Consiglio su come impostare la settimana bianca con base Malga Ciapela?

UBER

Member
Ciao Skifosi! :D

Sabato prossimo arriverò a Malga Ciapela per la mia settimana bianca. :TRUZZ:
E' la prima volta che scio su Marmolada e 4passi, dunque non conosco affatto la zona e il comprensorio.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come impostare la settimana?
Piste che non posso assolutamente perdere o qualche comprensorio limitrofo che vale la pena provare?

Avevo pensato, meteo permettendo, di sciare domenica su marmolada e un giorno o più durante la settimana cimentarmi nel giro completo del Sella. Sbaglio?

Ogni consiglio è benvenuto!!!!!

Grazie in anticipo!

Ti evidenzio il post.
Allora, sarai fortunatissimo in quantità di neve. Ultimamente ci sono state poderose nevicate.

Ecco come la imposterei io. Il primo giorno lo passerei a scoprire Marmolada e Porta Vescovo. Fatti un paio di Marmolada, poi vai a Passo Padon e fatti un paio discese lato sud e nord. Poi spostati in Porta Vescovo e fai tutte quelle della zona fino a tornare a Malga Ciapela al pomeriggio.

Secondo gg: lo passerei in Alta Badia tra Cherz, Pralongià, La Ila, etc.

Terzo gg: lo passerei tra Belvedere di canazei e Col Rodella.

Quarto gg: lo passerei in Val Gardena arrivandoci da Passo Gardena per la Val Badia. Mi fermerei per lo più tra Ciampinoi e Piz Sella.

Quinto gg: oramai conosci la zona quindi puoi ripetere quello che ti è piaciuto di più.

Sesto giorno: Val Gardena ma stavolta vai in Seceda.

Settimo gg: se di strada proverei Falcade o Alleghe.

Se hai bisogno di altre idee siamo qui.

Ciao Skifosi! :D

Sabato prossimo arriverò a Malga Ciapela per la mia settimana bianca. :TRUZZ:
E' la prima volta che scio su Marmolada e 4passi, dunque non conosco affatto la zona e il comprensorio.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come impostare la settimana?
Piste che non posso assolutamente perdere o qualche comprensorio limitrofo che vale la pena provare?

Avevo pensato, meteo permettendo, di sciare domenica su marmolada e un giorno o più durante la settimana cimentarmi nel giro completo del Sella. Sbaglio?

Ogni consiglio è benvenuto!!!!!

Grazie in anticipo!

Ciao !!
dipende dal livello e dalle ore al giorno che vuoi sciare..io sono appena tornato da una settimana da sciatore in Val Badia e più o meno anche da Malga Ciapela ti puoi sbizzarrire, dipende anche se sei con amici moglie figli piccoli...etc etc etc

Se vuoi ti racconto cosa potresti fare..

Grazie dei consigli, Fabio! ;-)
Ho sentito parlare del percorso della Grande Guerra. Di che si tratta?

Certo, Davide, che vorrei mi consigliassi! :D
Non ho problemi a sciare dalle 09 alle 16, se ne vale la pena anche di più... :MONKEY
Sarò con la mia ragazza, ha buona resistenza ma pecca un pò in velocità... :MUCCA

Ok, grazie. Dunque meglio la prossima volta?
In effetti il Sellaronda non è che sia proprio piccolo per una settimana... :D

Grande guerra e' un percorso molto bello ma devi pigiare sull'accelleratore se vuoi fare anche qualche variante.

Per questo percorso e per il sellaronda controlla SEMPRE l'ora di chiusura degli impianti di Arabba credo che Portavescovo chiuda alle 16.00 quindi devi essere alla partenza della cabinovia di Arabba alle 15.30 massimo.

E se ti attardi e trovi quell'impianto chiuso, te lo dico perchè mi e' successo, sono caxxi acidi tornare a Malga Ciapela.

Grande guerra e' un percorso molto bello ma devi pigiare sull'accelleratore se vuoi fare anche qualche variante.

Per questo percorso e per il sellaronda controlla SEMPRE l'ora di chiusura degli impianti di Arabba credo che Portavescovo chiuda alle 16.00 quindi devi essere alla partenza della cabinovia di Arabba alle 15.30 massimo.

E se ti attardi e trovi quell'impianto chiuso, te lo dico perchè mi e' successo, sono caxxi acidi tornare a Malga Ciapela.

