Scelta sci "vintage"???

spike86

New member
Ciao a tutti!
Mi presento, mi chiamo Andrea e da ora sono uno SKIfoso.
Premetto che ho già letto altre discussioni ma non so se sono utili nel mio caso. Mi scuso in anticipo per il papiro.
Vi spiego velocemente il mio dilemma: mi trovo in montagna (ospite di amici) e in cantina ho scovato una "collezione" di sci, scarponi e bastoncini impressionante. Per farla breve vorrei provare a fare qualche discesa senza uccidermi...15 anni fa, con la scuola, ho preso lezioni col maestro (8 l'anno per 3 anni) ma da allora non ho più messo piede su una pista.
Ho ristretto il campo agli sci più moderni (gli altri, a giudicare dagli attacchi, sono roba da museo): ci sono un paio dynastar 165, un paio fischer 170(che se non ho capito male dovrebbero essere le misure per me) un altro paio più lunghi; per i bastoncini ho già letto altri 3rd, mentre di scarponi ce ne è un paio dolomite della mia misura ancora nella scatola.
Considerando che sono "alto" 1,73 cm e peso 76 Kg, che misura di sci mi consigliereste? Inoltre visto che gli sci vanno buttati, mi consigliereste di tenerli per qualche altra sciata occasionale?
PS: ho provato quelli più lunghi convinto che fossero quelli giusti e non riuscivo a curvare bene.
PS2: la neve fa scifo, è poca e praticamente ghiaccio assoluto in alcuni punti.
GRazie in anticipo!!!

ciao !

il problema non è tanto la lunghezza/antichità dei sci. Il rischio più grave in questi casi sono gli attacchi !!
Molto probabilmente i tuoi amici se hanno in cantina tutta questa roba, sapranno consigliarti !
Però occhio, se proprio vedi che gli attacchi non ispirano fiducia, noleggiali !!!

Non sappaimo nulla dell'età degli sci, potrebbero avere 20 anni come 5.

Anche sugli attacchi dipende... io sarei meno pessimista, uso regolarmente un dynafit dei primi anni '90 (è vero che è tutto acciaio...)
Un buon attacco secondo me ci sopravvive (diverso se l'attacco era già una ciofeca quando è stato montato)
Più probabile che trovi gli sci "insciabili" per le geometrie, le solette come cartavetra e le lamine arrugginite.

In ogni caso occorrono più info e, meglio, iconmografia, prima di fare gli ottimisti o i disfattisti

ciao !

il problema non è tanto la lunghezza/antichità dei sci. Il rischio più grave in questi casi sono gli attacchi !!
Molto probabilmente i tuoi amici se hanno in cantina tutta questa roba, sapranno consigliarti !
Però occhio, se proprio vedi che gli attacchi non ispirano fiducia, noleggiali !!!

Ciao!
loro non ne sanno niente...in realtà è una casa comprata da poco.
A vederli gli attacchi sembrano buoni e i due modelli che ho riportato sono usati pochissimo.
Cmq posto foto per dare l'idea.
Grazie!
114916-senza-titolo-1.jpg

Ultima modifica:
Ciao!
loro non ne sanno niente...in realtà è una casa comprata da poco.
gli attacchi sembrano buoni e i due modelli che ho riportato sono usati pochissimo. A vederli direi che sono contemporanei a quelli che ci affittavano con la scuola.
Cmq posto foto per dare l'idea.
Grazie!

A vederli sembra roba anni '80, se non prima ;)

.

Penso sia roba dei primi anni 90.....

Attacchi geze....g 50 non mi ricordo a che din corrispondano...e sci della dynastar....

Forse leró quegli sci sono da donna e di conseguenza gli attacchi potrebbero essere sottodimensionati per un uomo normale come te!!!

Se hai voglia di sciare...penso che 10/20€ per un noleggio non ti cambino la vita....ma se ti divertirai parecchio con degli sci attuali....visto che a fine anni 90 é avvenuta uanrivoluzione nei materiali e nelgi attrezzi.....forse ti RIINNAMORERAI DI QUESTO SPORT.....

Adesso che ho visto la foto mi pronuncio anche io - come Renn.
Tieni i bastoncini (quelli della foto servono per la stufa :DDD)

Noleggia...

Sci troppo vechci e mi sembra che gli attacchi abbiano una vaga ombratura di ruggine

Allora,
alla fine li ho noleggiati, anche se ammetto che mi è scocciato parecchio spendere più di 50 euro tra nolo e impianti di risalita (c'è una sola pista aperta che non è neanche un granchè, e lo dice uno che non sciava da 15 anni!!!). Cmq in effetti ero rimasto parecchio indietro: gli sci cho affittati sono tutta un altra cosa e quelli "vintage" sono ridicoli in confronto! Per la cronaca il tipo del nolo, senza troppe spiegazioni, ha detto che per me vanno bene 170...se lo dice lui! Per quanto riguarda il riinnamorarmi dello sport...beh la scintilla è scoccata!!! Continuerò a leggervi e spero, neve permettendo, di riprovare quelle emozioni.
Grazie a tutti!
PS: non avendo la stufa, gli sci vecchi si sono rivelati un ottimo modo per fare i cretini con gli amici :D