nuovi scarponi: polpacci massacrati e ginocchio gonfio

pedezootv

New member
Buonasera a tutti gli skifosi!!!

quest'anno dopo 5 anni di scarponi Salomon X8 sono passato ad un paio di Head Raptor 115 corredati di Booster.
Per fare il tutto fatto bene sono andato in un negozio specializzato da un bootfiter (spero si scriva così) ed ho effettuato la termo-formatura della plastica+varie modifiche alla scarpetta interna.

Purtroppo, nonostante una + che ottima preparazione autunnale, costituita da 10 km di corsa su tapis roullant in un'ora e palestra 2 volte a settimana mi ritrovo con il ginocchio SX gonfio a causa del tendine infiammato, e i polpacci massacrati dopo ogni uscita.

premetto che nelle uniche due uscite effettuate, (in Paganella e Plan de Korones) ho dovuto grattare parecchio e condurre molto poco a causa della tanta gente presente e delle piste dilaniate già alle 11 della mattina.
Vi chiedo consigli sul da farsi xkè la cosa mi stà mandando in mega sbattimento dato ke il 18 gennaio parto x la tanto agognata sett bianca a Sesto, e a Febbraio effettueremo il ns. primo Heliski organizzato ancora a fine della passata stagione!!!

In ogni caso, sabato con calma proverò a rimettermi i Salomon in salotto e vedere che differenza trovo con gli Head, cercando di lavorare sulle varie regolazioni possibili...per il resto qualsiasi consiglio è ben accetto!!!

NB: con i Salomon soffrivo di formicolio a piedi e se grattavo troppo sulle nere bucate non sentivo+il piede SX....ma non avevo mai sofferto di dolori ai polpacci ne tantomeno alle ginocchia.

Scusa la domanda forse idiota: sei sicuro che, derapando, il ginocchio non fosse ripetutamente colpito dal"'altro sci? A me talvolta capita.
Inoltre, trovo strano che lo scarpone incida sul polpaccio, che si trova fuori dalla scarpa, ma forse è spiegabile dal passaggio dai salomon troppo stretti agli head che ti lasciano più movimento. La sto buttando là, comunque.

Scusa la domanda forse idiota: sei sicuro che, derapando, il ginocchio non fosse ripetutamente colpito dal"'altro sci? A me talvolta capita.
Inoltre, trovo strano che lo scarpone incida sul polpaccio, che si trova fuori dalla scarpa, ma forse è spiegabile dal passaggio dai salomon troppo stretti agli head che ti lasciano più movimento. La sto buttando là, comunque.

ciao Nitrato

non penso che il ginocchio venga colpito dall'altro sci....il mio difetto principale è proprio quello di tenere i piedi assai larghi!

Esatto la cosa strana è che gli head sono molto +comodi dei Salomon durante la sciata, ma mi presentano il conto...assai salato...il giorno dopo!!!!

per quanto riguarda i polpacci, dando per scontata una corretta postura (se stai troppo seduto è normale che facciano male) potresti avere un gambaletto troppo alto soprattutto se hai esagerato con la palestra e hai aumentato il volume del muscolo. se il problema è questo il bootfitter te li può abbassare un pochino. per quanto riguarda il problema dell'addormentamento del piede invece di solito è un problema di soletta dovresti fartene una con sostegno metatarsale

.

per quanto riguarda i polpacci, dando per scontata una corretta postura (se stai troppo seduto è normale che facciano male) potresti avere un gambaletto troppo alto soprattutto se hai esagerato con la palestra e hai aumentato il volume del muscolo. se il problema è questo il bootfitter te li può abbassare un pochino. per quanto riguarda il problema dell'addormentamento del piede invece di solito è un problema di soletta dovresti fartene una con sostegno metatarsale

grazie x l'info!
Questo week end proverò x bene vecchi e nuovi scarponi in modo da capire le differenze!

può succedere anche se cambiando scarpone cambia inclinazione del gambetto. Non conosco gli head, se questi avessero un gambetto più inclinato in avanti rispetto ai salomon e te per compensare stai più indietro ecco fatto.

può succedere anche se cambiando scarpone cambia inclinazione del gambetto. Non conosco gli head, se questi avessero un gambetto più inclinato in avanti rispetto ai salomon e te per compensare stai più indietro ecco fatto.

anche questo può essere! ho tirato i Booster alla prima uscita e mi sono trovato male! alla seconda li ho lasciati + morbidi e mi sono trovato meglio!

Sabato pome cmq farò il test Salomon vs Head dal salotto di casa x sentire le sensazioni!!!

anche questo può essere! ho tirato i Booster alla prima uscita e mi sono trovato male! alla seconda li ho lasciati + morbidi e mi sono trovato meglio!

Sabato pome cmq farò il test Salomon vs Head dal salotto di casa x sentire le sensazioni!!!

Gira che ti rigira, comunque, puntiamo tutti sull'arretramento ;)
Fare le prove a secco non so quanto potrebbe essere utile, in salotto non sarai sicuramente arretrato :)

prova a capire se la sensazione dolorosa corrisponde ad un punto di particolare pressione del gambetto sul polpaccio o se, diversamente, riguarda più diffusamente tutto il polpaccio nelle sua lunghezza. Nel primo caso potrebbe dipendere dallo scarpone (gambetto tropo alto, troppo stretto, booster troppo stretto ecc.), nel secondo caso da una posizione scorretta (mi pare che la posizione arretrata solleciti molto il soleo ... ma qui potrebbe dire molto meglio qualche esperto).
il fatto che oltre al dolore ai polpacci tu abbia sofferto di un infiammazione al ginocchio potrebbe far propendere per un'errata posizione sullo sci.