Consiglio su sci Salomon (2013)

Danieleba

New member
Consiglio su sci Salomon (2013) [EDIT: Brutte nuove in prima pagina]

Salve a tutti ragazzi,

Premetto che vivo in svizzera ma capito in Italia (zona Roma) più o meno una volta al mese.

Avrei trovato i seguenti salomon,

SALOMON K 24 Hours incl. KZ12 Race-Skiset - SportXX.ch Online-Shop

A me sembrano i già validi salomon 24 h dello scorso anno alla cifra di crica 370€.
Il nuovo modello di contro l'ho trovato in Italia sui 500 €.

Chiedo a voi ora un consiglio sulla scelta e soprattutto sulla lunghezza che scegliereste.

Io sono 1,73 m e peso circa 64 Kg. Scio da diversi anni ormai e alterno serpentine strette a curve medie durante a giornata.

170 o 162 cm?

Grazie a chiunque risponderà,

Daniele

EDIT: Ahimé ragazzi brutte notizie. Nel negozio che mi dava disponibilità online per i 24h dello scorso anno avevano solo il modello da 154cm! :evil:
Adesso non so che cosa comprare e dove.
Mi andrebbero bene anche gli head supershape magnum o speed ma nessuno ha più disponibilità dei modelli 2013.
Altri consigli?

Ieri ho noleggiato l'head wordcup i.sl da 160 cm. Non mi è piaciuto molto per il mio tipo di sciata anche perché richiede molto impegno e a fine giornata stanca! Premetto che non voglio assolutamente acquistare uno SL.

Ultima modifica:
170 senza indugio alcuno... :D

Grazie per la risposta.

Di solito scio su lunghezza un filo più corte ma l'indole dello sci mi farebbe orientare sulla lunghezza di 1,70 anche perché mi piace la stabilità a più alte velocità!

Come ritieni lo sci in se per se?
Non riesco a capire dove si collocano come qualità e resa! Ormai padroneggio bene la sciata ed uno sci da 'beginner' mi scoccerebbe.

Grazie!:D

Come sarebbe "beginner"? Qui stiamo parlando di un allround top, il massimo della gamma, derivato dai modelli GS ed SL negozio della casa francese. Proprio per questo va sciato abbastanza lungo, perché deve essere stabile anche quando lo vorrai far correre un po'.

Come sarebbe "beginner"? Qui stiamo parlando di un allround top, il massimo della gamma, derivato dai modelli GS ed SL negozio della casa francese. Proprio per questo va sciato abbastanza lungo, perché deve essere stabile anche quando lo vorrai far correre un po'.

Ok grazie della conferma.

Il discorso è che, essendo diversi dal modello attuale (2014) mi chiedevo se fossero il modello 2013 oppure un'edizione cheap rispetto al modello TOP. Per via della k riportata nella dicitura dell'annuncio.

Oppure se il modello 2014 ha sconvolto la tecnologia!!

A questo punto non mi resta che prenotare il 170 visto che ne è rimasto solo 1 nel raggio di 150 km. :shock:

.

Ok grazie della conferma.

Il discorso è che, essendo diversi dal modello attuale (2014) mi chiedevo se fossero il modello 2013 oppure un'edizione cheap rispetto al modello TOP. Per via della k riportata nella dicitura dell'annuncio.

Oppure se il modello 2014 ha sconvolto la tecnologia!!

A questo punto non mi resta che prenotare il 170 visto che ne è rimasto solo 1 nel raggio di 150 km. :shock:

Purtroppo Salomon ha fatto un bel po' di confusione con i vari modelli. Magari mi sbaglio io, ma a me sembra il modello top dello scorso anno. Controlla anche tu qui:

Salomon 24 Hours 2013

Purtroppo Salomon ha fatto un bel po' di confusione con i vari modelli. Magari mi sbaglio io, ma a me sembra il modello top dello scorso anno. Controlla anche tu qui:

Salomon 24 Hours 2013

Si anche a me! 😎

Grazie per la tua disponibilità!

