglio per visitare le aree sciistiche del Sellaronda con base di partenza da Campitello?
Considerate che saremo io e la mia ragazza principiante, che è in grado di scendere un po' da tutte le piste (escluse le nere) ma con molta calma.
Viste le premesse il giro del Sellaronda non mi interessa (tra l'altro lo feci già da ragazzino) però avrei piacere, sfruttando tutta la settimana di farmi tutte le aree "a zone".
Scierò tra domenica e venerdì, quale consigli potete darmi su come configurare le varie zone sulle giornate a disposizione? Ci sono particolari piste da evitare per la mia lei?
Grazie a tutti.

Considerate che saremo io e la mia ragazza principiante, che è in grado di scendere un po' da tutte le piste (escluse le nere) ma con molta calma.

Questa frase è un pò generica !!

Ci sono alcuni muri su delle rosse, molto più ripidi di piste classificate nere !!

Cmq qualche piccola accortezza può essere:
-evitare Arabba al ritorno
-dal Ciampinoi a Plan De Gralba invece che la pista più breve, girare sotto la cabinovia come se si stesse andando a fare la rossa del ciampinoi, poi arrivati all'arrivo di una seggiovia, andare a destra invece che prendere la rossa del ciampinoi !! (Così eviti un muretto un pò particolare).
- Se vuoi evitare completamente rossa e nera del ciampinoi, in fondo a Plan De Gralba, a sinistra dello skilift, c'è una pista che ti porta direttamente a selva !!

Campitello: punto strategico. Da qui puoi entrare nel Sellaronda (vedi cartina Skimaps), oppure raggiungere Canazei zona Belvedere, Alba Ciampac fino a Buffaure da qui raggiungere Ciampedie. Se con bus occhio agli orari pena lunghe attese alle fermate (più ti allontani più è consigliabile l'uso dell'auto).

Mi muoverò con lo skibus dell'albergo che porta appunto a Campitello, poi se servirà partire da un altro punto non ho problemi a prendere la macchina.
Più che altro vorrei qualche consiglio su come dividere le varie zone, che ne sò:
Domenica: Col Rodella, Belvedere
Lunedì: Campitello-> Arabba, Corvara (?) e ritorno
Martedì: Campitello-> Selva e ritorno
... etc.

Quindi rispondendo a chi mi ha gentilmente consigliato:
- "Evitare Arabba al ritorno"... e se vado ad Arabba che alternative ho per tornare?

I consigli su come evitare i muri più impegnativi sono ben accetti, spero di ricordarli.

Se non hai problemi a muoverti in macchina da Campitello puoi tranquillamente programmare un giorno al Latemar, salendo da Pampeago ( non più di 20/25 min in macchina) e un giorno al Passo S. Pellegrino ( 35/40 min in macchina).
Da Arabba per ritornare credo non ci siano alternative a Porta Vescovo, e forse il muro iniziale considerando affollamento e cumuli non è il massimo per una principiante. Però da Arabba penso che con tranquillità tu possa fare il giro completo e ritornare a Campitello facendo il Sellaronda ( tu lo hai gia fatto, ma magari per la tua lei potrebbe essere esaltante fare un giro completo attraverso quattro passi dolomitici, senza fare le stesse piste e tornare al punto di partenza).

Per il resto Campitello partendo dal Col Rodella è davvero strategico, puoi decidere di andare davvero in tutte le direzioni. Considera che puoi tranquillamente fare anche Alpi di Siusi ( via Monte Pana) e il Saceda ad Ortisei.

non ti resta che partire e divertirti.

.

consiglio principe: alzati presto! La funivia di Campitello ha sempre code lunghissime. Se arrivi dopo le 9 ci vuole una vita a salire su.

Ti sconsiglio vivamente di andare verso la Val Badia, a meno di non voler fare il Sellaronda, perchè il ritorno verso la Val di Fassa a fine giornata facendo la pista da Porta Vescovo (probabilmente superaffollata) si potrebbe rivelare un vero incubo per la tua ragazza.
Piuttosto potresti fare il Sellaronda antiorario; io lo feci con la mia ragazza che era ancora una principiante e alla fine era molto contenta e soddisfatta.
Infine se proprio ci tieni ad andare verso la Val Badia vacci passando per la Val Gardena che tra l'altra partendo da Campitello mi sa che è pure più corta...

