Consiglio per Nuovi Scarponi flex 100-120

mrcarlo

Member
Ciao ragazzi,
vi scrivo per avere un consiglio iniziale al fine di farmi un'idea di massima; probabilmente andrò ad acquistare in uno dei posti consigliati nel thread specifico in questa sezione.
Sono alto 180 cm x 70 kg, argento (ma punto a migliorare), no fuoripista, attualmente scio con uno sci da 170 cm. Di recente ho avuto modo di testare uno scarpone nordica flex 100 del noleggio ma mi sembrava piuttosto molle.
In questi giorni per curiosità ho provato in negozio diversi scarponi quali Tecnica, Head raptor 115, Doberman 130, Salomon xmax120 e li ho tenuti tutti su un po' di tempo. Tra tutti questi, il Salomon mi è sembrato quello più comodo e vicino alle mie esigenze (in negozio :-D ).
So che per voi è difficile consigliare con i pochi dati forniti (soprattutto il livello di sciata), ma cosa mi consigliereste per uno scarpone comodo da tenere su una giornata ma allo stesso tempo performante e rigido al punto giusto?

Attendo vostri preziosi consigli... per intanto grazie a tutti!

Ciao ragazzi,
vi scrivo per avere un consiglio iniziale al fine di farmi un'idea di massima; probabilmente andrò ad acquistare in uno dei posti consigliati nel thread specifico in questa sezione.
Sono alto 180 cm x 70 kg, argento (ma punto a migliorare), no fuoripista, attualmente scio con uno sci da 170 cm. Di recente ho avuto modo di testare uno scarpone nordica flex 100 del noleggio ma mi sembrava piuttosto molle.
In questi giorni per curiosità ho provato in negozio diversi scarponi quali Tecnica, Head raptor 115, Doberman 130, Salomon xmax120 e li ho tenuti tutti su un po' di tempo. Tra tutti questi, il Salomon mi è sembrato quello più comodo e vicino alle mie esigenze (in negozio :-D ).
So che per voi è difficile consigliare con i pochi dati forniti (soprattutto il livello di sciata), ma cosa mi consigliereste per uno scarpone comodo da tenere su una giornata ma allo stesso tempo performante e rigido al punto giusto?

Attendo vostri preziosi consigli... per intanto grazie a tutti!

Le prove in negozio le hai fatte come dio comanda? Misurando prima lunghezza e larghezza del piede e scegliendo gli scarponi in base alle tue misure? Al tuo livello (come a tutti i livelli) più che la rigidità conta quanto è fasciante uno scarpone. Se per esempio la comodità è data da un'eccessiva larghezza, la tua sciata ne soffre. Non sono cagate da esaltati, è vero.

Sì, ho fatto alcune prove... l'idea era quella di andare in un posto serio di quelli che fanno bootfitting linkati nel thread specifico e dedicarci almeno una mezza giornata... ma comunque partire già da qualche vostra idea di massima :)

a presto!

per comprare lo scarpone ci vogliono diverse giornate. pensa che io dopo diversi giri in enne negozi quando ho scelto, sono andato in apertura negozio e sono uscito alle 14 del pomeriggio. quindi calma e gesso. lo scarpone è la cosa più delicata. prenditi tutto il tempo necessario.

Ciao a tutti...
so che ci vorrà del tempo, ed è una cosa che non voglio assolutamente sottovalutare; in quest'ottica ho aperto questo thread... nonostante mi affiderò ad un professionista competente, volevo comunque avere già un'idea generale e qualche vostro parere.

Grazie ancora, a presto!

.

a mio figlio ieri sera hanno venduto degli head edge +8.5
penso gli abbiano dato una fregatura:evil:, visto che scia tecnicamente ad alto livello, ha 18 anni e potenza da vendere
guardando su internet, ho capito che quegli scarponi sono per sciatore intermedio.:PAAU
mi sa che stasera torno al negozio e me li faccio cambiare...voi cosa ne pensate?

Io uso Nordica e ti posso dire:
Dobermann 130 grande scarpone se hai piede stretto come me. Unica pecca è freddo.
Da quest'anno uso nei giorni freddi il Patron 110 e mi trovo molto bene. Scafo simile al Dobermann ma molto molto molto più caldo.