Ultima stupida domanda anche se hai già risposto,

Sciando diciamo con lunghezze intorno ai 165 trovo un po' il limite dello sci a velocità elevate ma visto il mio peso non eccessivo 64kg gestisco bene le serpentine. Dici che con uno sci 170 come questo si va via bene nelle curve strette o ti sfianca a metà giornata? 😃
Ultimo sci provato head chip 78 165 cm

innanzitutto ci guadagni in tenuta e polivalenza così che non ti sentirai mai limitato in nulla (ovviamente senza pretendere prestazioni da rc o da sc, ma pretendendo un po' di tutto)

secondo me è una questione molto di abilità tecnica: imho uno con un buon livello tecnico riesce a fare serpentine con un rc meglio di uno poco abile con un sc

sicuramente non avrai l'agilità che avevi con sci di quasi 10cm più corti, però vedrai che riesci e anzi sarà uno stimolo al perfezionamento

e poi non sottovalutare la polivalenza acquisita che è un divertimento e un relax in più non da poco

innanzitutto ci guadagni in tenuta e polivalenza così che non ti sentirai mai limitato in nulla (ovviamente senza pretendere prestazioni da rc o da sc, ma pretendendo un po' di tutto)

secondo me è una questione molto di abilità tecnica: imho uno con un buon livello tecnico riesce a fare serpentine con un rc meglio di uno poco abile con un sc

sicuramente non avrai l'agilità che avevi con sci di quasi 10cm più corti, però vedrai che riesci e anzi sarà uno stimolo al perfezionamento

e poi non sottovalutare la polivalenza acquisita che è un divertimento e un relax in più non da poco

Grazie dei consigli!

È sempre bello sentire pareri di gente esperta e che ha passione nello sci!

Non vedo l'ora di acquistare 😁 ma soprattutto di provare! La prova del 9 in 2 settimane a Zermatt!

Grazie dei consigli!

È sempre bello sentire pareri di gente esperta e che ha passione nello sci!

Non vedo l'ora di acquistare  ma soprattutto di provare! La prova del 9 in 2 settimane a Zermatt!

bravo!

una prova prima dell'acquisto è senz'altro migliore di qualsiasi consiglio :D
...per prova del nove penso intenda di sciarli due sett. di fila a zermatt dopo l'acquisto non che li vada a noleggiare per prova in quel di zermatt...credo....

.....xkart max=SC....h24 max=RC....xrace=SL e GS....

mah io i salomon 24h li ho sempre visti come dei sc o rc un po' ibridi o almeno non come dei sc e rc veri e propri: insomma come dei derivati dai gs e sl ma senza essere la precisa copia in tono minore (un po' come era considerato per es l' head ss speed ante 2014)

non li ho provati, ma ho letto spesso di gente che li ha provati o comprati e che ne decantava la grande polivalenza (, imho, con un rc o sc veri e propri una più polivalenza di tanto non puoi avere)

io son sempre stato convinto che nel caso dei 24h la differenza tra allround e rc o sc sia meno netta: secondo me li chiamano 24h anche per sottolineare la polivalenza e quindi (anche per via della polivalenza) un maggior relax

cmq ovviamente, io fornisco la MIA opinione che può esser tranquillamente discussa e smontata, quindi può benissimo darsi che i 24h max e xkart max vadano invece considerati come dei rc ed sc veri e propri che nulla hanno a che fare con degli allround

son sempre pronto a imparare nuove cose e mi sono iscritto su questo forum per questo...

la categoria racecarve e l'omologa slalom carve di salomon è quella li...sennò sarebbero tutti allround....i race allora non esistono

bon assodato.

la misura scelta da danieleba è quindi giusta a maggior ragione

ot - e io a sto punto non proverò i 24h (limitandomi a k2 charger ed head ss magnum) essendo alla ricerca di un allround vero e proprio e che quindi non richiami nemmeno lontanamente nè un sc nè un rc

se proprio ne avrò voglia proverò gli xkart max, ma proprio se ne ho voglia - fine ot