Ti hanno già detto tutto, provo a ricapitolare io:

1) Punto fondamentale: alzati presto, la funivia del col rodella può essere un incubo
2) Alzati presto, la funivia del col rodella può essere un incubo
3) Alzati presto, la funivia del col rodella può essere un incubo

4) Prendi la macchina e vai al Lupo Bianco, cosi arrivi alla macchina sci ai piedi (la funivia del col rodella può essere un incubo anche a scendere)

5) Il primo giorno stai tranquillamente fra Campitello e Belvedere, specie se la tua ragazza è principiante
6) Il secondo giorno visita la val gardena
7) Il terzo giorno puoi fare Arabba e Marmolada. Piste magari un po' più impegnative, ma la vista da Punta Rocca non ha prezzo
8) Se vi sentite a vostro agio e avete aumentato un po' la velocità, io penserei seriamente a una capatina al Lagazuoi. Il modo più rapido (anche se un po' più costoso) è prendere il pullmino da Arabba, che ti porta a passo Falzarego. Se pensavi di avere visto il meglio da punta Rocca, quando sarai sul Lagazuoi cambierai idea. Rientrando ti visiti anche la val Badia.
9) L'ultimo giorno, sulla strada del ritorno, fai una capatina in uno fra: Passo San Pellegrino, Bellamonte (occhio che se sali da Moena la pista di rientro è tostina....però puoi sempre scendere in cabinovia), Predazzo/Obereggen, Cermis

Mi muoverò con lo skibus dell'albergo che porta appunto a Campitello, poi se servirà partire da un altro punto non ho problemi a prendere la macchina.
Più che altro vorrei qualche consiglio su come dividere le varie zone, che ne sò:
Domenica: Col Rodella, Belvedere
Lunedì: Campitello-> Arabba, Corvara (?) e ritorno
Martedì: Campitello-> Selva e ritorno
... etc.

Quindi rispondendo a chi mi ha gentilmente consigliato:
- "Evitare Arabba al ritorno"... e se vado ad Arabba che alternative ho per tornare?

I consigli su come evitare i muri più impegnativi sono ben accetti, spero di ricordarli.

confermo la raccomandazione di alzarsi presto e trovarsi all'impianto di campitello (per il col rodella e la val gardena) o canazei (arabba-falzarego-cortina-badia) un pò prima delle 8 e mezzo, in modo che quando aprono, tu sia già là.
veniamo agli itinerari
domenica : me ne resterei in val di fassa : vai fino ad alba col bus e prendi funivia ciampac. girati ciampac e buffaure e goditi la pista panorama che scende dal col valvacin fino a pozza) - da là prendi lo shuttle e vai fino a pera ; sali sul pra martin (seggiovie un pò lunghe) e stai un pò là (magari scendendo con la pista thoeni fino a vigo di fassa e risalendo) : la tua ragazza si divertirà sulle piste blu, specie quella che scende a pera, molto facile e simpatica. rientra poi a campitello col bus.
lunedì : io salirei al col rodella tramite la funivia di campitello. da là potresti scendere verso la val gardena e sciare là, salvo poi tornare indietro per la stessa strada e prendere la funivia in discesa (oppure la pista tre tre fino a canazei e poi il trenino e il bus fino a campitello, scegliete voi). in val gardena scendi fino a selva, passando dal piz seteur (occhio che la pista si fa pianeggiante dopo passo sella ed è meglio spingere prima per non racchettare dopo!) ; una volta a selva prendi la seggiovia costabella e poi la nuova cabinovia e sali sul dantercepies ; questo per fare la pista cir che è davvero super. una volta di nuovo a selva, arriva in paese con lo skiweg e attraversa la strada, prendendo la cabinovia del ciampinoi. qui puoi iniziare a tornare indietro, usando la pista ciampinoi 6, vale a dire quella che tiene tutto a destra, facendo un giro di 270 gradi e passando sotto gli ovetti. è più facile a meno di arrivarci tardi o col caldo, perchè in quel caso è simile alla pista ciampinoi 4 cioè un disastro. ma una delle due devi prenderla per tornare quindi non hai scelta ! se la tua ragazza se la sente ed avete tempo, potreste scendere la pista sasslong (quella di coppa del mondo) e magari fare un giro sul seceda, che ti assicuro, vale la pena. però occhio all'orologio !!! (non conosco i vostri ritmi quindi consideratela una possibilità !
martedì :dedicherei una giornata al belvedere di canazei, una vasta area sciistica con piste prevalentemente rosse e molto divertenti e lunghe, magari sconfinando fino a pont de vauz per poi risalire al passo pordoi e quindi al belvedere - consideratelo un giorno di riposo dopo le due giornate al galoppo del giorno prima ! salite al col rodella e poi scendete a pian de frataces, prendendo poi la cabinovia che vi porta al belvedere. oppure bus fino a canazei a salita al belvedere-col dei rossi-sass becè. è uguale, dipende da voi ! personalmente preferisco la prima perchè più in pista e meno in bus.
mercoledì : è il momento della val badia !!!! potete arrivarci sia dalla val gardena, (facendo il percorso del lunedì fino al dantercepies, da cui stavolta scendete sul versante badioto, ve lo consiglio caldamente !) che dal belvedere, scavallando fino ad arabba e poi valicando il passo campolongo....una volta in val badia, non fatevi sfuggire perle come la val stella alpina (piste medie - facili e tanto sole!!!), il piz la ila (eviterei la gran risa, almeno la tua ragazza !!!!), il pralongià ed il cherz - ti consiglierei proprio questo giro "orario" della val badia, rientrando in val di fassa da campolongo (pista rutort non battuta !), arabba, pordoi, belvedere.
giovedì : potete ripetere uno dei giri fatti in precedenza oppure marmolada o alpe di siusi o lagazuoi/5 torri : sono giri un pò lunghi e faticosi sci ai piedi, oppure dovreste prendere la macchina e per questo non mi sento di consigliarli, perchè tocca macinare molti chilometri di strada, pista o impianto....però se siete interessati, scrivetemelo in pm così vi do qualche dritta.
venerdì : potreste prendere il bus in senso inverso o la macchina e spostarvi fino a moena/passo san pellegrino : qui ci sono varie possibilità ma lascio la parola a chi ne ha esperienza. qui sul forum ci sono molti post che ne decantano le qualità, quindi anche se io non ci son mai stato, dovrebbe valerne la pena !!!!

