Consiglio su sci per bimba di 14 anni (quasi) che vuole fare la freeminkiarider

Babu

La cruna dell'ago
Visto il successone che ha avuto la mia richiesta originaria (quivi postata http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...ci-per-bimba-di-12-anni-ottimo-livello-4.html), apro un 3D apposito nell'apposita sezione. Chissà mai che qualche altro padre abbia gli stessi "problemi". HIHIHI

Risposte ne ho già avute (grazie sciama(no)mod e Elga5). Non cerco una "second opinion", ma sarebbe secondo me interessante circolarizzare pareri e idee.

Il post originario era il seguente:

Il tempo passa e i figli crescono. La dodicenne è diventata quasi quattordicenne, si è alzata (si fa per dire) sino a circa 160cm ed ha messo qualche chilo in più dei 40 di un anno e mezzo fa. Ma soprattutto, ha cominciato a fare freeride!

Ma andiamo con ordine. Dopo i Nordica SL Junior che avevano rubato, abbiamo comprato Salomon 3V Junior LAB, quindi sempre slalom e sempre il modello da gara, altezza 137cm. In un anno di utilizzo, la valutazione (sua) è sempre stata molto positiva.

In queste vacanze l'ho iscritta ad un corso di freeride di 4 giorni (molto carino: ragazzi di livello avanzato, da 12 a 16 anni, erano in tutto 9 con 2 maestri di cui uno anche guida alpina, tutti ovviamente attrezzati con arva/pala/sonda - per chi volesse saperlo, Scuola Sci Montebianco di Courmayeur) e ovviamente si è posto il problema di noleggiare sci adatti. Siccome ci siamo mossi un po' tardi, abbiamo trovato solo dei Salomon BBR Skylite - il modello da donna - da 150cm. Per capirci, questo BBR SKYLITE + L10 W B80 - All Mountain - Sci - Alpine Skiing - Salomon Italia é il modello di quest'anno; il suo era il modello dell'anno scorso, ma geometrie e costruzione dovrebbero essere invariate. Sorpresa, sorpresa, non solo il freeride le è piaciuto moltissimo ("chi sa" , sa che ha fatto una discesa che manco papà e pure in condizioni non facili), ma gli sci sono andati benissimo, anche a detta dei maestri.

Quindi, sorgono due domande:
1. è arrivato il momento di passare agli sci da adulto?
2. dal momento che - a quanto sembra - continuerà a fare freeride, avete qualche suggerimento specifico su sci di questo tipo per giovani/donne?

Intendiamoci, i BBR sono un'opzione (ce li ho anch'io! ), ma vorrei avere qualche altra opinione. Mercì

Per esperienza personale (2 figlie e 2 nipoti) ti dico:
1) acquisto di sci d adulto: approved;
2) sci papabili: Volkl kiku o Line Pandora entrambi modelli specifici woman molto versatili, il secondo a mio parere é un po' superiore, i primi li trovi da sport conrad ad un prezzaccio