Beh io ho fatto la grande guerra partendo da Corvara e senza ripetizioni ma con una noiosa attesa di 49
Minuti a Malga Ciapela siamo rientrati alle 15:30 a Corvara compresi altri 30 minuti a pranzo piú ovviamente qualche foto. Dipende a che ora parte il primo skibus malga ciapela Alleghe. Io lo farei sciisticamente non è impegnativo.

A Malga Ciapela ci sono stato due anni fa e quest'anno ci ritornerò l'ultima settimana di gennaio, tentando il giro della grande guerra che due anni fa venne sospeso per mancanza di neve. Ma per te il Sellaronda basta e avanza se lo devi ancora vedere.
Ottimo il programmino di Fabio, specie con la chicca del Civetta (Alleghe) l'ultimo giorno, che così lo puoi fare sulla strada del ritorno, se percorri l'agordino per tornare a casa.
L'asso di briscola di Malga Ciapela è l'accesso di prima mattina a Punta Rocca, non è poca cosa. Scendendo dalla scaletta in cima, con raffiche di vento a meno 13°C quando va bene, ti dirai: "e dire che pago per fare questo!", ma quando scenderai darai ragione a chi dice che la Bellunese è una delle più belle discese delle dolomiti.
Quando andrai a visitare i vari comprensori, conserva un po' di energie per quando tornerai alla sera dal Passo Padon, la pista è praticamente buchi e cumuli a causa dei passaggi per la Marmolada.
Altra pista da fare al mattino presto visto che puoi, è Portavescovo, prima che si trasformi in un formicaio in Technicolor, è un punto abbastanza trafficato.

Per quanto riguarda le piste coatte come Sasslong e Gran Risa sappi che per la prima occorrono quasi due ore per la prima e minimo un'ora e un quarto per il Piz La Ila, partendo dal primo skilift alle 8:30.

Eviterei la tentazione del percorso completo del Sellaronda verde o arancio, tanto per fare il giro che ti dice Fabio pezzo per pezzo lo farai per forza. Prendi le cartine in loco perché ogni zona ha la sua particolareggiata (Arabba, Gardena, Alta Badia, Fassa). Va da sé che ti occorre lo skipass Dolomite Superski.

A Malga Ciapela non c'è nulla, ma veramente nulla. Se ti piace star tranquillo è il paradiso. Se vuoi un po' di vita, in pochi minuti sei a Rocca Pietore, più in là Caprile e, continuando, Alleghe. Arabba è vicina ma non con l'automobile. Il passo Fedaia è chiuso (spero).

Pier63, grazie davvero! :D

Ho scelto Malga Ciapela perchè non ho intenzione di vivere chissà quale movida: vado su con la ragazza e, vivendo tra Roma e Milano, non ho certo bisogno di trovare "vita" in montagna! :wink: ...ma, nel caso volessi fare una passeggiata, dove mi conviene andare? Canazei, Rocca Pietore o Alleghe?

Venendo da Milano, se il Fedaia è chiuso, quale strada mi converrebbe fare?

Grazie ancora! :HIP

Oddio il passo Fedaia spero che sia chiuso l'ho detto per battuta perché vuol dire che c'è tanta neve. Informati prima di partire. Non riesco a consigliarti alternative sicure, credo che la più sicura sia Cavalese-Predazzo-Moena, è meglio che ti dica chi le percorre con più assiduità.
A Malga l'unica movida è quella delle stelle nel firmamento. Se sei appassionato portati un telescopio.
Alleghe sicuramente è più turistica essendo ai piedi del Civetta e col suo lago. Se ricordo 15-20 minuti di automobile.
In che hotel sarai?

Secondo me conviene fare Milano - Venezia e salire da Belluno.
Se vuoi passare per Trento potresti fare San Pellegrino - Cencenighe e poi Rocca Pietore. Io quando vado a Falcade facci questa strada.

Il paese decente più carino e' Alleghe col lago, qualche locale e il palaghiaccio.

Hotel Roy. A parte il buon prezzo, ho letto tutte le recensioni disponibili in rete e mi è parso davvero ottimo.

Essendo anche motociclista, conosco quelle strade ma le ho percorse in periodi più caldi... :D
Comunque al momento il Fedaia è aperto e, tra internet e navig, non avrò problemi controllando prima di partire.

Sai per caso dirmi se c'è qualcuno a Malga Ciap che faccia manutenzione sci?