spero di essere stato utile !!!

Innanzi tutto grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ok, mi avete seriamente fatto preoccupare per il discorso "ritorno da Arabba". Sono passati quasi 15 anni dall'ultima volta che sono stato là e sinceramente non ricordo la pista di ritorno da Porta Vescovo, sarà che ero un ragazzino ed è difficile impersonarmi nella mia compagna, che soprattutto a fine giornata con la stanchezza comincia a fare fatica sui tratti più impegnativi.
Ipotizzando di voler fare una o due giornate nella zona Cherz, Pralonga, Armentarola (sto leggendo dalla cartina le zone nei pressi di Corvara) mi consigliereste di tornare indietro dalla Val Gardena? Non diventa troppo lunga?
Ho letto svariati post qui si skiforum e sul Sellaronda ne ho lette di tutte, che lo puoi fare quattro volte al giorno, che per una sola volta ci vuole 5 ore...
Devo vedere se trovo qualche info su qesta pista di Porta Vescovo, almeno per farmi un idea...

Riguardo la "famigerata" pista di Porta Vescovo ti posso dire una cosa: di per sè non sarebbe "tutta 'sta cosa" però se la fai per tornare al Pordoi sul tardino, specialmente in alta stagione, rischi di trovare un affollamento allucinante e una neve devastata dal momento che da quelle parti tutti si spostano molto tra le valli e quindi tra Sellaronda e giri vari rischi di trovarti impantanato nel flusso di quelli che vanno in quella direzione.
Io, una volta a febbraio, mi ci sono trovato in mezzo e posso dirti che c'era talmente tanta gente che nei pezzi più stretti era difficile non darsi di gomito con qualcuno, sembrava di essere dentro un autobus all'ora di punta, senza contare che sulla pista si erano formate gobbe alte mezzo metro. Dopo quella esperienza la mia ragazza, che comunque non era proprio alle prime armi, ha avuto gli incubi per mesi..!

x rupoide
beh dai sono altri i drammi della vita....:D:D:D:D:D:D però hai ragione : spesso è un incubo !!!!
x il Fasta
certo porta vescovo è un imbuto (sempre stato) : oggi però puoi aggirarlo.
una volta ad arabba prendi la seggiovia portadoss, quella lenta (che pare verrà cambiata a breve con una cabinovia). dopo una breve pista di collegamento, prendi la seggiovia esaposto nuova carpazza, che ti porta appena sotto quel muro e pertanto puoi proseguire la pista salere in relativa tranquillità....certo la gente c'è sempre ma il tratto è scorrevole e quindi potete gestire la cosa....se andate sempre dritti questa pista vi porta a pont de vauz e quindi alla seggiovia pordoi e successivamente alla lezuo che vi riportano al belvedere e quindi in val di fassa.

Dovresti cavartela con ca. 100 euro/settimana (6 gg. di sci), o anche meno, per un paio di sci "medi". Dipende se hai oppure no esigenze particolari.

Ciao a tutti, per info ora gli skibus della val di fassa si pagano ,non sono piu gratuiti. Non e' tantissimo (mi pare qualche euro a settimana) ma dopo il folle costo dello skipass credo che sia importante tenerne conto.